|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 22:15:59
|
Nel centro del disco di fig.1 si trova un piolino che permette di far ruotare altri dischi trasparenti in cui vengono posizionati. Questi dischi trasparenti sono contrassegnati per latitudini di 5 in 5 gradi, su una faccia le latitudini nord e sull'altra faccia (basta rovesciare il disco) le latitudini sud. Su questi dischi è disegnato un reticolo di altezze e azimut (fig.2) basta entrare quindi con le coordinate (long. e lat.), altezza e azimut della stella alla G.M.T. e immediatamente viene individuato il nome della stella che stiamo osservando. quello fotografato è uno starfinder per gli istituti nautici molto semplice, ma ve ne sono di molti complessi con l'avvento a bordo dei computer sintonizzati su satelliti geostazionari che danno il punto nave istante per istante, gli starfinder sono finiti in soffitta Immagine: 84,76 KB il disco di sinistra è per uno spettatore posto a 25° di latitudine mentre quello di destra è per uno spettatore posto a 55°
nin |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 10:08:24
|
interessante spiegazione nino!!!
sembra di aver capito che lo "starfinder" è un "astrolabio" un po' più tecnico! l'astrolabio base non permette di cabiare disco trasparente, però il procedimento sembra simile! lo starfinder inceve si puo usare a qualsiasi latitudine, longitudine!
mi sembra che la hoepli ne faceva uno:ne avevo visto uno, adesso che ci penso, anni fa in vendita: ma non lo presi perchè non capivo bene a che serviva
Luca |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 15:39:02
|
| Messaggio originario di Geom:
interessante spiegazione nino!!!
sembra di aver capito che lo "starfinder" è un "astrolabio" un po' più tecnico! l'astrolabio base non permette di cabiare disco trasparente, però il procedimento sembra simile! lo starfinder inceve si puo usare a qualsiasi latitudine, longitudine!
mi sembra che la hoepli ne faceva uno:ne avevo visto uno, adesso che ci penso, anni fa in vendita: ma non lo presi perchè non capivo bene a che serviva
Luca
|
si, Luca, in effetti potremmo proprio definirlo un astrolabio in...piano il tipo illustrato, quasi in esclusivo uso agli studenti, ha il diametro del disco di circa 25 cm mentre ne avevamo uno all'istituto nautico, molto bello, che veniva poggiato su un piano a leggio con dischi di circa 50 cm
nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 28 gennaio 2010 15:40:26 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|