|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 17:29:27
|
Il secondo è il nostro amico Syntomis phegea, un arzide. L'ultimo non credo proprio sia un uovo di lepidottero, ritengo più probabile una pupa di qualche dittero/imenottero. Il primo è un Nymphalide e, benchè non mi sembra ne abbia la colorazione tipica, visto il periodo, il luogo e la pianta alimentare penso sia una Vanessa atalanta. Ciao Diego
River runs red Black rain falls Dust in my hand
River runs red Black rain falls On my bleeding land
(Midnight Oil - River Runs Red ) |
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2006 : 19:10:49
|
| Messaggio originario di hyles:
Il secondo è il nostro amico Syntomis phegea, un arzide. L'ultimo non credo proprio sia un uovo di lepidottero, ritengo più probabile una pupa di qualche dittero/imenottero. Il primo è un Nymphalide e, benchè non mi sembra ne abbia la colorazione tipica, visto il periodo, il luogo e la pianta alimentare penso sia una Vanessa atalanta. Ciao Diego
River runs red Black rain falls Dust in my hand
River runs red Black rain falls On my bleeding land
(Midnight Oil - River Runs Red )
|
mille grazie Hyles, in effetti anche nella mia crassa ignoranza avevo pensato ad un Ninfalide...meno male si vede che sto migliorando salutoni Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 20:58:51
|
| Messaggio originario di hyles: Il secondo è il nostro amico Syntomis phegea, un arzide.
|
...arzide?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2006 : 21:37:41
|
| Messaggio originario di EffeCi:
| Messaggio originario di hyles: Il secondo è il nostro amico Syntomis phegea, un arzide.
|
...arzide?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
che sia sinonimo di Arctiidae? io l'ho interpretato così...
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 22:34:44
|
Chiaramente arzide sta per Arctiidae, ma credo che le perplessità riguardino la famiglia, Arctiidae al posto di Syntomidae, ma sono corrette entrambe, dipende dall'"approccio" sistematico: c'è chi considera Syntominae (e Dysauxinae) come sottofamiglie degli Arctiidae, altri invece che separano Syntomidae da Arctiidae e pongono anche le Dysauxinae in Syntomidae...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 06:08:01
|
Bravissima Daniela, non dirmi che siamo riusciti a contagiarti !!! Sarà una stagione da paura . Però, la prossima volta che vieni a Castelfusano senza avvisarmi, giuro che ti banno per la vita . |
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 09:20:48
|
| Messaggio originario di lynkos:
Bravissima Daniela, non dirmi che siamo riusciti a contagiarti !!! Sarà una stagione da paura . Però, la prossima volta che vieni a Castelfusano senza avvisarmi, giuro che ti banno per la vita .
|
si ormai è una malattia l'ho presa brutta come suol dirsi... non volermene zingara per la verità non sapevo nemmeno che tu fossi a Castelfusano:-(((( ma la prox volta non mi scappi! Bacioni Daniela
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 09:27:35
|
| Messaggio originario di volpenera:
non sapevo nemmeno che tu fossi a Castelfusano |
Abito ad Ostia per la mia sfortuna, ma ogni secondo che riesco a strappare dal lavoro e gli altri impegni, mi sfuggo fra le luci e ombre di Castelfusano dove in mezzo del caos si può trovare almeno l'illusione della selva. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net