|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 16:15:23
|
Ad occhio mi sembra una Arctia villica, ma ormai mi sto scordando questi animali e non ho sotto mano le fotografie per riguardarli. Ciao Diego
River runs red Black rain falls Dust in my hand
River runs red Black rain falls On my bleeding land
(Midnight Oil - River Runs Red ) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 23:25:39
|
Di sicuro è un Arctiidae, potrebbe essere una A. villica, ma è difficile dirlo con sicurezza, basterebbe allevarlo e vedere cosa esce fuori, in alcuni casi è l'unico modo per determinarlo con certezza (poi, vuoi mettere la sorpresa! ). Adesso che comincia la primavera, non sarebbe una cattiva idea provare ad allevare i bruchi che si incontrano in natura, per poi rilasciare gli adulti nel luogo dove era stato trovato il bruco: il bruco cresce protetto dai suoi parassiti, ci insegna qualcosa sul suo ciclo vitale, è un ottimo soggetto per le nostre foto, e spesso ci racconta qualcosa di completamente nuovo (di parecchie specie mancano informazioni sugli stadi larvali...)
Se trovate un bruco e lo volete allevare, mettetelo in un contenitore di platica (tipo quelli da frigo) con qualche foro per l'aria, un foglio di scottex sul fondo inumidito con due gocce d'acqua, e qualche foglia della pianta su cui stava, fategli una foto e vi dirò cosa mangia, come si alleva (oppure che non ne ho la più pallida idea ed è meglio riportarlo dove l'avete trovato... )
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 06:03:22
|
| Messaggio originario di mazzeip:
poi, vuoi mettere la sorpresa! |
...quando esce un bel dittero Tachinidae peloso . |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 09:28:03
|
beeeelllloooo lo faccio di sicuro...il mio istinto materno avrà un'altra "vittima" su cui scatenarsi
Ciao Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net