testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già...presa da questo punto di vista devo darti ragione...solo che...non so come dirlo...cioè, alla fine è solo il momento della doma, in cui il cavallo ha un "trauma", ma una volta che i cavalli si riproducono in maneggio, questo non accade più, quindi il problema un po' si dilegua, anche se, anche nei maneggi con paddock i cavalli possono fare un po' quello che vogliono, solo che intorno ci sono recinti...in più al maneggio sono trattati con rispetto e curati, in natura avrebbero meno possibilità.
alla fine la grande differenza è che in natura non vengono cavalcati, mentre in maneggio sì e vengono premiati per il lavoro.
vedi, come in tutte le cose, abbiamo ragione tutti e due, solo che dipende dai punti di vista

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cioè, alla fine il momento in cui mi vengono più dubbi è la doma, poi per il resto sono pro cavalvata

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi fa piacere alessandro leggere nelle tue parole un grandissimo amore per questi animali... percepisco che sei un ragazzo che non gli farebbe mai del male...

io purtroppo mi metto nei loro panni e mi chiedo...

"se dalla nascita qualcuno mi prendesse per rinchiudermi in un recinto, un grande recinto dove non mi manca nulla... mi puliscono... mi danno da mangiare.. e le persone mi accarezzano ...
Ad un certo punto mi domano... io non voglio ma devo accettarlo... dopo accetto di portare le persone sulla groppa...non mi vogliono far del male ma devo farlo per forza e quindi io mi adeguo...
però... potrei anche essere libero?"

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere sentirtelo dire. grazie, hai azzeccato in pieno. parlando della questione:
ma cos'è la libertà per chi non l'ha conosciuta? mi chiederei io...alla fine, se si nasce in un posto civilizzato, ci si adegua e spesso non si conoscono alternative...per quanto triste possa essere...
ps: questo è il maneggio in cui vado:
Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
72,22 KB

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerca di conservare i tuoi sentimenti nella vita...

incontrerai molte persone che cercheranno di portarteli via...

un abbraccio forte forte!

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del consiglio!
detto da un amico ha ancora più valore!
un

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
167,29 KB

Ale

Modificato da - Seraph in data 11 marzo 2006 22:01:38
Torna all'inizio della Pagina

nigritella
Utente Junior


Città: S.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


43 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2006 : 18:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto soltanto oggi la discussione sulla doma e sulla libertà del cavallo...Personalmente mi viene da dire per prima cosa che ad esempio, nel mio caso, il mio cavallo si trova in una specie di recinto vicino al bosco con altri due cavalli, libero di farsi le sue corse e di rotolarsi nel fango o nella neve come in natura...e in proporzione il suo "carico di lavoro" è veramente ridicolo...
Poi, non necessariamente la "doma" deve essere un trauma, infatti il cavallo è un animale che vive in branco, con una struttura sociale ben precisa. Nel rapporto uomo-cavallo, l'uomo assume il livello più alto della scala gerarchica, non con la forza o con le botte, ma con una conoscenza ed una comprensione del cavallo che gli fanno guadagnare la fiducia e il rispetto di questo splendido animale. In questo modo, il cavallo consente all'uomo di salirgli in groppa anche senza redini e asseconda docilmente ogni sua richiesta.
Per raggiungere un livello di dialogo così con un cavallo, è necessario in primo luogo cercare di capirlo, infatti al contrario di noi è un animale da preda! Con i cavalli non si è mai finito di imparare, sono in grado di capire i nostri stati d'animo e di prenderci in giro(avete capito bene, prenderci in giro!). Purtroppo nella maggior parte dei casi la gente sale su di un cavallo in modo del tutto sbagliato, pensando magari alle folli galoppate di un film western , oppure considerando il cavallo come una moto, senza tener conto delle sue paure, della sua personalità, oppure del suo umore...
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2006 : 19:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sagge parole!
andando al maneggio ogni settimana, per quanto poco, noto sempre di più che il rapporto uomo cavallo, nel mio caso quello che mi danno in "noleggio", si salda sempre di più e questo perchè, oltre a trattarlo con rispetto, lo capisco, cioè, assecondo il suo stato d'animo, lo ascolto, per così dire, senza forzarlo o lasciandolo scaricare quando necessario, senza però lasciare il controllo.
è difficile trasmettere ciò che si prova a e con il cavallo, perchè è un mare di emozioni contrastanti: timore reverenziale, eccitazione, gioia, ecc
penso che andare a cavallo sia, oltre che un passatempo divertente e molto rilassante, anche un occasione di crescita, perchè, avendo un cavallo proprio, o anche a noleggio, ti permettere di imparare ad ascoltare col cuore i messaggi più piccoli, ma importanti che vengono trasmessi!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

nigritella
Utente Junior


Città: S.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


43 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2006 : 17:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per non parlare della capacità che si acquisisce piano piano di controllare alcuni nostri istinti, quali paura e rabbia... Dici bene, il cavallo ci dà un'occasione di crescita, ma come per ogni altra cosa bisogna avere l'umiltà di ascoltare e di osservare e la pazienza di cercare di capire e imparare...
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 19:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appunto. con la necessità di controllarsi (per chi non lo sapesse, i cavalli, come molti animali, sentono ciò che si prova e il loro umore cambia anche a seconda di come ti senti...es: loro sentono se il cavaliere è spaventato e si spaventano a loro volta! lo stesso per rabbia, gioia ecc), si riesce anche a migliorare il proprio stato d'animo, infatti, anche se la giornata mi è andata male, al maneggio dimentico tutto...cavalcando, una sensazione di pace e libertà mi pervade e tutte le ansie e le preoccupazioni scompaiono, e il cavaliere si "fonde" col cavallo: si provano le stesse sensazioni, ciascuno si accorge dei minimi cenni o segnali dell'altro, creando un rapporto molto profondo!
è meglio di una droga , anche se poi, andare a cavallo diveta una dipendenza!!


Ale
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 22:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nigritella:

Per non parlare della capacità che si acquisisce piano piano di controllare alcuni nostri istinti, quali paura e rabbia... Dici bene, il cavallo ci dà un'occasione di crescita, ma come per ogni altra cosa bisogna avere l'umiltà di ascoltare e di osservare e la pazienza di cercare di capire e imparare...


Sono sagge parole che condivido appieno.
Che voglia di tornare a cavallo!
Ciao

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 13:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bruno:

Messaggio originario di nigritella:

Per non parlare della capacità che si acquisisce piano piano di controllare alcuni nostri istinti, quali paura e rabbia... Dici bene, il cavallo ci dà un'occasione di crescita, ma come per ogni altra cosa bisogna avere l'umiltà di ascoltare e di osservare e la pazienza di cercare di capire e imparare...


Sono sagge parole che condivido appieno.
Che voglia di tornare a cavallo!
Ciao

Bruno




e allora riprendi! non è mai troppo tardi!!!

Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
11,76 KB

Ale
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 22:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

e allora riprendi! non è mai troppo tardi!!!

Ale


Hai ragione. Ma per fare bene le cose ci vogliono le occasioni giuste al contorno. (ad esempio un mercante che ti faccia montare 3-4 cavalli al giorno o un posto selvatico dove tu possa scorazzare libero o un maneggio che abbia bisogno di un accompagnatore).
E, soprattutto, TEMPO. Quello, magari riuscirei a trovarlo, ma dovrei lasciare indietro UN SACCO di cose che sto provando a fare attualmente. Altrettanto soddisfacenti.
Così, mi resta il vezzo di dire: "Ah, che bello."
Ciao

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 22:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come ti capisco...ma se vieni a torino ti trovo tutte o quasi queste condizioni: promesso!


Ale
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 23:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, vinco al 6+1 e arrivo.
Ciao

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 21:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho incontrato questa famigliola tranquilla : meritava una sosta.
siete d'accordo ?
Gebster

Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
257,48 KB

Madre

Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
176,21 KB

Puledro

Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
166,98 KB

...evidentemente Stallone

Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
218,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 21:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Resto incantato da questa fierezza...
Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
198,26 KB

Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
119,74 KB
... e l'occhio buono
Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
126,13 KB
...e la delicatezza del "cucciolo"
Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
118,17 KB
Quando sono risalito in auto, mi sentivo "più buono"...chissà perche !
Gebster
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2006 : 10:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eccone uno dalla Franciacorta (BS).
Un simpatico musone bianco dall' aspetto mansueto.


Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
117,54 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 13:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio contributo su questo splendido animale

Immagine:
Dopo gatti e cani parliamo del Cavallo?
204,06 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net