testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 piccoli lepidotteri da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:08:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

propongo per ogni specie un'ipotesi da prendersi mooolto con le molle visto che la mia esperienza sull'argomento si riduce a quanto ho appena appreso sul web.
proprio per questo, se ne avessi azzeccato una, sarei davvero contento

le foto sono state fatte tutte nei dintorni di Fontanigorda, Val Trebbia (GE) fra la prima settimana di giugno e la seconda di luglio

ipotesi 1 Adela australis, per questa inserisco due immagini perchè c'è differenza nell'aspetto delle antenne verso l'attaccatura. non so se sono differenze fra i sessi o se avrei duvuto pensare a due specie diverse.
Immagine:
piccoli lepidotteri da identificare
114,52 KB
Immagine:
piccoli lepidotteri da identificare
211,95 KB

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ipotesi 2 Incurvaria masculella
Immagine:
piccoli lepidotteri da identificare
270,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ipotesi 3 Micropterix aureatella
Immagine:
piccoli lepidotteri da identificare
193,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ipotesi 4 Scythris knochella
Immagine:
piccoli lepidotteri da identificare
148,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ipotesi 5 Nemophora metallica
Immagine:
piccoli lepidotteri da identificare
251,28 KB

ciao a tutti

marco
Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 17:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok per le foto 1, 2 e 5
A quale altitudine per il 3 ed il 4 ?
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carboncity:

Ok per le foto 1, 2 e 5
A quale altitudine per il 3 ed il 4 ?

sono vecchie foto e devo andare a memoria, per questo non sono stato più preciso da subito.
3) dovrebbe essere presso Loco, vicino Fontanigorda ma più in basso, se ho correttamente individuato il punto, a quota 640, il 30/6/2007 (non è quanto compare negli exif ma erano i primi scatti con la D200 e mi ero dimenticato di impostare la data)
4) so che è del 15/7/2007 ma non il posto preciso, fra Fontanigorda e la colonia di Rovegno, quota circa 850-900
mi spiace non poter essere più esauriente

marco
Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.aureatella è una proposta plausibile ma non vedo come eliminare M.myrtetella su questa semplice vista
Per lo Scythris ciò resta incerto ma knochella è una molto buona proposta
Infine, per Incurvaria masculella, fine giugno è una data tardiva ...

Modificato da - carboncity in data 23 gennaio 2010 19:55:56
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 22:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carboncity:

M.aureatella è una proposta plausibile ma non vedo come eliminare M.myrtetella su questa semplice vista
Per lo Scythris ciò resta incerto ma knochella è una molto buona proposta
Infine, per Incurvaria masculella, fine giugno è una data tardiva ...

fine giugno si riferisce solo M. aureatella, Incurvaria masculella è del 5/6/2004
entro stasera vado a verificare il dubbio aureatella/myrterella
grazie per tutte le indicazioni che mi stai dando

marco
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 02:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ricontrollato e mi sono ricordato il perchè della scelta di Micropterix aureatella piuttosto che Micropterix myrtetella.
ricorro a delle foto perchè, non conoscendo la terminologia entomologica, non so in che altro modo spiegarmi, spero di non violare nessuna regola usando immagini prelevate dal web.
comunque ho indicato la fonte che ripeto pure qui:
Link
Link
Immagine:
piccoli lepidotteri da identificare
157,75 KB

in Micropterix myrtetella ho trovato questi caratteri discordanti rispetto al mio individuo
in 1 -> macchia bianca meno evidente
in 2 -> banda bianca interrotta a metà
in 3 -> chiazze bianche (forse) assenti
i medesimi trovano invece riscontro in Micropterix aureatella
Questo il mio criterio di scelta, che poi sia un criterio VALIDO è tutto da vedere
La parola agli esperti

grazie

marco
Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 11:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo le foto, ciò supera le mie competenze! Rendo le armi!
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 12:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hey aspettate! non vorrei essere passato per l'esperto che assolutissimamente non sono. le cose che ho messo in questa discussione le conosco da IERI, quando sono andato a consultare un pò di siti.
ho bisogno del parere di tutti. chiunque guardi questa discussione è probabile che sia più in grado di me di valutare se ho azzeccato le ipotesi e di indirizzarmi.
grazie

marco
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 13:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti da ieri è già benissimo!!!
ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net