Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 18:12:16
|
Immagine: 148,72 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 18:15:49
|
Sembra propio lei.
Ciao Daniele << Per aspera ad astra>> Link
|
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 18:35:17
|
il soggetto è un pò lontano però sembra proprio lei. Maurizio |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 21:35:47
|
E' LEI! Ed è anche normale. Non vorrei dire una fesseria ma come specie migratoria da noi capita in inverno...
Alessandro |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 22:49:52
|
Quoto chi mi ha preceduto. Senza dubbi si tratta di Averla maggiore. Bell'incontro!
Ciao
Massimo |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 09:17:42
|
Grazie a Daniele, Maurizio, Alessandro e Massimo. E' la prima volta che la vedo anche se un pò distante, Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:10:51
|
secondo me è un' averla cenerina, perche non vedo il sopracciglio bianco. non è stravo che le averle siano rimaste a svernare in nord italia??
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:43:52
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
secondo me è un' averla cenerina, perche non vedo il sopracciglio bianco. non è stravo che le averle siano rimaste a svernare in nord italia??
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
Il sopracciglio bianco? Ma è una cosa sottilissima che da questa foto e a distanza nemmeno riesci a vedere. Comunque la bordatura bianca che contorna sul dorso le remiganti nere, la mascherina sottile, il rapporto ali-coda, che tra l'altro è davvero lunga,la colorazione generale e non ultimo la località ed il periodo dell' osservazione escludono decisamente l'Averla cenerina, che solitamente in questo periodo sverna in località dal clima mooolto più mite!
Ciao
Massimo |
|
|
giomatese
Utente V.I.P.
Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta
Regione: Campania
141 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 12:20:23
|
SISI Averla Maggiore |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 21:47:56
|
Grazie ancora a Milvus Milvus, Giomatese e Massimo. Sono quasi certo che sia un'Averla Maggiore. Mi ha colpito il fatto che data la colorazione sia visibile ad una distanza veramente importante ( credo 50/70 metri minimo) Devo dirvi che sono ritornato in loco ieri e l'ho rivista, ma purtroppo era distante e non so se la nuova foto vi possa aiutare di più. Ciao Immagine: 205,51 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 16:02:24
|
Caro Gabriele, non c'è bisogno di un'altra foto, 100% Averla magg., qui da noi in italia, e a maggior ragione in pianura padana di questa stagione, può essere solo lei!, bella osservazione! io, quest'anno, non l'ho ancora vista. Ciao a tutti! Luca
PS: Se non l'hai messa tu stesso su Ornitho, lo posso fare io, basta che mi dici, + o meno, esattamente dove l'hai osservata.
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 21:55:24
|
Grazie Luca. Ti autorizzo a metterla su ornitho. L'ho vista alla periferia Nord Ovest di Crema in una zona denominata "Moso" dove faccio la maggior parte dei miei avvistamenti,molto conosciuta anche da AGO e LOLALIP. Voglio ritrovarla prossimamente per vedere se riesco a farle una foto migliore.
Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:32:29
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Grazie Luca. Ti autorizzo a metterla su ornitho. L'ho vista alla periferia Nord Ovest di Crema in una zona denominata "Moso" dove faccio la maggior parte dei miei avvistamenti,molto conosciuta anche da AGO e LOLALIP. Voglio ritrovarla prossimamente per vedere se riesco a farle una foto migliore.
Ciao
Gabriele
Crema ( Cr )
|
Grazie a te, Gabriele, allora, riassumendo: Comune di Crema,ultimo giorno d'avvistamento:l'altro ieri 13/12, giusto? e a che ora?. Ah, se riesci a farle 1 foto decente, me la mandi (ridotta) che ti metto pure quella quando aggiorno l'avvistamento Ciao e presto. Luca
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:45:36
|
Luca,
confermo ultimo avvistamento il giorno 13/12 ore 11.30 circa nel comune di Crema. La prima volta l'avevo vista solo il giorno prima più o meno nello stesso luogo. Se mai mi ricapiterà di reincontrarla spero di farle una foto migliore. Grazie Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:48:08
|
<<Voglio ritrovarla prossimamente per vedere se riesco a farle una foto migliore.>>
Se non sono "disturbate", di solito, le Averle magg. quando svernano qui da noi, rimangono fedeli alla zona, non solo x tutto l'inverno, ma anche x diversi anni, quindi dovresti ritrovarla, perchè il periodo classico di svernamento è appena cominciato (dal 15/12). ciao Luca
PS: comunque tutte le vostre segnalazioni da quella zona, possono essere messu su quel sito, potreste inviarmele (tu, LOLALIP e AGO) direttamente alla mia mail privata..che ne dici?
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:58:27
|
Ok.
Se mi capiterà ancora lo farò. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 23:22:56
|
Ti ho già messo l'osservazione sul sito (ed anche una delle tue foto) se ci vai la puoi vedere.... Ciao. Luca
|
|
|
Discussione |
|