Autore |
Discussione |
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Città: San Bartolomeo al Mare
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
113 Messaggi Tutti i Forum |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:15:51
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Bellissima, credo sia una Ophrys sphegodes subsp massiliensis. Presente in Italia solo in Liguria (nelle provincie di Imperia e Savona). Complimenti.............. Matteo
perilli matteo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:00:14
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Nelle prime due foto si vede un fiore già un po' appassito, sbaglio? Indicherebbe che è sbocciato già da diversi giorni.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:47:29
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Grazie Paola,
incredibile ma vero...allora dovrei fare una visitina alle mie stazioni..non si sa mai!
Complimenti.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 21:29:06
|
...anch'io voglio avere delle stazioni da controllare..... |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 11:20:20
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Bellissima, credo sia una Ophrys sphegodes subsp massiliensis. Presente in Italia solo in Liguria (nelle provincie di Imperia e Savona). Complimenti.............. Matteo
perilli matteo
|
Pienamente d'accordo con Matteo. Controllo la stazione di O.sphegodes "precoci" qui all'Elba e vi faccio sapere!
Forbix
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 11:29:41
|
Infatti, mi sembrava che avesse troppe foglie e rosetta per essere una normale O. sphegodes.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 14:19:03
|
Nella vecchia letteratura una simile pianta sarebbe chiamata O. araneola Rchb. , nota per l'imperiese e che ha l'antesi anticipata di circa 1 mese rispetto a O sphegodes (è quindi plausibile) a gennaio questa già è in fiore nella zona di confine con la Francia |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 17:33:07
|
| Messaggio originario di Gianfranco-Anna:
Nella vecchia letteratura una simile pianta sarebbe chiamata O. araneola Rchb. , nota per l'imperiese e che ha l'antesi anticipata di circa 1 mese rispetto a O sphegodes (è quindi plausibile) a gennaio questa già è in fiore nella zona di confine con la Francia
|
Se non erro, in O. araneola Rchb. le gibbe sono assenti o poco marcate, mentre in questo caso sono ben pronunciate... quoto Matteo per la determinazione.
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 21:18:00
|
Reichenbabach, in << Iconae botanicae Nona centuria >> del 1831 ,a pag 22 nella diagnosi di O. araneola, in merito alle gibbosità (traduco dal latino): "gibbosità assenti o qualche volta nettamente presenti , più sviluppate sulle forme orientali che su quelle occidentali" . Essendo l'olotipo raccolto da Wallis nel 1831 e depositato nell'erbario He ( H. svizzero) dotato di gibbosità, non capisco come questo carettere si sia perso. Come mi risulta si sia persa la segnalazione di esemplari a petali rosati, caratteristici delle popolazioni di O. araneola delle isole Normanne.
Gianfranco
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 22:38:30
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Bellissima, credo sia una Ophrys sphegodes subsp massiliensis. Presente in Italia solo in Liguria (nelle provincie di Imperia e Savona). Complimenti.............. Matteo perilli matteo
|
| Messaggio originario di Lucabio: Se non erro, in O. araneola Rchb. le gibbe sono assenti o poco marcate, mentre in questo caso sono ben pronunciate... quoto Matteo per la determinazione.
|
...e io quoto tutti e due!
Forbix
Link |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 21:42:50
|
| Messaggio originario di limbarae:
Nelle prime due foto si vede un fiore già un po' appassito, sbaglio? Indicherebbe che è sbocciato già da diversi giorni. |
Esatto, il primo fiore era già un po' appassito... |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 21:44:54
|
Grazie a tutti per le risposte e le possibili determinazioni. In effetti nella stessa stazione sono presenti altre Sphegodes, di dimensioni ridotte rispetto a queste fiorite e dalla fioritura decisamente più tarda. Le posteremo sul forum quando saranno fiorite per vedere le eventuali differenze...
|
|
|
calosoma
Utente Junior
Città: Potenza
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
48 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 00:26:49
|
Bella pianta.Non riesco a capire cosa può essere in modo netto. Se ti capita di tornare in zona puoi fare delle foto al labello frontalmente in modo da vedere bene la "GOLA" e gli pseudo occhi? In alcuni testi ho letto che la massiliensis è una pianta più piccola delle sphegodes perciò potrebbe essere utile misurare l'altezza della pianta. In ogni caso ti invidio.........molti di noi devono aspettare ancora mesi per vedere le prime fioriture. Ciao |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 21:23:51
|
| Messaggio originario di Gianfranco-Anna:
Reichenbabach, in << Iconae botanicae Nona centuria >> del 1831 ,a pag 22 nella diagnosi di O. araneola, in merito alle gibbosità (traduco dal latino): "gibbosità assenti o qualche volta nettamente presenti , più sviluppate sulle forme orientali che su quelle occidentali" . Essendo l'olotipo raccolto da Wallis nel 1831 e depositato nell'erbario He ( H. svizzero) dotato di gibbosità, non capisco come questo carettere si sia perso. Come mi risulta si sia persa la segnalazione di esemplari a petali rosati, caratteristici delle popolazioni di O. araneola delle isole Normanne.
Gianfranco
|
Sarebbe interessante leggere la descrizione di Viglione & Véla, 1999 e di Kreutz, 2004.
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 09:37:04
|
Da: I.P.N.I.
Orchidaceae Ophrys massiliensis Viglione & Véla -- Orchidophile (Asnières) 135: 13. 1999 (IK)
This name is a synonym ;Accepted Name: Ophrys × arachnitiformis Gren. & Philippe, Mém. Soc. Émul. Doubs, III, 4: 391 (1860).
Homotypic Synonyms: Ophrys sphegodes subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Kreutz, Kompend. Eur. Orchid.: 116 (2004). Ophrys aranifera subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Véla, Candollea 62: 120 (2007).
Io mi fermo ed accetto quello che le Autorità in merito accettano, anche perchè senza possibilità di confutare .
Ma se si vuole a tutti costi risuscitare vecchie nomenclature , io farei immediatamente obiezione : perchè al tempo dell'uscita della Guida Giros si spingeva per una fuga in avanti ed , in questo caso, per un ritorno al passato? C'è tra gli Utenti chi è in grado di controbattere in modo professionale e scientifico a quanto accettato da IPNI? ma sopratutto, chi si prenderebbe la briga di andare a valutare le piante messe in erbario a sostegno della nuova diagnosi?
Gianfranco
|
Modificato da - Gianfranco-Anna in data 15 dicembre 2009 09:39:19 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 09:43:43
|
Sono in parte d'accordo.. ma Ophrys x arachnitiformis, da alcuni ancora accettata come Ophrys exaltata subsp. arachnitiformis (Govaerts, R. (2003). World Checklist of Monocotyledons) mi sembra che in Liguria sia simpatrica della O. massiliensis... ma mentre la prima è in fiore solo da metà febbraio, la seconda già a partire da metà dicembre. Avrei quindi qualche dubbio che non si tratti della stessa specie...
Luca
Link |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 20:27:15
|
| Messaggio originario di calosoma:
Bella pianta.Non riesco a capire cosa può essere in modo netto. Se ti capita di tornare in zona puoi fare delle foto al labello frontalmente in modo da vedere bene la "GOLA" e gli pseudo occhi? |
Certo: ecco una foto scattata domenica 13 Dicembre... purtroppo mi ero dimenticato la scheda di memoria e non ho potuto scaricarle prima.
Immagine: 61,16 KB
| In alcuni testi ho letto che la massiliensis è una pianta più piccola delle sphegodes perciò potrebbe essere utile misurare l'altezza della pianta. In ogni caso ti invidio.........molti di noi devono aspettare ancora mesi per vedere le prime fioriture.
|
L'altezza della pianta (bastone) nella prima foto di questa discussione era di circa 15 centimetri, più o meno come il diametro della rosetta con le foglie. A fioritura avanzata la lunghezza del bastone quasi raddoppia. |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 20:31:31
|
Ecco invece due foto scattate domenica 20 (ieri) agli stessi esemplari... come vedete non sembravano risentire particolarmente dell'improvvisa nevicata :-) Anzi, segnalo che numerosissimi altri esemplari sono ormai prossimi alla fioritura.
Immagine: 106,8 KB
Immagine: 105,16 KB
Purtroppo il forte vento e la scarsa luce non mi hanno permesso di 'avvicinarle'... |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 18:32:38
|
Se la Sicilia parte avvantaggiata nelle fioriture, anche la Liguria non è da meno.. almeno in certe zone particolari! Dovremmo quasi esserci anche quest'anno...
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 19:43:23
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Se la Sicilia parte avvantaggiata nelle fioriture, anche la Liguria non è da meno.. almeno in certe zone particolari! Dovremmo quasi esserci anche quest'anno...
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
Infatti noto che non siamo i soli a godere di fioriture anticipate. Complimenti
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|