testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ichneumonidae: Rhyssa persuasoria? No, Pimplinae, Dolichomitus sp (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2019 : 15:05:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Ichneumonidae Genere: Dolichomitus Specie:Dolichomitus sp.. (cfr.)
in passato mi è stata identificata così, ma lo è realmente?

Villarbasse (TO), novembre 2014

Immagine:
Ichneumonidae: Rhyssa persuasoria? No, Pimplinae, Dolichomitus sp (cfr.)
28,72 KB

Modificato da - vladim in Data 27 luglio 2019 14:13:14

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2019 : 15:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto
Immagine:
Ichneumonidae: Rhyssa persuasoria? No, Pimplinae, Dolichomitus sp (cfr.)
45,38 KB


Modificato da - ClaudioPorcellana in data 05 giugno 2019 15:10:43
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2019 : 20:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa non lo è di certo: è una sottofamiglia diversa, potrebbe essere un Dolichomitus o generi molto simili; si possono riconoscere le specie solo esaminando nelle femmine come questa l'apice dell'ovopositore racchiuso tra le valve esterne e garantisco che è durissima arrivare alla specie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2019 : 11:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'info

e caspita che roba difficile

il che dimostra che il tipo che me l'aveva classificata non è poi tanto il genio che credevo

in effetti, mi sono sempre chiesto come facesse ad azzeccarle tutte dopo pochi secondi che le avevo postate su faccialibro...

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2019 : 18:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:



in effetti, mi sono sempre chiesto come facesse ad azzeccarle tutte dopo pochi secondi che le avevo postate su faccialibro...


Bella domanda. Io le ID le chiedo sempre qui, ma qualche gruppo Facebook lo frequento anch'io, e ho visto identificazioni tratte da una sola foto, spesso fatta male, con pochi particolari, senza indicazioni geografiche e temporali. Più magia che conoscenza insomma. A parte che gli esperti di questo forum hanno una certa fama nel campo, i loro nomi sono su pubblicazioni, ecc, mentre su Facebook praticamente qualsiasi appassionato o presunto tale si può dilettare nelle identificazioni. Ma su Facebook prevalgono altri criteri:

1) una risposta rapida con poche spiegazioni che ai più non interessano, perché l'unica esigenza è dare un nome alla bella foto da inserire nella propria pagina. Non interessa imparare i criteri che portano all' ID, le chiavi, né curiosità sulla specie, ecc

2) l'utente medio dei social preferisce una rassicurante bugia a una dubbia verità (ma tanto chi potrà contraddire l'identificazione...)

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2019 : 00:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non interessa imparare i criteri che portano all' ID, le chiavi, né curiosità sulla specie, ecc


non è che a tutti non interessi, me compreso
è solo che io sono eclettico e mi piacciono tutti gli animali, le piante, i fossili, le rocce, ecc., e per imparare a identificarli tutti la mia vita non basterebbe, quindi per forza devo limitarmi a chiedere

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2019 : 09:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Messaggio originario di ClaudioPorcellana:



in effetti, mi sono sempre chiesto come facesse ad azzeccarle tutte dopo pochi secondi che le avevo postate su faccialibro...


Bella domanda. Io le ID le chiedo sempre qui, ma qualche gruppo Facebook lo frequento anch'io, e ho visto identificazioni tratte da una sola foto, spesso fatta male, con pochi particolari, senza indicazioni geografiche e temporali. Più magia che conoscenza insomma. A parte che gli esperti di questo forum hanno una certa fama nel campo, i loro nomi sono su pubblicazioni, ecc, mentre su Facebook praticamente qualsiasi appassionato o presunto tale si può dilettare nelle identificazioni. Ma su Facebook prevalgono altri criteri:

1) una risposta rapida con poche spiegazioni che ai più non interessano, perché l'unica esigenza è dare un nome alla bella foto da inserire nella propria pagina. Non interessa imparare i criteri che portano all' ID, le chiavi, né curiosità sulla specie, ecc

2) l'utente medio dei social preferisce una rassicurante bugia a una dubbia verità (ma tanto chi potrà contraddire l'identificazione...)

3) onde per cui tanto vale sparare il primo nome che viene in mente contando sul fatto che ad es. di icneumonidi nessuno capisce niente

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2019 : 13:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti Maurizio; mi sono azzardato a fare ipotesi solo perchè sono riuscito ad avere le chiavi di Kees Zwakhals, Entomologische Berichten, 70 (4) 2010, 111-127 "Identification of Western Palearctic Dolichomitus species (Hymenoptera: Ichneumonidae: Pimplinae liberamente scaricabile Link
Se vuoi cimentarti...io l'ho già fatto per alcune specie italiane.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2019 : 21:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le chiavi di Kees Zwakhals, Entomologische Berichten


grazie per il link
anzi, sarebbe interessante che se il sito sopravvive, creasse un pagina appositi con tutti i link a cose scaricabili come questa

non che sia un fautore dello scaricamento gratis, tuttaltro!
di libri ne ho , ma lo scibile da indagare è troppo vasto e ci vorrebbero zilioni di EUR per avere un libro su tutto

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 21:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Infatti Maurizio; mi sono azzardato a fare ipotesi solo perchè sono riuscito ad avere le chiavi di Kees Zwakhals, Entomologische Berichten, 70 (4) 2010, 111-127 "... Se vuoi cimentarti... io l'ho già fatto per alcune specie italiane

ho già abbastanza guai con crisidi mutille e (ultimamente) sinfiti (per limitarmi agli imenotteri), non ho nessuna intenzione di cercarmene altri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net