testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Quale Sphex? No. femmina di Palmodes occitanicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2019 : 16:19:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Palmodes Specie:Palmodes occitanicus
Porto Liscia, Palau (OT), 16-7-2029

Grande quanto uno Sphex flavipennis, ma nero come l'inchiostro.
in faccia non ha peluria, né dorata, né argentata.
Non mi pare il classico Sphex funerarius.
Forse, femmina di Sphex leuconotus?
Aguzzando la vista si scopre qualcosa che io ho visto solo al computer.

Immagine:
Quale Sphex? No. femmina di Palmodes occitanicus
103,82 KB

Immagine:
Quale Sphex? No. femmina di Palmodes occitanicus
105,34 KB

Immagine:
Quale Sphex? No. femmina di Palmodes occitanicus
98,91 KB


Modificato da - Chalybion in Data 20 luglio 2019 12:33:36

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2019 : 21:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andiamo con ordine:
- è una femmina per l'evidente pettine alle protibie;
- in 1a foto mi pare di vedere 2a cellula submarginale (radiale) "corta" (puoi fare crop?), il che esclude Sphex, le cui femmine inoltre hanno caratteri che non ci sono qui (zampe rosse in pruinosus, peluria rossastra frontale ed ali gialle in leuconotus, peluria bianco o gialla nelle femmine di altre specie);
- Chilosphex argyrius ha altri caratteri e mancherebbe dalla Sardegna;
- escluderei anche Podalonia hirsuta per il mesoscuto molto più scolpito che questa e per la lunga peluria nera frontale molto evidente;
- escludendo altri generi e specie ancora per caratteri diversi, rimane solo Palmodes;
- delle due specie, la femmina di strigulosus ha zampe 1 e 2 largamente rosse e non è citata della regione; rimane P. occitanicus i cui caratteri trovo in toto combacianti con quanto vedo in foto.


"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2019 : 23:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sono così grandi?
Era come i più grandi Sphex flavipennis.
Immagine:
Quale Sphex? No. femmina di Palmodes occitanicus
132,13 KB

Modificato da - elleelle in data 19 luglio 2019 23:56:24
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2019 : 12:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda cellula marginale "corta", cioè con lato superiore molto più corto di quello distale; le dimensioni che PAGLIANO dà sono: femmine 23-28 mm, maschi 19-25 mm; come vedi non sono piccoli, anzi.
Ho spostato sopra l'ultima foto per taxarla.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2019 : 13:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!
Impressionanti i pettini tarsali.
Vuol dire che scava nella sabbia?
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2019 : 11:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, impianta i nidi nel terreno anche più o meno compatto e li rifornisce con Efippigere di preferenza, in mancanza anche con Tettigonia viridissima o altri. Quindi anche le prede sono belle grosse.
In realtà i pettini non sono molto in grado di scavare terreni compatti e qui l'insetto si aiuta con le mandibole e sposta il terreno di scavo con i pettini.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2019 : 16:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prede mi sembrano eccessive.
Non è che fa nidi collettivi e mette più uova per ogni preda, come fa Chilosphex argyrius con Eupholidoptera?

A proposito, ho fotografato anche questo, nello stesso posto.
Ancora Palmodes occitanicus?
Magari, maschio, visto che mancano i pettini?

Immagine:
Quale Sphex? No. femmina di Palmodes occitanicus
99,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 21:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un maschio (7 tergiti) e non posso escludere sia di P. occitanicus ma senza vedere la venulazione alare la sicurezza non posso averla. Altri quesiti:
-sono insetti solitari; la nidificazione in tane di gruppo (paraoichia) è molto rara nel genere;
-di solito predano stadi giovanili di grandezza adeguata: tuttavia ho visto sfecidi trasportare trascinadole o con brevi voli, prede ben più pesanti di loro.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net