testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Jujubinus striatus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2018 : 22:24:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Proviene dal litorale veneziano e misura circa 10 mm. Ha una scultura un po' diversa da altri J. striatus trovati in questa zona, è comunque questa specie?
Concha

Immagine:
Jujubinus striatus?
113,47 KB

Immagine:
Jujubinus striatus?
203,25 KB

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2018 : 16:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un exasperatus ... quattro cordoni spirali.

Ermanno

.

Torna all'inizio della Pagina

silverfox
Utente

Città: Sassari


20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2018 : 21:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
onestamente ho dei dubbi - Concha, come sono gli J. exasperatus dalle tue parti? Molto raramente, è vero, ma J. striatus, per quanto ricordo, può avere 5 o addirittura 4 cordoni spirali, spesso granulosi per le strie di accrescimento...credo che queste forme abbiano ricevuto un nome. So che è in preparazione (non so a che punto, però) un lavoro molecolare sul complesso degli Jujubinus mediterranei, e che J. striatus è 'esploso' : terrei da conto il tuo esemplare.
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2018 : 23:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ero riuscita a trovare le scatolette con gli altri altri Jujubinus dello stesso litorale, con un po' più di pazienza adesso li ho qui: gli J. exasperatus li ho trovati spesso e sempre come quello postato, un po' più grandi. La fretta non è buona consigliera... Grazie comunque
Concha
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2018 : 06:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma la protoconca com'è? dal poco che riesco ad intuire credo che ermanno anche stavolta abbia visto giusto

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2018 : 23:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la protoconca, non sapevo che fosse importante in questo genere.
Concha
Immagine:
Jujubinus striatus?
115,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2018 : 16:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un po' usurata ma mi sembra corrispondere a quella di J. exasperatus

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2018 : 00:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è un morfo tipico dell'Adriatico, che si rinviene occasionalmente spiaggiato lungo il litorale veneto. In Istria ci sono altri morfi ...

Ermanno.

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2018 : 01:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcuni esemplari, raccolti spiaggiati a Punta Sabbioni (VE)



Immagine:
Jujubinus striatus?
125,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2018 : 22:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Ermanno, sono molto simili a quelli che ho io da Pellestrina.
Concha
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net