testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bela nebula (di malavoglia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2012 : 21:35:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per esclusione, avrei determinato questo esemplare come Bela nebula, ma un po' di malavoglia. Dico di malavoglia sia per le dimensioni che mi paiono forse eccessive (poco più di 14 mm), sia perchè non ho ancora capito cosa sia in realtà questa specie.

Immagine:
Bela nebula (di malavoglia)
139,42 KB
Otranto, detrito sotto casa, -1 m

Il colore è avana chiaro, con gli spazi intercostali e il canale sifonale nocciola. Sono presenti almeno 10 coste per giro.
Ringrazio chi troverà modo di confortarmi

Gabriele

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2012 : 23:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di si. Guarda questa precedente discussione:
Link
Ciao
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2012 : 07:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, Ludovico. Come dicevo, non vedo cos'altro potrebbe essere se non nebula (o perlomeno ciò che oggi intendiamo con questo taxon). Tuttavia la situazione non mi è chiara: nel medesimo detrito ho trovato dozzine di nebula più piccoline, quasi monocrome e con meno coste, e solo questa grande con tante coste e colorazione a due toni.
Per carità, quando si lavora su tanatocenosi - specialmente se vicino a riva - non è che si possano trarre grandi conclusioni su dinamiche di popolazione, e di ipotesi ne potrei fare a iosa; la mia era solo una curiosità di collezionista, e la tua esperienza (quella illustrata nel post che mi hai linkato) è valsa a confortarmi.
Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 09:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai confrontato le protoconche?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è niente sulle bela?
So che ne è stato parlato a Sabaudia non c'è niente di scritto?
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui, Angelo: a sx una nebula piccolina, a dx quella grande:

Immagine:
Bela nebula (di malavoglia)
141,32 KB

Non so se, con una protoconca così malridotta, si possano trarre conclusioni definitive, ma secondo me la forma è compatibile.
Per Giovanni: Io sulle Bela ho proprio poco e niente. A Sabaudia lo scorso anno ci sono andato per la prima volta, ma si è parlato di Raphitoma.
Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la protoconca è irriconoscibile, però dall'aspetto della prima parte della teleoconca possiamo presumere che i due es. appartengano alla stessa specie; controlla comunque con il numero di giri, a parità di giri del piccolo, l'es. gigante dovrebbe avere le stesse dimensioni
comunque sulle Bela a sabaudia paolo mariottini presentò nel 2009 un bel contributo che riguardava le Brachycythara, il complesso menkhorsti-zeneouae-trinacriae, B. brachystoma e il complesso delle piccole specie westafricane; sulle altre Bela invece non mi risulta ci sia qualcosa di recente, e su nebula in particolare ci sono ancora molti punti da chiarire, primo tra tutti se la vera nebula si trovi anche in mediterraneo

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2012 : 22:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo a confronto un esemplare di 6 mm con quello di 14 mm. Insomma... forse l'esemplare grande è un po' più cicciottello...
Immagine:
Bela nebula (di malavoglia)
54,03 KB



Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2018 : 23:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele, non so se l'hai già determinata ... è una Bela plicatilis (Risso, 1826), anche se la protoconca è erosa, la struttura e colorazione della teleoconca è tipica.

Dove l'hai raccolta?

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2018 : 08:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Ermanno.
Dopo la pubblicazione del lavoro di Spada ero faticosamente giunto anch'io alla stessa conclusione, ma la tua opinione taglia la testa al toro.
L'esemplare proviene dal solito "detrito sotto casa" di Otranto, a 1 metro di profondità, in cui è presente la coppia plicatilis - zonata (con grande preponderanza della prima).
A presto e ancora grazie per il tuo parere

Gabriele

Modificato da - wendover in data 29 marzo 2018 08:41:36
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2018 : 19:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
le Bela sono belstiali come del resto un po tutte le specie della complicata famiglia dei Mangeliidae. Questo esemplare è veramente bello e ben conservato, mi sorge però il dubbio circa la sua appartenenza a tale specie, rispetto alla descrizione di B. plicatilis fatta dallo Spada. Egli scrive "costole arrotondate, 9 sulle prime due spirali, 8 su quanto segue.", mentre Gabriele scrive per l'esemplare che "Sono presenti almeno 10 coste per giro". Poi Gabriele nel confronto tra due esemplari nella stessa foto commenta " a sx una nebula piccolina, a dx quella grande". La proto dell'esemplare in questione, risulta un po fluitata in special modo in zona apicale, se questa proto era uguale a quella dell'esemplare più piccolo, quest'ultimo la ha chiaramente di tipo multispirale, a mio parere + di 2,5 giri. Lo Spada, dice che dei due esemplari di M. plicatilis, della collezione di A. Risso, l'unico dei due con proto sana la ha di tipo paucispirale! Anche se il carattere sopraspecifico delle protoconche è stato contestato (Bouchet 1990), poi agli effetti è comunemente considerato come un carattere distintivo delle specie valido in Caenogastropods (Hoagland & Robertson 1988 Bouchet 1989 Oliverio, 1996).
Flavio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net