testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Notturna da identificare : Bryophila (Bryoleuca) raptricula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 16:41:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Bryophila Specie:Bryophila raptricula
Borella di Cesenatico, questa mattina.
Appena ho fotografato questa piccola notturna (ad ali chiuse era sui 15-17 mm di lunghezza) ho pensato di conoscerla, mi era familiare; poi ho cominciato a cercare nei siti che visito di solito, e non sono riuscito a trovarla. Ho schiarito la foto per evidenziare il pattern, ma alla luce naturale appariva parecchio più scura che nella foto allegata. Spero qualcuno mi dia una mano.

Immagine:
Notturna da identificare : Bryophila (Bryoleuca) raptricula
195,39 KB

Gilberto Bonoli

Modificato da - Raniero in Data 04 luglio 2010 22:58:30

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 23:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apamea?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 14:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens, penso sia un suggerimento valido, perchè il genus Apamea ha molte caratteristiche che si adattano bene all'esemplare da me fotografato (dimensioni e aspetto generale mi sembrano OK).
Purtroppo però non riesco a trovare alcuna specie con queste caratteristiche: la più vicina mi sembra Apamea ophiogramma, ma il pattern alare, i ciuffi di pelo sulle zampe, le "macchie" ed i colori sono decisamente diversi e non mi sembra che le differenze possano rientrare in una normale varianza. Allego una seconda foto con qualche particolare più dettagliato.

Immagine:
Notturna da identificare : Bryophila (Bryoleuca) raptricula
200,28 KB

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 14:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho la letterature solo per Europa centrale .....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 20:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto!
Ti do' un suggerimento. E' un po' difficile ma prova ad arrivarci da solo: non si tratta di una Apameina ma di una Bryophilina.







Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 22:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, a questo punto l'unica candidata verosimile mi sembra Bryophila (Bryoleuca) raptricula (sinonimo Cryphia (Cryphia) raptricula), ma sinceramente tutte le immagini trovate sui vari siti internet sono talmente diverse che non ci sarei mai arrivato! tutte tranne una: Link, che appare molto somigliante al mio esemplare.
Sempre che io non abbia capito male! comunque grazie della dritta.

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 22:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Bryophila Specie:Bryophila raptricula
Giusto
Ti è bastato un piccolo suggerimento...e ci sei arrivato.
Per quanto riguarda la somiglianza...che ne dici di questa che è venuta al lume qualche giorno fa, insieme ad altre simili:

Bryophila (Bryoleuca) raptricula :
Notturna da identificare : Bryophila (Bryoleuca) raptricula
155,79 KB

A proposito, dimenticavo : NUOVA PER IL FORUM



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 09:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, complimenti. Io per le notturne insisto a voler usare la piccola compatta; mi dà immagini più scadenti ma è infinitamente più pratica e maneggevole!
Per finire: il suggerimento non era piccolo, una volta definita la sottofamiglia è tutto molto più facile.
Grazie ancora, ciao.

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net