|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 16:55:37
|
..una semplice lucertola no, eh?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 17:35:23
|
Concordo, non siamo abituati a vedere lucertole con la coda lunga, ma può diventare molto lunga. Magari questo esemplare non si è mai scippata la coda quindi è normale che sia così lunga.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 17:40:24
|
decisamente lucertola
Carlo
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 10:24:40
|
e noi che credevamo di aver trovato una nuova specie per il paleartico...
allora: Podarcis mi convince assai di più rispetto al Ramarro.
un ramarro di quelle dimensioni a mio avviso non sarebbe in grado di compiere la torsione che si vede nella foto, pena la rottura delle vertebre.
provo a ricapitalare i fatti.
il guardabuoi era a caccia sul bordo di un prato acquitrinoso-fangoso. acchiappa la Podarcis e la porta prima di consumarla nella poltiglia acquo-fangosa per assestargli i colpi definitivi e ingoiarla. In quest modo la rende bagnata e sporca, e da qui la sensazione di lucidità e colore anomali, poi la consuma in luogo appartato.
ricostruisco così il caso.
grazie :)
okkionoi
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens- |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 08:35:48
|
Come detto nella sezione Anfibi, dico lucertola, ma solo per esclusione, perché non ne sono convinto... ma non ho epserienza in merito. La risposta perfetta sarebbe: una luscengola con le zampe...
Ciao a tutti, Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 12:02:50
|
E anche qui io scrivo che secondo me si tratta di un giovane ramarro, perchè l'attaccatura della coda mi sembra troppo robusta, guardando la prima foto, per essere di una podarcis... Riguardo alla torsione eseguita dal rettile nulla ci sarebbe da stupirsi: i rettili hanno capacità inimmaginabili! Una volta un mio conoscente, anziano serparo della maremma ormai deceduto, mi raccontò di aver spezzato in due la schiena ad un biacco (..............) perchè aveva in bocca una coronella austriaca ancora viva e vegeta. In un primo momento la coronella fu mollata dalla bocca del biacco, ma poi questo, con la schiena spezzata in due, la riagguantò e se la ingoiò come se nulla fosse, incurante della sua imminente morte... Siete liberi di non credere a questa storia, ma io so che il serparo era una voce autorevole e non uno dei tanti ciarlatani che si incontrano... se lo ha detto lui, ci credo. E comunque mi sembra anche una storia piuttosto attendibile conoscendo il biacco come serpente...
Anche il ramarro è una bestiuola tenace!
"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
"Icchè tu cerchi? Le sàramàndole?! E che tu ci fai, la pastasciutta??"
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |