|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 14:37:29
|
Bellissima, sia la foto che l'esemplare !!
Mauro |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 14:47:45
|
Concordo con Mauro..!!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 15:19:31
|
Complimenti per foto e esemplare!
Melo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 15:32:07
|
sull'esemplare non posso dire nulla perché proprio non me ne intendo...ma la foto è semplicemente eccezionale!! complimenti
Gabri |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 18:58:40
|
Splendida!!
Greg Meier
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:48:31
|
Mi sembra bella grossa, collega! |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 07:49:17
|
Grazie atutti! ciao, Aspis, in effetti è la più grossa che abbia mai visto, a occhio e croce superava i 70 cm, peccato non l'abbia più vista, nonostante abbia ricontrollato quella zona tante volte ciao Stefano |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 16:10:27
|
Molto bella! La francisciredi che abbiamo al rettilario (con relativi permessi in regola) è della tua zona, e in effetti è proprio identica! Mi confermi che in Umbria siano in media più frequenti rispetto alla Toscana, che tu sappia?
Bernardo
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:43:39
|
Scusa per il ritardo nella risposta, Bernardo, non so però darti una risposta al quesito, perchè non conosco la situazione della Toscana, e le mie osservazioni dirette sono per lo più concentrate nei dintorni più o meno prossimi alla città . Per l'Umbria l'atlante regionale dei rettili e anfibi del 2006 ( che probabilmente conosci)la da presente in 46 celle quadrate di lato di 10 Km per lato, con indice di diffusione regionale pari a 0,455. Io personalmente ne incontro sempre meno(quest'anno solo una)ma incontro sempre meno come quantità, tutti i rettili in generale : i ramarri nella mia zona sono drasticamente diminuiti, così come i biacchi ( o forse sono io che non riesco più a vederne). Paradossalmente è più facile per me incontrarli in zone discretamente urbanizzate, che in aree con scarsa presenza antropica:probabilmente l'esplosione demografica dei cinghiali in questi distretti limita l'incremento dei serpenti e dei rettili in generale, ma sono solo sensazioni personali ciao Stefano |
|
|
ktf
Utente Junior
Città: Trento
87 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 07:59:32
|
Quantomeno se aumentano i Cinghiali, i Lupi appenninici lì seguono...
KTF (al tempo Alpinus, 237 msg) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 12:22:50
|
No Stefano, non sono tue impressioni purtroppo, e scommetto che eri bravo a vedere i biacchi quando c'erano! Riguardo al lupo, Ktf, non credo che possa bastare a contrastare tutti i cinghiali, perchè sono troppi e troppo grossi (non sono quelli di trent'anni fa! Sono ibridati con quelli dell'est europeo, più grossi e il doppio più prolifici!), in più sono costantemente alimentati dai cacciatori più stolti, che spessissimo da ignoranti in materia di ecologia pensano "Più ce n'è meglio è! E se non ci sono più i serpenti e le lucertole....meglio!"...Vaglielo a spiegare a loro! Cinghiali, daini e caprioli sono in continuazione ri-liberati nelle cosiddette "oasi faunistiche" che in realtà dovrebbero chiamarsi solo "venatorie" per l'uso che ne viene fatto; da esse gli animali fuggono perchè non sono ben delimitate. A mio avviso la messa in libertà di qualsiasi animale in un posto non ben recintato (vuol dire fino ad un metro sotto terra ed a 4-5 metri in altezza da terra) dovrebbe essere resa illegale per i catastrofici eventi che sempre ne derivano. La caccia al cinghiale dovrebbe essere legale tutto l'anno, senza esclusione di colpi anche per i nascituri o le femmine gravide, e la sua introduzione in natura dovrebbe essere severamente vietata da una legge che riguardi tutta la nazione. I lupi che ci sono adesso non bastano a far fuori tutti gli erbivori e i cinghiali con cui è stato riempito ogni bosco italiano, e come se non bastasse anche questi ultimi sono perseguitati non poco... sia dai pastori che dai cacciatori, che ancora una volta temono di tornare a casa a mani vuote.... Ci vorrebbero un pò di orsi sull'appennino....
"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
"Icchè tu cerchi? Le sàramàndole?! E che tu ci fai, la pastasciutta??"
Bernardo
|
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 13:58:22
|
E' una foto veramente bellissima, catturata in una posizione in cui l'animale era quasi pronto a scattare. Un vero intrepido! :P
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net