testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 DUBBIO ASSURDO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 15:30:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi abbiamo fotografato questa preda di Airone guardabuoi.

l'ambiente è tipico di marcita, un prato con pozze temporanee.

purtoppo le foto sono di cattiva qualità

tuttavia io vedo un animale stranissimo.

io vedo un anfibio con la coda lunghissima (non esistono) oppure un rettile (ma ha le zampe). qui l'affare è SERIO.


siccome sono senza parole metto le foto e vi RINGRAZIO se riusciamo a capirci qualcosa.


okkionoi







DUBBIO ASSURDO
126,3 KB



DUBBIO ASSURDO
70,72 KB



DUBBIO ASSURDO
126,9 KB

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 15:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un ramarro o una grossa Podarcis



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 16:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie giacomo, tuttavia continua a sembrarmi strano.

un ramarro bruno scuro uniforme e quasi traslucido? o una Podarcis con quella zampa così grande?


mah ragioniamoci ancora e speriamo in altri pareri



angelo


p.s. in effetti l'idea di ramarro melanico sembrerebbe quasi possibile. ma la coda ti torna? a me sembra che nel ramarro sia più rastremata, qui invece è tondeggiante... e meno triangolare partendo dal corpo all'apice rispetto al ramarro.

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 20:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo altre possibili soluzioni rispetto a quella proposta da Giacomo: é una lucertola! Nel caso fosse un Ramarro nulla ci sarebbe da stupirsi della colorazione, molto variabile.

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."

"Icchè tu cerchi? Le sàramàndole?! E che tu ci fai, la pastasciutta??"
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 00:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere un gongilo?
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 06 dicembre 2009 00:04:35
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 10:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto anche qui la risposta data in sez. Rettili.


e noi che credevamo di aver trovato una nuova specie per il paleartico...

allora: Podarcis mi convince assai di più rispetto al Ramarro.

un ramarro di quelle dimensioni a mio avviso non sarebbe in grado di compiere la torsione che si vede nella foto, pena la rottura delle vertebre.

provo a ricapitalare i fatti.

il guardabuoi era a caccia sul bordo di un prato acquitrinoso-fangoso.
acchiappa la Podarcis e la porta prima di consumarla nella poltiglia acquo-fangosa per assestargli i colpi definitivi e ingoiarla.
In quest modo la rende bagnata e sporca, e da qui la sensazione di lucidità e colore anomali, poi la consuma in luogo appartato.

ricostruisco così il caso.


grazie :)


okkionoi

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 12:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un esperto di rettili ma, per quante lucertole ho catturato nella mia infanzia (anche se è trascorso oltre mezzo secolo)non ricordo mai di aver incontrato un animale che avesse la coda così lunga e affusolata rispetto al resto del corpo
nin
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 13:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro un Gongilo avrebbe una coda decisamente più corta, ed un corpo sensibilmente più tozzo e robusto. Io più guardo la coda e più mi viene da ribadire Ramarro... però forse è davvero una podarcis...

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."

"Icchè tu cerchi? Le sàramàndole?! E che tu ci fai, la pastasciutta??"
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 17:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che è una lucertola per esclusione, perché a guardare la foto non mi parebbe manco quella... Ma se non lei cosa?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 06:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Diciamo che è una lucertola per esclusione, perché a guardare la foto non mi parebbe manco quella... Ma se non lei cosa?

Ric


infatti riccardo, anche per me per esclusione.... e il resto come dici tu ciò che non mi parrebbe...

però in sezione Rettili sono sicuri.

ciao e grazie a tutti per ora :)


angelo



Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 16:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le lucertole hanno una coda lunghissima, ma la maggior parte di quelle che vediamo hanno la coda ricresciuta, magari questo esemplare non si è mai tranciato la coda quindi è normale che c'è l'abbia così lunga.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 23:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere che, ma sconfiniamo decisamente nell'assurdo, abbia preso sia una lucertola che una biscia, solo che quest'ultima copre il corpo della lucertola. Magari il serpente stava cercando di predare un ramarro e sono stati predati a loro volta... naturalmente è solo un'ipotesi azzardata

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 09:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non ci fossero quelle grosse zampe avrei detto subito luscengola,
ma a questo punto non so cosa dire...
voto anchio podarcis


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 10:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:
il guardabuoi era a caccia sul bordo di un prato acquitrinoso-fangoso.
acchiappa la Podarcis e la porta prima di consumarla nella poltiglia acquo-fangosa per assestargli i colpi definitivi e ingoiarla.


Sarà che da ragazzino bastava toccarle per provocare il distacco della coda che mi sembra cuorioso che la coda sia ancora lì dopo il trattamento descritto.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 05:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

se non ci fossero quelle grosse zampe avrei detto subito luscengola,


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......


anche io caro triturus :)

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 05:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Messaggio originario di Bigeye:
il guardabuoi era a caccia sul bordo di un prato acquitrinoso-fangoso.
acchiappa la Podarcis e la porta prima di consumarla nella poltiglia acquo-fangosa per assestargli i colpi definitivi e ingoiarla.


Sarà che da ragazzino bastava toccarle per provocare il distacco della coda che mi sembra cuorioso che la coda sia ancora lì dopo il trattamento descritto.

Ciao, Andrea


e lo so caro andrea il fatto è che sto cercando di dare ordine a una roba che ancora non ho capito bene.... non sono un erpetologo, amo gli urodeli e sono un ornitologo con 25 anni di campo... uè a me sta bestia mi ha proprio incuriosito e son curioso ancora.
In sezione rettili hanno deto Podarcis senza troppi dubbi quasi (amichevolmente) alludendo alla pochezza ;) del mio quesito, ma a me fa ancora pensare la bestia....

anghelopulos

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 06:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, vedo solo adesso questa discussione. Non credo di riuscire a dare una risposta (se non ci sono riusciti gli altri), ma una domanda mi sorge spontanea: dove piffero è stata fatta la foto ?
Sarà la deformazione professionale dell'entomologo ma come si fa a studiare una immagine che non sia "georeferenziata" ?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 11:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, guardando meglio, l'attaccatura della coda mi sembra troppo robusta per trattarsi di una podarcis. Il fatto che la bestia sia lucida e quindi che ricordi una luscengola, o addirittura un ofide, è unicamente da attribuirsi al fatto che quest'ultima è stata rotolata in acqua e fango, come è stato scritto.
Io sono abbstanza certo che si tratti di un giovane ramarro.

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."

"Icchè tu cerchi? Le sàramàndole?! E che tu ci fai, la pastasciutta??"
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 17:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Scusate, vedo solo adesso questa discussione. Non credo di riuscire a dare una risposta (se non ci sono riusciti gli altri), ma una domanda mi sorge spontanea: dove piffero è stata fatta la foto ?
Sarà la deformazione professionale dell'entomologo ma come si fa a studiare una immagine che non sia "georeferenziata" ?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus



ciao roberto, mi sembrava dia verlo detto ma erro :)
nei pressi delle campagne di Tuscania in provincia di Viterbo

aloha

angelo

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 10:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una serpe (dove la vedete la zampa?)E poi,si contorce troppo per essere una lucertola!
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 10:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardon!Non avevo osservato bene la 1^foto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net