Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
|
Foreste Casentinesi
Utente Junior
Città: Pratovecchio
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
29 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:16:43
|
Caro Andrea effettivamente il periodo non è dei migliori. Non so neppure quali luoghi già conosci visto che parli di "tornare" alle Casentinesi. Vicino a Pratovecchio c'è il laghetto di Asqua facilmente raggiungibile ed anche la zona di Metaleto. Ti segnalo anche il Lago degli Idoli, ricostituito l'anno scorso dopo oltre un secolo di "asciugatura" e subito ricolonizzato dalla rana temporaria. Bisogna camminare un pò ed è alto (quindi l'8 dicembre potrebbe esserci la neve) ma è un logo importante anche per la storia e l'archeologia. Recentemente abbiamo fatto degli interventi alla Piana dei Romiti, che è lontana da Pratovecchio ma vicina alla cascata dell'acquacheta. Oltre a miglioramenti ambientali per l'ululone abbiamo installato dei pannelli davvero carini, nei prossimi giorni provo a pubblicare qualche scorcio.... So che molti utenti hanno consigli da dare su altre zone e se mi segnali cosa non conosci di quello che ti ho indicato posso spiegarti meglio....
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 13:46:18
|
Mandatevele in MP queste cose
"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..." Bernardo
|
|
|
Foreste Casentinesi
Utente Junior
Città: Pratovecchio
Prov.: Arezzo
29 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 14:32:09
|
Caro Bernardo non devi preoccuparti perchè ovviamente stiamo indicando posti che sono già inseriti all'interno dei percorsi ufficiali del Parco Nazionale, usualmente meta di visitatori e residenti, sono riportati sulle guide del Parco. In molti di essi è presente la segnaletica e la cartellonistica che illustra le eventuali specie degne di nota ed indica le cose da non fare per danneggiarle. Se parlassimo di siti più delicati e normalmente non visitati allora avresti certamente ragione. Grazie comunque.
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 09:11:33
|
Laghetto degli Idoli: dovevo organizzare un giro, ch epoi è saltato!
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2009 : 11:09:00
|
Grazie dei consigli, ovviamente non volevo scatenare polemiche sui siti dove trovare anfibi. Sappiamo tutti che nelle foreste casentinesi si possono trovare salamandre, ululoni etc e che le possibilità aumentano presso i ruscelli e le zone ricche di acqua... quindi mi sembra che parlare di alcuni sentieri rispetto ad altri non generi alcun pericolo, non stiamo parlando di siti precisi. Ho guardato anche i post passati (es quello sulla valle del Lama etc)... così ho scelto un agriturismo vicino a Camaldoli veramente bello. Per quelle zone ci sono stato un paio di volte, ma solo di passaggio e la tentazione di tornarci era veramente grande, poi ho notato che le zone del parco son ben segnalate e che anche il sito web è ben fatto. Ovviamente il mio interesse per le foreste casentinesi non è limitato ai possibili incontri con gli anfibi... ma incontri di questo tipo fanno un gran piacere. Documenterò...
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2009 : 12:06:57
|
Non perderti una visita, a prescindere dalla stagione non adatta, ai laghetti Traversari, Metaleto e Moggiona, meritevoli veramente. In proposito, vai alla discussione "anfibi favolosi nel casentino" - Link
Un saluto, Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2009 : 13:42:49
|
Grazie Ric, effettivamente i laghetti che menzioni me li sono già segnati, ricordavo di averne letto la descrizione e visto le foto sui vecchi post, grazie. La macchina fotografica è pronta per un lungo reportage
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2009 : 09:40:54
|
Il periodo è il meno adatto (parlando di anfibi), ma visitare certi luoghi in autunno deve essere un bel vedere. Aspettiamo le tue impressioni.
Ric |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:27:41
|
Il sentiero è lo scopo - forse trovi ancora un Limax....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:30:55
|
| Messaggio originario di Cmb:
Il sentiero è lo scopo - forse trovi ancora un Limax....
|
magari in bocca ad una salamandra
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:54:30
|
Il periodo è ottimo, e su questo devo contraddirti Ric... aggiro puoi trovare salamandre, salamandrine, geotritoni e rane temporarie e dalmatine, in giornate dal cielo coperto e aria umida.
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 21:36:00
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Il periodo è ottimo, e su questo devo contraddirti Ric... aggiro puoi trovare salamandre, salamandrine, geotritoni e rane temporarie e dalmatine, in giornate dal cielo coperto e aria umida.
|
ottimo anche per Limax!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 08:55:31
|
Mi riferivo ai corteggiamenti di tritoni in acqua... Su salamandre e geotritoni non mi esprimo, non avendo esperienza diretta. Per le rane rosse puoi anche a ver ragione, ma qunado sono in acqua per gli amori, è decisamente più facile trovarle, essendo il sito acquatioco ben definito e limitato. Comunque mai avere certezze (mi riferisco a me), essere smentiti coi fatti è lacosa più facile di questo mondo.
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 21:39:07
|
Tornato da ieri dalle foreste casentinesi. Purtroppo non ho foto per documentare la vacanza, la scheda memoria della digitale ha fatto le bizze... Ho pesseggiato presso il rifugio Fangacci, verso la valle del Lama, sono stato al laghetto Traversari, ma hanno fatto dei lavori sulla bocca di uscita dell'acqua, abbassando il tratto di canalizzazione, così il livello dell'acqua era di una decina di centimetri. Sono stato nel bosco della fate presso La Verna. C'erano 6-7°C ma nessun anfibio, sigh! devo tornarci in primavera, i luoghi sono semplicemente splendidi
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 08:22:36
|
Anche se non hai visto anfibi, il giro ha valso la pena farlo ugualmente... Posti meravigliosi!
Ric |
|
|
|
Discussione |
|