testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cerithiopsis barleei?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 16:28:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mm. 7,5 Non trovo di meglio nella mia scarna bibliografia. Detrito si superficie.
Costantino

Immagine:
Cerithiopsis barleei?
239,19 KB

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 17:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me e lui
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 18:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se entro un'ora non arrivano pareri contrari stappo lo spumante! Lo avevo determinato per esclusione. Ciao, grazie
Costantino.

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 18:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me puoi prepararti, la protoconca sembrerebbe proprio di barleei (iberus 27 )

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 18:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Ang. Dicevo che l'ho determinato solo consultando l'Atlante del Giannuzzi e C.

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 18:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo le mie pochissime certezze che ho su questo gruppo direi di si!

Attilio

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 19:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevi un parere contrario eccolo
cerithiopsis scalaris
non può essere barlei per diverse ragioni la primaria il profilo

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 20:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io rilancio barleei ciao

chifra
Utente V.I.P.

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 20:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco uno scalaris (almeno credo) molto somigliante nella teleoconca ma diverso nella protoconca
Immagine:
Cerithiopsis barleei?
48,72 KB
Immagine:
Cerithiopsis barleei?
38,62 KB

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 22:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso portare un ultimo contributo con questa foto, non so ingrandirla meglio di così. Da quel che vedo i primi 2 giri (o tre) di prot. sono lisci e gli altri due con scultura ortoclina. Grazie a tutti per l'aiuto.
Immagine:
Cerithiopsis barleei?
123,71 KB

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 22:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chifra:

ecco uno scalaris (almeno credo) molto somigliante nella teleoconca ma diverso nella protoconca
Immagine:
Cerithiopsis barleei?
48,72 KB
Immagine:
Cerithiopsis barleei?
38,62 KB

sicuro che è uno scalaris con quella protoconca per me è un cerithiopsis fayalensis

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 07:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me l'ultimo è un fayalensis, sul primo sarà un barleii, ma credo che ci sia ancora qualcosa da scrivere in merito al confine barleii/fayalensis.
Ciao

Agatino Reitano

Link
Link

chifra
Utente V.I.P.

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 22:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto un po' di ripetizione, il barleei dovrebbe avere le costole solo sugli ultimi due giri dei 5 di protoc. e queste costole dovrebbero coprire solo i due terzi della parte inferiore dei detti giri,lo scalaris circa 4 giri di protoc. e costole sugli ultimi due giri o tre secondo come si gira. posto quello che dovrebbe essere uno scalaris, fate i vostri commenti ciao
Immagine:
Cerithiopsis barleei?
148,62 KB
Immagine:
Cerithiopsis barleei?
49,78 KB

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 23:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che il barleii è una spece molto elusiva come dici dovrebbe avere protoconca composta da 5 giri i primi tre lisci e gli altri due costolati a 3/4
ma sopratutto dovrebbe avere profilo bittieforme (cosa che non vedo nell'esemplare postato) il tuo dovrebbe essere uno scalaris almeno quello che abbiamo sempre chiamato scalaris.
tieni presente che lo scalaris presenta la protoconca sia bianca che cornea.
un giro in più di protoconca è un carattere per cambiare spece?
dopo avere visto migliaia di cerithiopsis opterei per il no occorrono analisi molto più approfondite possibilmente DNA, anatomia e caratteri conchiliari
e forse dopo potremo avere una risposta e credo che avremo delle belle sorprese

ciao
blu

(Albert Einstein)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net