|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 08:56:24
|
Non è minima, perchè questa specie possiede protoconca di color bianco latte ... corrisponde con la cosidetta nana.
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2009 : 10:03:18
|
OK, grazie. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 10:14:52
|
Comunque il tuo metodo di contare i giri è quello giusto. I giri sono quindi 4 più il nucleo che io fare contare per 0,5 - 0,75 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2009 : 14:14:05
|
Grazie Myzar! |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 01:41:08
|
da molto profano noto che queste due conchiglie oltre alla diversa silhouette hanno i giri di protoconca che sono convessi in un caso e quasi piani nell'altro: queste differenze hanno un significato?
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 09:33:55
|
| Messaggio originario di ang:
da molto profano noto che queste due conchiglie oltre alla diversa silhouette hanno i giri di protoconca che sono convessi in un caso e quasi piani nell'altro: queste differenze hanno un significato?
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
|
Caro Ang, qualche anno addietro avevo una fiducia enorme nel valore diagnostico della protoconca, adesso molto meno. Sembra che le "Conchiglie Unite" stiano cospirando nel farmela perdere. Ricorderai come nella discussione su le Alvania io intervenni parlando di subcrenulata affermando che sotto questo nome esisteva una miriade di forme con differenmze nella protoconca. E passi. Poi vengono i Cerithiopsis s.l. A dar retta alla protoconca le specie diverrse dovrebbero essere moltissime, almeno un centinaio. Mi rifiuto di credere che questo sia vero. Per non parlare dei Turrida, pardon Conidae. Quindi al momento mi limito a separare come specie morpha che abbiano differenzr cospicue nella protoconca o in altri caratteri. So che non è molto, ma è quanto mi sento di dire adesso. myzar |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:33:07
|
sì ricordo benissimo il tuo intervento sulle Alvania e lo condivido, però ho avuto modo di vedere che a seconda della famiglia il criterio con cui giudicare la costanza dei caratteri può variare molto (es. Cystiscidae e Muricidae) e volevo sapere come si situavano i Cerithiopsis
ciao
ang
ps in merito alla subcrenulata ho avuto modo di vedere al sem la protoconca di alcuni esemplari tirrenici e seppur con qualche variazione individuale (carena, granuli, ecc.) si riesce a riconoscere sempre una morfologia comune; anche l'esemplare giovanile che in quella discussione avevo accostato ad aartseni rientra perfettamente in subcrenulata
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:48:26
|
| Messaggio originario di myzar:
| Messaggio originario di ang:
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
|
Caro Ang, qualche anno addietro avevo una fiducia enorme nel valore diagnostico della protoconca, adesso molto meno. Sembra che le "Conchiglie Unite" stiano cospirando nel farmela perdere. Ricorderai come nella discussione su le Alvania io intervenni parlando di subcrenulata affermando che sotto questo nome esisteva una miriade di forme con differenmze nella protoconca. E passi. Poi vengono i Cerithiopsis s.l. A dar retta alla protoconca le specie diverrse dovrebbero essere moltissime, almeno un centinaio. Mi rifiuto di credere che questo sia vero. Per non parlare dei Turrida, pardon Conidae. Quindi al momento mi limito a separare come specie morpha che abbiano differenzr cospicue nella protoconca o in altri caratteri. So che non è molto, ma è quanto mi sento di dire adesso. myzar
|
Sìì!!!! Ho un adepto Secondo me si uscirà da questo dilemma quando si smetterà di splittare tutto morfologicamente e qualcuno farà genetica+morfologia su specie "banali e comuni" di Alvania che si differenziano solo dalla protoconca. Se la genetica confermerà le differenze morfologiche nella protoconca allora ci sarà da capire perchè "la natura" ha sentito la necessità di fornirsi di così tante specie di molluschi, e questo sarà ben più interessante di vedere quante specie realmente esistono in Mediterraneo .
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 30 novembre 2009 20:58:08 |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 00:06:48
|
ang bisogna tenere conto dell'estrema variabilità dei cerithiops basta aver visto un bel pò di queste conchiglie (qualche migliaio) per capire che se si vuole seguire la filosofia dei rissoidi ci troveremo con decine e decine di nuove spece
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net