Autore |
Discussione |
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:13:46
|
Immagine: 126,59 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:14:16
|
Immagine: 117,64 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:14:40
|
Immagine: 123,19 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:15:04
|
Immagine: 136,54 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:17:35
|
Chiunque di voi abbia figli non può e non deve esimersi dalla pratica di questi piccoli giochi, mia madre mi lasciava tirare su di tutto ed ogni volta era un'autentica magia! Ho fatto fagioli, abeti, patate, piselli, pure delle piante grasse!(Mammilaria).
PS: a ripensarci bene credo proprio che questa fosse la soia.
A chi non l'avesse visto consiglio "il mio vicino Totoro" di Miyazaki.
Immagine: 147,36 KB |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:01:45
|
| Messaggio originario di mauretto:
Chiunque di voi abbia figli non può e non deve esimersi dalla pratica di questi piccoli giochi, mia madre mi lasciava tirare su di tutto ed ogni volta era un'autentica magia! Ho fatto fagioli, abeti, patate, piselli, pure delle piante grasse!(Mammilaria).
[snip]
|
(Questa si chiama regressione alle origini)
Che ricordi.. Avro' avuto un 5-6 anni quando guardavo mio padre che faceva le talee dei garofani "aiutandoli" a radicare con dei semi di grano inseriti alla base della talea. Cosi' vedevo spuntare le foglie di grano (o quello che era) tutto intorno alla talea. Da qui, ho sperimentato altri semi, tra cui i fagioli.
(Fine regressione)
Non so se possa essere fattibile su questo forum, visto che in fondo sono piante coltivate.. E' molto bello, didatticamente, fare dei filmati della pianta che cresce. Si, lo so che le piante di fagioli sono inflazionate, ma volete mettere la soddisfazione..
Ci vuole una macchinetta digitale che si possa comandare da computer. Si imposta una cadenza di scatto di circa uno scatto ogni 10 minuti e si posiziona la macchina fotografica in modo che non si possa piu' muovere per tutta la durata degli scatti. Tenete conto dello spazio per la crescita della pianta, nell'inquadratura. Ad ogni scatto la foto deve essere scaricata sul computer. Quando il fagiolo e' abbastanza alto con le foglie, interrompete il tutto. La parte piu' difficile e' trovare un programma che, finiti gli scatti, ve li mostri con una sequenza continua. Io ho un Mac che ha incluso nell'acquisto la suite software iLife, che comprende un software di editing video, quindi mi basta impostare una durata ai vari scatti (pochi decimi di secondo) e al resto pensa lui.
Io ho una ventina di filmati di fiori che si aprono, ma, essendo piante non mediterranee e coltivate, non posso postarli.
Ciao, Ermanno
P.S. Va da se che i moderatori posso fare cio' che vogliono di questo post. Dal cancellarlo a spostarlo sui forum di fotografia.
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 20:02:34
|
Non dimentichiamo che si tratta solo di piante spontanee e non coltivate Grazie
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 20:10:32
|
Hai ragione Alessandro, quando ho scritto non l'avevo nemmeno notato. Si può spostare il topic in qualche altra sezione? Magari in quello sull'educazione ambientale, si potrebbe cambiare il tiolo e mettere man mano immagini di varie piante fatte germogliare ed i consigli su come fare.
Che ne pensate?
In fondo il mio amore per la natura è iniziato anche così, queste piccole esperienze da piccoli sono meravigliose... |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 20:52:48
|
Si, trovo siano tutte ottime idee, ma purtroppo mi manca il cavalletto per poter realizzare le foto... e oltretutto le piantine non crescono... spero di non averle affogate con l'acqua... ma non si vede nada! XD
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 09:21:55
|
| Messaggio originario di Flakyhtf:
Si, trovo siano tutte ottime idee, ma purtroppo mi manca il cavalletto per poter realizzare le foto... e oltretutto le piantine non crescono... spero di non averle affogate con l'acqua... ma non si vede nada! XD
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
|
se metti troppa acqua il seme marcisce il cotone deve essere umido, non bagnato nin |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 10:29:15
|
| Messaggio originario di mauretto:
Hai ragione Alessandro, quando ho scritto non l'avevo nemmeno notato. Si può spostare il topic in qualche altra sezione? Magari in quello sull'educazione ambientale, si potrebbe cambiare il tiolo e mettere man mano immagini di varie piante fatte germogliare ed i consigli su come fare.Che ne pensate?
|
Penso che sia l'idea migliore: in quell'ambito che suggerisci c'è di sicuro una probabilità di "germinare" maggiore .
| In fondo il mio amore per la natura è iniziato anche così, queste piccole esperienze da piccoli sono meravigliose... |
era il 1960 ed avevo 10 anni quando per la prima volta tentai di fare nascere un cece trovato nell'uovo di pasqua insieme ad un vasetto di ceramica ed un batuffolo di cotone, tanto che la piantina crebbe, crebbe, crebbe magicamente. L'esperimento riuscì alla perfezione e da allora comincia a seminare di tutto un po'. Di tutto significa che ora nel mio terrazzo c'è un mini orto botanico, la maggior parte nato da seme. Ma ne parleremo solo nella sezione giusta se l'argomento verrà spostato Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 15:22:03
|
Ho spostato in "Educazione ambientale" questo post che rappresenta un esempio sempre valido di come ci si avvicina allo studio ed alla passione per la natura.
Ben |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 15:29:39
|
Grazie mille Admin! ^____^ Non avete idea di quanto speri di veder spuntare dei germogli dai miei semi!
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:09:26
|
Allora, mi ci sono messo anche io!!! Due legumi di soia e delle lenticchie, che però sono pelate e ferme in dispensa da chissà quando, speriamo germoglino. Comunqe, questa è la metodologia che adotto io. Innanzitutto non uso cotone, bensì fazzoletti di carta. Se si vuole evitare di piantare subito in terraper apprezzare lo sviluppo iniziale della radice principale e dei peli radicali, è meglio evitare il cotone perchè le radichette vi si insinuano e si rischia di strapparle quando si tolgono i semi da tale substrato. I semi vanni riposti nei fazoletti a mo di crepes, imprortante bagnare solo quel tanto che impregni i fazzoletti senza lasciare troppa acqua non assorbita. Dopo di che è opportuno coprire il contenitore e controllare man mano che non si secchi il tutto. E aspettare pazienti, anche se di solito si diventa molto impazienti...
Immagine: 88,4 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:10:06
|
Immagine: 87,55 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:10:53
|
Come vedete ho messo l'acqua strettamente necessaria per inumidire i fazzoletti. Immagine: 97,43 KB |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:51:01
|
| Messaggio originario di Flakyhtf:
Grazie mille Admin! ^____^ Non avete idea di quanto speri di veder spuntare dei germogli dai miei semi!
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
|
Alberto, dopo 5 giorni gia si sarebbe dovuto veder spuntare il primo germoglio credo che tu debba ripetere l'esperimento nin |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 18:49:03
|
Infatti penso di ripetere l'esperimento, ma stavolta utilizzando del terriccio del mio giardino. Vi farò sapere. Mauretto, non avevo idea del tipo di tecnica utilizzata da te! EDIT: Mentre toglievo la lenticchia dal cotone per metterla nella terra ho notato che... C'ERA IL GERMOGLIO!!! Ed era anche bello folto, con la radice ben ancorata al cotone, tant'è che c'ho messo molto per rimuoverla! Dannazione, che peccato, a saperlo l'avrei lasciato lì... Ora purtroppo ho rotto il seme togliendola! :'( Proverò con la terra adesso... Nel frattempo lascio il fagiolo sperando sia successa la stessa cosa!
Modificato da - Flakyhtf in data 04 dicembre 2009 18:53:14 |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 13:53:22
|
Ecco qui, stamattina già erano germogliati! Spero a breve di riuscire a invasare.
Immagine: 109,35 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 13:53:46
|
Immagine: 90,82 KB |