Autore |
Discussione |
Flakyhtf
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:49:31
|
Link
non so se sia efficace, ma provare non ti costa nulla... |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:14:45
|
Direi che le probabilità di sviluppo sono molto alte, il rischio maggiore è che tu metta troppa acqua sommergendo il seme.
Il tuo metodo assomiglia molto a quello che si usa per misurare la germinabilità dei semi: si mette un disco di carta assorbente in una scatola Petri, si bagna abbondantemente senza però lasciare acqua libera, si mette un numero contato di semi e si chiude in termostato a temperatura ottimale. Alla fine si contano quanti sono germinati e si fa la proporzione a 100.
I semi di leguminose germinano quasi tutti, quindi hai buone speranze.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:42:37
|
Una curiosità dalle nostre parti, nei giorni antecedenti la Pasqua, si usa piantare dei semi sia di lenticchie che di grano e di farro si avranno delle piantine molto fitte che andranno ad ornare i sepolcri preparati nelle chiese: quasi tutti i semi germogliano nin |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:52:46
|
è un esperimento che si fa comunemente a scuola e funzione egregiamente un seme forse è poco ... prova con una decina, così sei sicuro di ottenere risultati
Carlo
|
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 18:04:44
|
| Messaggio originario di Carlmor:
è un esperimento che si fa comunemente a scuola e funzione egregiamente un seme forse è poco ... prova con una decina, così sei sicuro di ottenere risultati
Carlo
|
Vero, ricordo che alle elementari mi fecero scoprire questa cosa che mi piacque non poco, tanto che a casa provavo con qualunque seme trovassi in cucina. Ceci, fagioli e lenticchie germinavano e crescevano piuttosto rapidamente.
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 18:26:41
|
Ringrazio tutti voi per le risposte... L'unica mia perplessità è che i semi commerciati nelle scatole vengano trattati in qualche maniera particolare (per esempio essiccandoli) e facendo così in modo che non crescano... Ho provato con un seme, sia perchè voglio osservare su una sola piantina, sia perchè uso una scatolina molto molto piccola, e credo che non basti per tutte le piantine. Voi dite di provarci lo stesso? Comunque oggi mi sono munito anche di un fagiolo, sperando che anche esso cresca... ^__^ |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:36:26
|
invece del barattolo piccolo ti conviene usare un piatto, lo riempi col cotone e qualche seme di lenticchia e lo annaffi tutti i giorni. Più semi usi, più probabilità hai di osservare qualcosa di concreto. |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:53:58
|
Uhm... potrebbe essere un'ottima idea! Oppure che ne dite di prendere un vasetto di marmellata e un foglio di carta assorbente arrotolato che sporge al suo interno... si mettono i semi tra la parete del vasetto e la carta assorbente, e bagnando la carta per due o tre centimetri, si potrebbe osservare la germinazione come davanti ad un televisore... ma ho paura che i semi vengano schiacciati oppure che, essendo una parte non comunicante con il foglio bagnato, non cresca nulla! :S |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:08:41
|
per i semi di grano e farro esiste questa possibilità i legumi invece non subiscono alcun trattamento e hanno sicura germinazione nin |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:33:50
|
Grazie mille, mi avete sollevato tutti i dubbi! ^__^ Non resta che aspettare allora... vi farò sapere. |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 11:30:03
|
Io ho fatto un esperimento analogo al tuo, ma prendendo... i semi di una zuppa!
Avevo una busta di legumi misti, quelle già miscelate di legumi secchi, al cui interno c'erano vari fagioli, lenticchie, azuki rossi, soia... Ne ho piantati 3-4 per tipo in due vasi da gerani, per intenderci quelli arancioni a parallelepipedo: in breve mi è spuntata una foresta che ha colonizzato il balconcino davanti alla finestra. Man mano sono fioriti, ognuno nel suo periodo e con colori meravigliosi, regalandomi un sacco di legumi che riutilizzerò per rifarmi il balcone colorato. Vedere quotidianmanete i piccoli bacelli che crescono è bellissimo, poi tieni conto che queste piante crescono alla velocità della luce. Si torna bimbi, a quando si mettevano i fagioli nel cotone e le patate americane nel bicchiere d'acqua. |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 14:20:53
|
Non hai idea di quanto mi piacerebbe se succedesse una cosa simile alla tua... Più o meno in quanto è germinato il seme? Alla luce o all'ombra? Quanta acqua? ^^
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 15:33:24
|
Per i legumi secchi non è necessario l'espediente del cotone, hanno generalmente alta germinabilità, ciò non toglie che in cotone si possono osservare i primi stadi di sviluppo. Comunque i legumi generano la radice e i cotiledoni in pochi giorni, rispetto ai semi "classici" di solito sono più rapidi. gli esperimenti più divertenti, a mio avviso, sono con legumi e grano. |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 15:41:03
|
Concordo con te da questo punto di vista... è che ancora non ho avuto risultati... ma presumo mi debba armare di pazienza!
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:10:45
|
Cosa mi avete fatto trovare!!!!
Ho riscovato in una cartella dispersa una cronosequenza delle leguminose pre-trapianto(non mi ricordavo nemmeno di averle fatte!!!): mi pare di ricordare che queste due siano borlotti i più grandi e dei fagioli giapponesi gli altri. Ho controllato ed ho conservato anche la scatoletta con i bacelli muniti di legumi prodotti dalle mie piante!!!!! Metto subito un paio di essi nel cotone.
A voi:
Immagine: 242,21 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:11:15
|