|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:56:20
|
Ciao si è senza dubbio un maschio di P. tiliguerta, un esemplare veramente bello! |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2009 : 11:51:00
|
Grazie mille Tiraxiatu ! A qualche centinaio di metri c'era nello stesso giorno un altro bellissimo maschio ( purtroppo per me molto più restìo a farsi immortalare....) con la gola arancione-rossastra. Dipende dall'età dal soggetto? ciao
caterina azara |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:50:38
|
Bellissimo!
Il colore non dipende molto dall'età, cioè c'è una colorazione giovanile e una colorazione adulta, ma le Podarcis sono Lucertole molto variabili, ed è più che normale osservare diversi tipi di colorazione nella medesima popolazione, anche se gli individui sono della stessa età.
Melo |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 14:01:21
|
Benvenuta e complimenti per la bella foto.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2009 : 14:01:41
|
Ciao Coluber, grazie per la precisazione, il mio dubbio è su un cambiamento così...estremo di colore, anch'io ho notato la variabilità di cui tu parli....nel caso del maschio di P. tiliguerta fotografato nei pressi di Golfo Aranci (OT) il 18 di novembre, la gola è sul biancastro/verde pallido...ma il rosso??? mi piacerebbe invece capire se potrebbe essere legato ad un'eventuale 'dominanza' dell'individuo più forte rispetto ad altri cospecifici presenti nel territorio, eventualmente legato proprio all'età. non mi pare di aver mai notato questo colore in individui molto giovani. e' chiaro che il mio deve essere un difetto di conoscenza ed esperienza personale, ma la cosa mi ha sempre incuriosito parecchio....sai se ci sono studi specifici in materia? mi piacerebbe darci un'occhiata... Immagine: 209,88 KB
caterina azara |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 14:42:26
|
In quanto agli studi, ci conviene aspettare Tiraxiatu, lui dispone di molto materiale (ed esperienza) genetico
Ho dimenticato di aggiungere, che spesso i maschi nel periodo riproduttivo possono modificare la colorazione cosicchè avranno più speranze di riuscire ad attrarre una femmina.
Melo |
|
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 15:47:05
|
Ciao Caterina, benvenuta in NM!
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 16:30:10
|
| mi piacerebbe invece capire se potrebbe essere legato ad un'eventuale 'dominanza' dell'individuo più forte rispetto ad altri cospecifici presenti nel territorio, eventualmente legato proprio all'età. |
Credo che non ci siano prove sulla reale funzione dell'ipercromatismo rosso nelle varie Podarcis... personalmente non credo sia necessariamente legato al corteggiamento. Spiego meglio: P. sicula per esempio è una specie in cui il rosso golare o ventrale in genere non è frequente (a parte qualche popolazione microinsulare in cui questo cromatismo è la regola, in queste il rosso è distribuito in tutte le fasce d'età)... ma in alcune popolazioni (nel mio caso siciliane) questa colorazione è abbastanza comune, interessando in certi casi fino al 50% degli esemplari... in linea di massima in questi casi ho notato che questa caratteristica è indifferentemente ripartita nei due sessi, questo mi fa supporre che non sia un carattere predominante dei maschi, e inoltre non mi è sembrato correlato alle dimensioni (caratteristica che sicuramente conta nella competizione intraspecifica di queste specie). Non so come funzioni la cosa in P. tiliguerta e non sono a conoscenza dei fattori che "innescano" lo sviluppo del rosso nelle Podarcis che normalmente non lo hanno... in effetti come dice Melo potrebbe essere una cosa legata alla variabilità, un carattere neutro che non comporta vantaggi o svantaggi. Comunque in definitiva non conosco lavori che parlino delle funzioni e dello sviluppo del cromatismo rosso in questo genere di lucertole, anzi sarei molto interessato se qualcuno ne segnalasse almeno uno (che magari mi è sfuggito). Comunque grazie Melo, troppo buono (ho poca esperienza in campo genetico, più che altro mi tengo aggiornato... preferisco l'ecologia e la morfologia)
Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|