Autore |
Discussione |
|
ululone
Utente Junior
Città: Treviglio
37 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 12:44:18
|
Sembrano entrambe P. sicula sicula (anche se tentenno leggermente per la prima), le hai fotografate in Sicilia orientale vero? Ciao |
Modificato da - Tiraxiatu in data 19 novembre 2009 12:51:04 |
|
|
ululone
Utente Junior
Città: Treviglio
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 14:21:02
|
Si, Sicilia sud-orientale, nei pressi di Noto. La prima foto settembre 2009, la seconda in marzo 2009. Grazie. Ciao
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Sembrano entrambe P. sicula sicula (anche se tentenno leggermente per la prima), le hai fotografate in Sicilia orientale vero? Ciao
|
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2009 : 14:27:51
|
Prego! In quella zona della Sicilia per la Lucertola campestre (P. sicula) il concolor è fra i pattern dorsali dominanti |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 17:10:42
|
la prima è sicuramente 1 p.sicula...la seconda credo sia un ramarro ovvero lacerta bilineata. |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2009 : 17:46:13
|
| la seconda credo sia un ramarro ovvero lacerta bilineata. |
La seconda non è un ramarro, ma una P. sicula, che come ho già scritto nei settori orientali della Sicilia presenta spesso quella colorazione |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 09:54:54
|
grazie tiraxiatu...a me sembrava 1 ramarro...invece è p.sicula...ke belle ke sono le sicule in sicilia! |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2009 : 11:31:49
|
Si è vero le sicule sono molto belle ma anche estremamente variabili in Sicilia, ne trovi fittamente reticolate, striate, concolor (come l'esemplare in foto) e nelle colorazioni intermedie; in certi casi basta spostarsi di pochi km per trovare popolazioni con livree molto diverse fra loro; per non parlare delle piccole isole. Il tipo di colorazione degli esemplari in foto per esempio è molto raro nella parte occidentale dell'isola. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 12:50:37
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Il tipo di colorazione degli esemplari in foto per esempio è molto raro nella parte occidentale dell'isola. |
Anche quì nella parte orientale sono livree molto difficili da osservare... la concolor l'avrò vista in rarissime occasioni, mentre la seconda l'ho vista ed ho modo di vederla qualche volta, poichè si tratta di un grosso maschio che vive in un giardinetto (unico esemplare che ho visto con livrea così verde smeraldo acceso, tanto che avevo dubbi sull'identificazione inizialmente).
Un altro particolare che noto in quell'esemplare, è la presenza di piastre angolari celesti nei fianchi!
Melo |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2009 : 14:59:39
|
| la concolor l'avrò vista in rarissime occasioni, |
Vedi questo è un dato interessante... la livrea concolor l'ho trovata abbastanza comune a Messina (vicino la città), molto comune a Taormina e nei pressi di Catania e poi comunissima sugli Iblei fino a Gela. Evidentemente dalle parti di Melo (tra Messina e Taormina, se non sbaglio) ci deve essere un "buco" per questo tipo di cromatismo. Questo per sottolineare la grade variabilità sul territorio di questa specie |
|
|
|
Discussione |
|