testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Polyporus ciliatus? (Polyporus brumalis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 aprile 2005 : 22:30:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Polyporus Specie:Polyporus brumalis
Posso prendere un abbaglio, ma ho sempre pensato che Polyporus ciliatus(Fr.)(il nome dovrebbe derivare dalle ciglia mobili presenti ai margini del cappello)fosse sinonimo di Polyporellus arcularius (Batsch)Pilat, e dalle foto non mi sembra possa trattarsi dello stesso fungo..(Bruno Cetto tavola 716 vol.2°pag 525).Il Bernicchia porta invece come ciliatus il Polyporus postato e non lo sinonimizza con arcularius, ma aggiunge che trattasi di specie molto variabile e polimorfa.
Ergo bisogna pensare a due forme diverse dello stesso fungo o a due entità diverse?
Gli amici potrebbero fugare questo dubbio?
In ogni caso posto una foto di arcularius per cercare assieme di capirci qualcosa di più
Grazie
Giovanni

foto1
Immagine:
Polyporus ciliatus? (Polyporus brumalis)
112,88 KB

foto2

Immagine:
Polyporus ciliatus? (Polyporus brumalis)
111,52 KB


Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Aphyllo in Data 05 luglio 2009 14:00:11

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2005 : 22:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una mia foto che ho determinato come Polyporus arcularius.


Gregorio.


Immagine:
Polyporus ciliatus? (Polyporus brumalis)
123,97 KB

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto
Torna all'inizio della Pagina

Deltacinque
Utente Junior


Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


80 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2005 : 20:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

Un contributo da parte mia sui Polyporus.

Per me questo è sempre stato un Polyporus ciliatus......oggi????? L'ho rinvenuto sull'Etna a quota 1700 mt slm in un areale di Betulla il 13-11-2004.

Nato su ceppo di Betulla



Immagine:
Polyporus ciliatus? (Polyporus brumalis)
124,66 KB



Immagine:
Polyporus ciliatus? (Polyporus brumalis)
132,75 KB

Più da vicino per il particolare dell'orlo



Immagine:
Polyporus ciliatus? (Polyporus brumalis)
116,01 KB

Un saluto da



Saro
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 maggio 2005 : 19:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua determinazione(tra l'altro avvalorata anche da Enzo in altro post), volevo solo far notare come a volte si sinonimizza da parte di alcuni autori, e tu hai anche il Cetto, senza tenere in considerazione la morfologia fungina in senso assoluto e non in senso lato.Lo stesso autore che tu riporti fedelmente, come me del resto, alla tavola da te citata non sinonimizza lepideus, ma indica ciliatus come una sua varietà nel caso in cui si trovi con una pronunciata presenza di ciglia al margine del cappello.
Per quanto mi riguarda, dopo questi post, considererò sicuramente le due specie come distinte e separate, ma ritengo che anche se sicuramente notevolmente valido, il Cetto, come del resto già detto in altre occasioni, vada rivisto, rivisitato e...forse aggiornato.

Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2005 : 14:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero belle le foto di entrambe le specie, un bravo a tutti i fotografi! Sono d'accordo su quanto detto quanto alla tassonomia di questi polipori, voglio solo sottolineare che Fries, in tutti i suoi lavori, sottolinea di continuo come Polyporus ciliatus sia la specie con i pori più piccoli rispetto a tutte le altre, il che ci "costringe" ad utilizzare questo nome per una entità che sfortunatamente solo di rado mostra delle brevi ciglia.

Per quanto riguarda la revisione del Cetto, non illudetevi: stiamo solo sistemando i giudizi di commestibilità e qualche grosso problema fotografico, non si tratta certo di una revisione globale come in molti auspicano.

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2005 : 14:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon lavoro Marco.Rivisitare anche solo i giudizi di commestibilità è sicuramente opera meritoria(si pensi a Paxillus involutus dato per buono sott'olio e sotto aceto............o ad altre specie di cui è già stata assodata la tossicità che ancora vi figurano come commestibili).
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2005 : 14:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua, Enzo!

Io proprio l'altra sera ho avuto modo di osservare una raccolta di Polyporus brumalis, e anzi il cappello era molto simile agli esemplari dell'ultima foto. Quindi confermerei Polyporus ciliatus per le prime foto (pori minutissimi e gambo con tendenza alla zebratura), mentre sull'ultima immagine metterei un punto di domanda. Bisognerebbe vedere i pori e la superficie del gambo, col solo cappello è impossibile valutare...

Ciao,
russula

Modificato da - russula in data 06 maggio 2005 14:54:38
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2005 : 08:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Enzo

- colore grigio per brumalis
- colore bruno per ciliatus.

Certo che bisognerebbe averli in mano ma.......questo è quanto ho dedotto.






E' proprio il caso di dire che il colore ci aiuta




Gregorio.





Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 luglio 2009 : 13:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma questi carpofori hanno pori troppo larghi per essere P. ciliatus. Si tratta di Polyporus brumalis
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net