|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2005 : 22:32:56
|
Una mia foto che ho determinato come Polyporus arcularius.
Gregorio.
Immagine: 123,97 KB
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto |
|
|
Deltacinque
Utente Junior
Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania
80 Messaggi
|
Inserito il - 30 aprile 2005 : 20:30:03
|
Ciao a tutti
Un contributo da parte mia sui Polyporus.
Per me questo è sempre stato un Polyporus ciliatus......oggi????? L'ho rinvenuto sull'Etna a quota 1700 mt slm in un areale di Betulla il 13-11-2004.
Nato su ceppo di Betulla
Immagine: 124,66 KB
Immagine: 132,75 KB
Più da vicino per il particolare dell'orlo
Immagine: 116,01 KB
Un saluto da
Saro |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2005 : 19:55:23
|
Giorgio non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua determinazione(tra l'altro avvalorata anche da Enzo in altro post), volevo solo far notare come a volte si sinonimizza da parte di alcuni autori, e tu hai anche il Cetto, senza tenere in considerazione la morfologia fungina in senso assoluto e non in senso lato.Lo stesso autore che tu riporti fedelmente, come me del resto, alla tavola da te citata non sinonimizza lepideus, ma indica ciliatus come una sua varietà nel caso in cui si trovi con una pronunciata presenza di ciglia al margine del cappello. Per quanto mi riguarda, dopo questi post, considererò sicuramente le due specie come distinte e separate, ma ritengo che anche se sicuramente notevolmente valido, il Cetto, come del resto già detto in altre occasioni, vada rivisto, rivisitato e...forse aggiornato.
Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 maggio 2005 : 14:10:02
|
Davvero belle le foto di entrambe le specie, un bravo a tutti i fotografi! Sono d'accordo su quanto detto quanto alla tassonomia di questi polipori, voglio solo sottolineare che Fries, in tutti i suoi lavori, sottolinea di continuo come Polyporus ciliatus sia la specie con i pori più piccoli rispetto a tutte le altre, il che ci "costringe" ad utilizzare questo nome per una entità che sfortunatamente solo di rado mostra delle brevi ciglia.
Per quanto riguarda la revisione del Cetto, non illudetevi: stiamo solo sistemando i giudizi di commestibilità e qualche grosso problema fotografico, non si tratta certo di una revisione globale come in molti auspicano.
Ciao, russula |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2005 : 14:40:09
|
Buon lavoro Marco.Rivisitare anche solo i giudizi di commestibilità è sicuramente opera meritoria(si pensi a Paxillus involutus dato per buono sott'olio e sotto aceto............o ad altre specie di cui è già stata assodata la tossicità che ancora vi figurano come commestibili). Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 maggio 2005 : 14:53:15
|
Eccomi qua, Enzo!
Io proprio l'altra sera ho avuto modo di osservare una raccolta di Polyporus brumalis, e anzi il cappello era molto simile agli esemplari dell'ultima foto. Quindi confermerei Polyporus ciliatus per le prime foto (pori minutissimi e gambo con tendenza alla zebratura), mentre sull'ultima immagine metterei un punto di domanda. Bisognerebbe vedere i pori e la superficie del gambo, col solo cappello è impossibile valutare...
Ciao, russula |
Modificato da - russula in data 06 maggio 2005 14:54:38 |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2005 : 08:02:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Enzo
- colore grigio per brumalis - colore bruno per ciliatus.
Certo che bisognerebbe averli in mano ma.......questo è quanto ho dedotto.
E' proprio il caso di dire che il colore ci aiuta
Gregorio.
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 13:59:45
|
Scusate ma questi carpofori hanno pori troppo larghi per essere P. ciliatus. Si tratta di Polyporus brumalis
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|