|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
guaito
Utente Junior
Città: roma
92 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 18:08:27
Ordine: Polyporales Famiglia: Meripilaceae Genere: Meripilus Specie:Meripilus giganteus
|
Dopo molto tempo di inattività, oggi passeggiata con mia figlia nel bosco di Macchia grande a Manziana (RM); poche russule (virescens, cianoxantha, ecc) ed un bell'incontro con questa presumo sia una polyporacea.
Altezza 20-30 cm, bosco di latifoglia, i pori, se presenti, sono talmente piccoli che ad occhio nudo non sono visibili. Non avendo con me il cavalletto, non posso fornire immagini dei particolari.
Ad Andrea posso dire che il secco in questi giorni è un ricordo, il 90% dei funghi trovati era fradicio.
Ciao a tutti Immagine: 157,82 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 19 agosto 2009 12:36:49
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 03 luglio 2009 : 18:10:02
|
...per avere una idea delle dimensioni Immagine: 163 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 18:52:26
|
Grazie Roberto,
è un piacere rivederti e con un bellssimo ritrovamento. sposto la discussione nell'area delle Aphyllophorales, loro sono gli esperti in materia..
Comunque complimenti per le belle foto anche se sarebbe stato gradito di vedere l'imenoforo.
Alla prossima
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 18:55:53
|
Ciao, è Meripilus giganteus. Particolarità di questo fungo, oltre alle notevoli dimensioni, è il viraggio dei pori al nerastro dopo manipolazione.
Fomes |
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 04 luglio 2009 : 17:43:26
|
- per Simo, ringrazio per il giudizio sulle foto ma è tutto merito della macchinetta (Sanyo Xacti 5.0 Megapx) che pur essendo una digitale economica mi gratifica con immagini soddisfacenti; come detto, avevo dimenticato il cavalletto e quindi non ho potuto scattare foto dei dettagli, però avevo preso un campione per ogni eventualità. E qui allego una foto 'casalinga' dell'imenoforo, in cui si vedono gli annerimenti dovuti alla manipolazione, come saggiamente detto nella identificazione di Fomes.
Roberto
|
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 04 luglio 2009 : 17:45:07
|
questo è il qui! (dimenticanza) Immagine: 106,81 KB |
|