testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Il microscopio biologico invertito in micologia.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2009 : 15:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere che le tue foto mi piacciono moltissimo danno l'idea della tridimensionalità.
Le mie foto sono fatte su una osservazione con lenti commerciali di pochi euro è logico che il paragone sarebbe interessante riscontrarlo con un microscopio Zaiss per vedere anche una bella definizione.

Non evevo idea di come fosse interessante il microscopio rovesciato e la bellezza delle sue immagini mi dispiace di abitare lontano da Ferrara comunque se fosse possibile un giorno mi piacerebbe provare qualche vetrino.

un saluto

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 18:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Aphyllo: troppo tempo !
Fai il vetrino, lo fotografi e me lo spedisci dentro a quei contenitori a 5 posti in cui stanno sospesi, così il balsamo non si appiccica.

x Giancarlo: molto belle le tue foto, se vuoi mandami i vetrini, così facciamo i confronti con le due tecniche.
Riguardo all'Armillaria, anche se rinsecchite, io trovo le spore piuttosto rugose:

Immagine: Armillaria mellea spore
17,61 KB

Le foto sono molto "sgranate" perchè l'obiettivo da 40 è anche poco buono e lo devo tirare per il collo per avere un ingrandimento sufficente.

Sto cercando disperatamente un buon 63x a secco per avere già di partenza un buon ingrandimento, se ne avete uno da vendere fatevi vivi.

Rinnovo poi l'invito ai micologi ferraresi o vicini, di venirmi a trovare con i loro vetrini: di sicuro ci divertiamo !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Andrea
infatti se tu osservi la prima foto riguarda appunto la messa a fuoco del polo si nota un certa irregolarità nella superficie, mentre la successiva riguarda la messa a fuoco dell'equatore dove si vede una guttula interna.

un saluto

giancarlo

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 20:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Se avete delle curiosità o volete fare altre prove, preparate il vetrino per bene, che sia stabile nel tempo, poi lo fotografate e me lo mandate.

Io farò altrettanto e poi faremo i confronti.

Per mantenere nel tempo un vetrino preparato basta sigillarlo con smalto da unghie....
naturalmente per signora...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 17:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un fungo nuovo in giardino, è anche bello ciccio, spero sia buono da mangiare.

Note di osservazione: Velo del cappello grigio scuro umido e lucido, residui di volva, assenza di anello, spore più scure dei basidi (ammesso che quelle viste da me siano le spore ed i basidi)

Immagine: Fungo a me sconosciuto, ma bello ciccio !
94,06 KB

Ho fatto subito un vetrino schiacciando un pezzo di lamella con acqua. Guardandolo a 40x si vedono bene i basidi e le spore, tutti piuttosto rugosi.

Immagine: Basidi e spore ?
97,06 KB

A parte la curiosità della identificazione, io questa sera farei delle uova strapazzate con la pancetta abbrustolita nel burro e quei funghi li andrebbero benissimo da contorno.

E' quindi gradita la risposta sulla edibilità del fungo entro e non oltre le ore 20.

Grazie

Andrea ---> Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 17:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea,

è una Volvariella gloiocephala...
esatto sono spore e basidi..

Hai sentioto l'odore di questo fungo?
poi dimmi se ti viene la voglia di farci una frittata?
a parte che di commestibilità qui sul forum non si deve parlare..per ovvi motivi tecnici gastrointerici

D'accordo che qui da un effetto tridimensionale..però secondo mio avviso si perde il dettaglio di altre strutture essenziali, si dovrebbe vedere bene anche i basidi se sono tetrasporici quadrisporici, insomma possono arrivare anche a 8 spore, per non paralre poi di ife e di giunti a fibbia.

Se ti interessa c'è un bellssimo libro fatto da Maria Teresa Basso sulla miscroscopia micologica.

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 18:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completare l'informazione, devo aggiungere che nel frattempo si sono depositate le spore mature sul vetrino: sono più scure di quelle che ho fotografato schiacciando la lamella e spesso ripiegate su se stesse, una specie delle orecchiette pugliesi.

Che sia un segno del destino ?
Io in genere le faccio con le cime di rapa ed una punta di acciuga sottolio, ma magari sono buone anche con questi funghi qui.

Immagine: spore mature
35,38 KB

Però hai ragione, non hanno un gran buon odore, puzzano un po' da legno marcio, ma magari con la cottura . . . .

Nelle foto precedenti non si vedono i basidi con le spore ancora attaccate probabilmente perchè io ho schiacciato un po' troppo ed ho fatto una frittata di spore.
Per le giunture a fibbia, le bretelle ed altre robe strane, magari ci sono e si vedono bene, ma io non so ne come sono fatte, ne dove andarle a trovare.

Per questo che vorrei un micologo ferrarese con cui parlare e, sopratutto, guardare.

Cordialità

Andrea ---> Link

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2009 : 23:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enotria, certo che il tuo giardino produce parecchio!!

Secondo te come mai le spore di Volvariella g. (che sono liscie) sembrano verrucose nelle prime tue foto e liscie nelle seconde? Hai usato obbiettivi o illuminazioni diverse?

Marco F.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2009 : 00:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è uno dei motivi per cui vorrei fare queste osservazioni assieme ad uno di voi, proprio per vedere subito eventuali discrepanze ed assieme trovare la spiegazione.

Ad ogni modo per questa volta la spiegazione mi sembra alla mia portata: ho riguardato per bene il primo vetrino, quello con i basidi e le spore assieme e si vede molto bene che le spore sono completamente trasparenti, i basidi sono molto rugosi, quindi quando la spora è sopra il basidio, lascia trasparire le increspature sottostanti.
Infatti, cercando bene nel primo vetrino delle spore isolate, queste sono perfettamente liscie e, se sono solo parzialmente sovrapposte, le vedi per metà liscie e per metà rugose.
Ho fatto al volo un'altra foto, guarda le spore libere, guarda in particolare la spora segnata con la freccia.

Immagine: spore isolate
93,62 KB

Quindi colpa mia, che guardando superficialmente e con poca esperienza ho batezzato per rugose delle spore che erano solo trasparenti.

Chiaramente il problema non si pone nel secondo vetrino in quanto vi sono solo spore e niente d'altro.

Andrea ---> Link

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2009 : 08:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I basidi non sono rugosi, ma contengono piccole guttule. Il fatto che quello che sta sotto influenzi così tanto l'osservazione delle strutture sopra potrebbe essere un problema. Non così insormontabile però. In fondo nel contr. di fase succede la stessa cosa, anzi, molto peggio!

Marco F.

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2009 : 12:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
prima di tutto devo dire che che è una microscopia molto bella da vedere.

la rugosità delle spore non può essere una questione di messa a fuoco?? non conosco il tuo strumento ma nel microscopio biologico normale la rugosità come vedi dai miei scatti si osserva nel momento che il fuoco riguarda la parte esterna della spora.
stranamente si vedono delle rugosità mentre invece in questa specie le spore dovrebbero essere lisce??
se ne trovo una facciamo il paragone.

un saluto

giancarlo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2009 : 17:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stranamente si vedono delle rugosità mentre invece in questa specie le spore dovrebbero essere lisce??

Credo che siano piccole guttule che con quella tecnica si presentano in quel modo. Tutto sta a imparare ad interpretarle.

Marco F.

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 novembre 2009 : 11:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti la mia prima impressione è stata di qualche cosa che si frapponeva tra il vetrino e spora ma non conoscendo la tecnica non mi sono espresso.

un saluto

giancarlo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net