testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra beffarda...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 17:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Ma non si fanno male, sui ricci di castagno?



La coppietta "sado-maso" non sembrava soffrirne, per lo meno non tanto quanto le mie ginocchia, chiappe e gomiti:

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 19:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
Fortunello: se non riesci a comprarlo, puoi trovarlo alla Biblioteca comunale di Trento. Quando l'ho cercato son dovuto scendere a prenderlo in prestito, qui a Bolzano non l'avevano



Perfetto allora! Alla prima occasione zac!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 21:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

ah! quel libro lo cerco da tanto tempo, è stato pubblicato da Rizzoli nel 1985 ed è introvabile.


Ho fatto una ricerchina sugli OPAC della tua regione e ho trovato che almeno quattro biblioteche venete possiedono il libro di cui si tratta :

- Biblioteca civica di Schio
- Biblioteca civica di Battaglia Terme
- Biblioteca comunale di Quinto di Treviso
- Biblioteca comunale di San Polo di Piave

per quanto riguarda la colorazione, avevo letto qui le parole che ho riportato: Link


Grazie! Ora leggo con attenzione.
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 07:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera tornando a casa ho trovato questa piccolina che passeggiava sugli scalini.
Gli ho fatto una foto al volo (quello é il mio mignolo, tanto per rendere l'idea di quanto fosse piccolina)
Immagine:
Salamandra beffarda...
199,15 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 08:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 12:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:


Ho fatto una ricerchina sugli OPAC della tua regione e ho trovato che almeno quattro biblioteche venete possiedono il libro di cui si tratta :

- Biblioteca civica di Schio
- Biblioteca civica di Battaglia Terme
- Biblioteca comunale di Quinto di Treviso
- Biblioteca comunale di San Polo di Piave

Barbaxx

Grazie! putroppo con il traffico di queste zone ci metto un giorno intero per andare e venire da queste biblioteche, non dispero che da qualche libreria di libri usati ne esca una copia.. cercherò anche a padova e poi ripiegherò su queste biblioteche


ma senti, Grégoire , ci sono più salamandre vicino a casa tua che piccioni a venezia?! che fortuna!

domani farò un salto sui colli berici per farti un po' di invidia, ma dubito che riuscirò a equagliare i tuoi reportage. Ma le salamandre che trovi sono in una zona di transizione tra terrestris e nominale? in che zona della svizzera ti trovi?
Sembrano tutte S.S.salamandra, l'ultima è più colorata ma priva comunque di strisce longitudinali

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 14:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che i piccioni son comunque più numerosi anche qui a Lugano anche se sono molto meno di quelli di Venezia!!

Io abito nel sud del canton Ticino e secondo le mie lacunosissime nozioni sugli anfibi dovrebbero essere Salamandra salamandra salamandra, ma qui sicuramente i membri più competenti di me possono darti la risposta sicura.

Spero in bene per te domani, in modo che puoi aggiungere altro matriale a quello già più che invidiabile che hai postato!


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 20:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:
Grazie! putroppo con il traffico di queste zone ci metto un giorno intero per andare e venire da queste biblioteche, non dispero che da qualche libreria di libri usati ne esca una copia.. cercherò anche a padova e poi ripiegherò su queste biblioteche


Sennò chiedi se la tua biblioteca di fiducia fa il prestito interbibliotecario. Non sai quante cose mi son fatto spedire negli ultimi tempi...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 20:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:
Io abito nel sud del canton Ticino e secondo le mie lacunosissime nozioni sugli anfibi dovrebbero essere Salamandra salamandra salamandra, ma qui sicuramente i membri più competenti di me possono darti la risposta sicura.


Sì sì, il Ticino è sufficientemente a Sud ed a Est per essere abitato dalla sottospecie nominale. Diverso sarebbe, per dire, nel Giura...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 18:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto il tempo umido di oggi son tornato al ruscello.
Le forti piogge hanno proprio eroso il letto del fiumiciattolo, portando via foglie, rami, e probabilmente anche parecchie larve di salamandra. Tutti gli anni la cosa succede, e per fortuna ci sono due fontanelle che non traboccano mai in cui le larve stanno bene.
In ogni caso anche oggi alcune salamandre gironzolavano in zona.

Immagine:
Salamandra beffarda...
216,88 KB

Immagine:
Salamandra beffarda...
102,23 KB

Immagine:
Salamandra beffarda...
157,05 KB

Questa femmina partoriva, guardate vicino alla macchia gialla della coda
Immagine:
Salamandra beffarda...
119,11 KB

E poi ho visto questa larva che si mangiava un lombrico bello grande... é solo vedendo la foto a casa che mi sono reso conto che dall'altra parte del lombrico c'è una sanguisuga!!!!

Immagine:
Salamandra beffarda...
108,12 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 08:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi volevo chiedere se questo potrebbe essere un uovo di salamandra non fecondato.
In una piccola pozza ne ho visti una decina. Quando si toccano si sgonfiano... Sono grandi ça. mezzo centimetro.


Immagine:
Salamandra beffarda...
111,08 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avrei giurato che fosse una puntina da disegno in plastica....

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 15:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due giorni di pioggia...

e questa mattina ecco che di nuovo davanti a casa ritrovo una minisalamandra (4 cm), che fotografo e poi porto un po' fuori dalle strettoie del paese.

Immagine:
Salamandra beffarda...
145,49 KB

Visto che sono inzuppato e ho l'obiettivo non macro mi dico che é ora di fotografare l'habitat delle osservazioni precedenti.

il ruscello
Immagine:
Salamandra beffarda...
231,55 KB

e le "fontanelle"
Immagine:
Salamandra beffarda...
239,61 KB

poi ho rimesso il macro per queste due bestioline

Immagine:
Salamandra beffarda...
197,75 KB


Immagine:
Salamandra beffarda...
86,89 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciaoo Greg!!!

Complimentissimi ancora per le foto e per i soggetti!!!

I fontanili sono ambienti preziosi per le salamandre in quanto sicuri perchè stabili nel tempo...quindi ogni anno rimangono ideali per la crescita delle larve!!!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto davvero, e bell'ambientino per i nostri urodeli
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto! Il posto è magnifico...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 09:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, in effetti l'habitat é bello e propizio.

Hai proprio ragione Patrick, con le forti piogge il ruscello si è totalmente eroso, portando probabilmente le larve che vi si trovavano un paio di km più a valle, nel fiume (in pasto alle trote forse), ma nei fontanili la situazione rimane tranquilla e immutata... son 30 anni che ci osservo le larvette.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2010 : 14:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi un gruppo di persone é arrivato a "pulire" le fontanelle. Oltre alla vegetazione estirpata, il ruscello à stato spianato e privato da tutti i sassi un po' grandi che creavano delle piccole vasche. Sicuramente la cosa é partita da un buon sentimento...

Immagine:
Salamandra beffarda...
205,87 KB

Anni fa il comune si era impegnato a far si che questa piccola testimonianza del passato si conservi e avevo pure avuto uno scambio con il municipio per evitare che si venisse a tagliare la vegetazione in modo spropositato. Per diversi anni la cosa é andata più o meno bene.... fino ad oggi.

Ora contatterò il municipio e allegherò loro questa discussione per far si che si rendano conto che un patrimonio culturale va salvaguardato nella sua integrità, fauna flora inclusa, ancor più in un caso in cui si parla della distruzione dell'habitat di una specie di anfibio protetta a livello Nazionale.

Per fortuna nell'acqua ormai torbida si possono ancora osservare delle larve.
Immagine:
Salamandra beffarda...
67,48 KB


Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 29 maggio 2010 14:26:53
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 08:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son passate due settimane e il Municipio non risponde... dimostrazione di come si possa velocemente fare un danno con pala e piccone e lentamente scrivere una lettera che ne spiega il motivo!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 19:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna insistere sull'educazione, ma certe volte sembra proprio una battaglia disperata.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net