testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Escursioni-Microclima
 Cortinarius subhygrophanicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 21:04:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius subhygrophanicus
Visto che dormite, ci penso io a tenervi svegli:
di area mediterranea, q. ilex, cerrii, pubescen s Carpinus.
Gaspy

Immagine:
Cortinarius subhygrophanicus
94,09 KB

Immagine:
Cortinarius subhygrophanicus
100,14 KB

B.Gasparini

Modificato da - Andrea in Data 01 marzo 2009 17:18:37

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 19:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile che nessuno ci provi?
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 20:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente mi verrebbe da dire C."mimeticus"...ma credo che siamo ai limiti della decifrabilità: mi pare che ci possano stare dei sottogeneri fra loro distanti. Potrebbe essere una Sericeocybe od anche (non inorridisca, per favore, nessuno perché nel secco...) un Mixacium dei vibratiles. Hai detto che poni in foto dei particolari dirimenti, ma perdona il mio scarso acume e dicci dove dobbiamo guardare con più attenzione appunto per non scagliare, a vanvera, dei nomi.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 21:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un fungo tipicamente mediterraneo asciutto, con colori biancastri a grigiastri. L' Henry aveva coniato i Phlegmoloma.
Si tratta del Cortinarius chevassutti che possiamo ritenere imparentato con il F. argentatus, turgidus, ecc.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 13:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh va be': mai un incoraggiamento! Scusa, ma avendo detto Sericeocybe ci sono picchiato vicino poiché intorno all'argentatus (anche se non è tipico l'habitat) ci si poteva arrivare.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 18:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, bravo e continua. E poi non era facile.
Il mio amico Karl Soop (svedese) ben conosciuto internazionalemente per aver scritto molto sui Cortinarius l'ha visto per la prima volta solo quest' anno in Ispagna!
A proposito di Svezia, vi inserisco un Phlegmacium raccolto in Isvezia nel 2001. Si trova comunque anche da noi.
Penso non sia facilissimo neppure per Russula, peché molto vicino ad un altro comuniossimo Phlegmacium che si trova nelle nostre peccete.

Per suggerirvi la caratteristica più significativa vi dirò che da lontano (foto 1) l' avevo scambiato per una Telamonia


Immagine:
Cortinarius subhygrophanicus
167,07 KB

Immagine:
Cortinarius subhygrophanicus
230,77 KB

Immagine:
Cortinarius subhygrophanicus
208,3 KB

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 09:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente non siamo lontani da C. allutus, che spesso mostra una certa igrofaneità, ma immagino che Gaspy alluda a qualche specie meno nota...

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 19:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione,mn a a te non lo chiedo, perché sono sicuro che lo conosci.
Per gli altri, basta consultare la Guida seguendo il suggerimento di Russula
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 19:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. subtortus...?

Simo


Cortinarius subhygrophanicus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 20:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come colore ci saremmo (ma vi avrei scritto che è amaro). E poi il C. subtortus non è igrofano.Ma poi Russula vi ha indicato C. allutus: si tratta del C. subhygrophanicus.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net