testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Escursioni-Microclima
 Cortinarius balteatocumatilis var. laetus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 22:07:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius balteatocumatilis var. laetus
Questo è più facile.
Come indizio vi dico che la reazione agli alcali è vivacemente gialla e che sitrova sottoquercie e carpini.
Gaspy

Immagine:
Cortinarius balteatocumatilis var. laetus
64,41 KB


B.Gasparini



Immagine:
Cortinarius balteatocumatilis var. laetus
38,96 KB

Immagine:
Cortinarius balteatocumatilis var. laetus
65,64 KB

Modificato da - Andrea in Data 01 marzo 2009 17:19:05

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 09:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il velo giallastro evidenziato nella terza foto è un buon indizio...

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 10:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avendo bibliografia di riferimento...potrei dire C. claricolor, ma il velo di questo è bianco!

Simo


Cortinarius balteatocumatilis var. laetus


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 12:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di russula:

Il velo giallastro evidenziato nella terza foto è un buon indizio...

Ciao,
russula


La reazione e l'habitat lo sono di più.
Dimenticavo un dettaglio che non si vede: lamelle biancastre-argillacee ma cerchiate di violetto sotto il margine

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 14:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Velo giallo, pallido-argillacee: xantthophylli. Che sia un Cortinarius xanthophyllus? E se lo fosse vorrei che Gaspy mi spiegasse quella frase, secondo lui indiziante, di "lamelle cerchiate di violetto sotto il margine". Non è che il violetto è alla periferia del cappello sotto la cuticola?

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 15:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Luciano,

gli xanthophylli dovrebbero avere le lamelle gialle. Invece la reazione gialla con alcali ci porta verso i Variecolores...

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 18:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Russula vi sta portando per mano a conoscere uno dei Phlegmacium più belli.
Figuratevi che quando lo trovai, non conoscendolo, gli assegnai ad interim il nome "Cortinarius eokytoneatus" che significa vestito di aurora per il colore aurora violetto del cappello ed il velo violetto frammisto con un glutine aranciato ocra.
Gaspy


P.S. Vi accludo un momtaggio dato che sono sprovvisto della foto delle lamelle.

Immagine:
Cortinarius balteatocumatilis var. laetus
22,68 KB


un'immagine del primordio
Immagine:
Cortinarius balteatocumatilis var. laetus
148,9 KB

B.Gasparini

Modificato da - Gaspy in data 22 febbraio 2006 18:55:30
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 19:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho risposto senza pensarci su troppo e senza soppesare le indicazioni di Gaspy per la reazione al KOH! Beh ora è chiaro: anche e soprattutto perché un xanthophyllus con bulbo non marginato non l'avevo mai visto (mentre con L giallaste e velo giallo...).

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 10:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, è chiaro che si tratta di...? Occhio che io vi ho indicato la sezione, non la specie... suvvia, è proprio un cortinario tipico dell'areale mediterraneo (anche se qualche volta si trova anche più a nord).

Ciao,
russula

Modificato da - russula in data 23 febbraio 2006 10:01:29
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 11:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel poco o niente che so io a riguardo dei Cortinari, potrei spararla grossa, ma grossa...

C. infractus


Poi ci sono gli altri con riflessi violetti:

C. variecolor, C. nemorensis, C. lividoviolaceus

Simo


Cortinarius balteatocumatilis var. laetus


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona l' idea, ma.....no!

Ma che c’avrà de strano
!?

Riassumiamo

- È specie mediterranea (gli esemplari provengono da Muzzana (UD) in uno dei rari boschi planiziali dell Pianura Padana do minata da farnia (Q. robur) con abbondante Carpinus betulus
- Mostra reazione vivamente gialla agli alcali
- Ha un velo violetto con glutine ocra arancio
- Ha lamelle pallide con alone violetto
- Ha un cappello con colore carnicino per la sovrapposizione di bruno pallido, giallo e violetto (almeno al margine)


B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 15:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno forse non hai capito... i Cortinari mi sono limitata qualche volta solo a fotografarli!!

Simo


Cortinarius balteatocumatilis var. laetus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 16:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Bruno forse non hai capito... i Cortinari mi sono limitata qualche volta solo a fotografarli!!

Simo


Cortinarius balteatocumatilis var. laetus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln


Ma Natura Mediterraneo è soltanto FOX? Atlante è scomparso m0lto tempo fa!
Mi dispiace dove dire ancora una volta che se non si fa un lavoro, di indagine, di errori e spiegazioni motivate un forum viene ad essere soltanto una mostra fotografica ed inoltre ci si aspetta che qualcuno porti Cristo e canti Messa.
Spiacenti, ho la buona volontà ma non il tempo per farlo

Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 18:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Bruno,
non comprendo questo tuo sfogo che mal si concilia con l'atteggiamento di grande disponibilità e pazienza che hai da sempre dimostrato di possedere.
E' evidente che il Forum micologico di NM non è soltanto FOX e che la latitanza di interventi che lamenti è giustificata dai fatti.
Forse la migrazione verso altre ribalte di persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione del Forum ha prodotto una picchiata delle presenze (o forse proprio l'effetto di dirottare altrove gli utenti ).
Come ho più volte ribadito, mi pare anche in discussioni che ti vedevano impegnato, non credo si possano "pretendere" l'attenzione o il sacrificio che la micologia richiede per essere affrontata con metodo e serietà.

Se si incontrano persone entusiaste e volenterose che seguono e partecipano alle discussioni, bene.

Se l'approccio sarà superficiale, ma comunque atto a stimolare la circolazione e lo scambio di opinioni, bene.

Se ci si limiterà a postare delle immagini per il puro gusto di attribuire una (più o meno probabile) identità ad un certo ritrovamento, bene.

Se semplicemente qualcuno vorrà condividere le sue immagini con una comunità virtuale, bene.

Hai perfettamente ragione (e non intendo la ragione del fesso, te lo garantisco) a ribadire quali sono i necessari sforzi per una crescita della conoscenza e del fondamento scientifico delle discussioni.

Non condivido l'idea che tutti debbano adeguarvisi e nemmeno quella per cui ci debba essere qualcuno a "trainare" (portare Cristo e cantar Messa: bella!) per contratto. Si fa se si ha la voglia, il tempo, la passione, la competenza per farlo.

Aspetto comunque con impazienza la tua prossima lezione

Ti ringrazio per tutto quanto vorrai continuare a fare.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 19:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio perché ho pazienza dovresti capire il mio sfogo.
Quando preparavo la matura c'era un insegnante privato che parlava, parlava,parlava ed io, dopo qualche minuto correvo con il mio pensiero e correvo, corevo e correvo e.....non ascoltavo.

Quando mi sono trovato ad insegnare (l'ho gfatto per vent'anni) ho capito che l'allievo deve essere stimolato a lavorare e nopn ad ascoltare e più erano asini(ma lo dico con benevolenza) più li capivo, più erano intelligenti, bravi, atti a superarmi più li stimolavo, con loro mi arranbbiavo perché pretendevo dsempère di più: così è ho avuto un' alta percentuale di soddisfazioni con gliu ni e gli altri.


Capita l' antifona? (e magari anche il sermone?)


B.Gasparini

Modificato da - Gaspy in data 23 febbraio 2006 19:08:18
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 00:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno carissimo,
io qui sto facendo i salti mortali per seguirti...devi capirmi ancora non so distinguere una Russula da un cavolo...

Su i Cortinari, anche se sono molto affascinata, ti seguo a fatica!!

Con ciò apprezzo moltissimo tutto quello che fai!!

Simo


Cortinarius balteatocumatilis var. laetus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori, torniamo nei ranghi!

Allora, è un cortinario prevalentemente mediterraneo del gruppo die Variecolores, lo trovate sicuramente sul Moser, una foto molto bella c'è in bella evidenza sul libro di Brotzu dedicato ai funghi della Sardegna. Forza!

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico l' ultimo sfondone...

C. balteatocumatilis

Simo


Cortinarius balteatocumatilis var. laetus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 11:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho detto che sei una colonna!!!
più precisamente è la varietà laetus.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net