testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 guscio chiocciole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ari74
Utente nuovo

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 19:54:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao sono un chimico e cerco informazioni circa la composizione e la formazione del guscio delle chiocciole.Qualcuno può indicarmi testi o siti?anche inglese o francese.Ringraziamenti anticipatamente.

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 20:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ari74,
lo schema generale della composizione della conchiglia di un gasteropode è il seguente:
Uno strato esterno,periostraco. formato di conchiolina,un insieme di proteine composte.
Un secondo strato intermedio,ostraco, formato di Carbonato di calcio i forma di cristalli di calcite che costituisce lo strato principale di sostegno.
Un terzo strato interno,ipostraco formato da un reticolo di conchiolina che orienta il carbonato di calcio a formare cristalli di aragonite.
Non so se anche le chiocciole seguono questo schema generale,sicuramente il quantitativo di carbonato di calcio e lo spessore degli strati varia da specie a specie ma non conosco articoli che trattino specificamente l'argomento.
Il tema comunque è molto interessante,potrebbe anche essere un carattere utile per separare specie poco differenziate.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 20:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ari benvenuta
le conchiglie sono composte in gran parte da carbonato di calcio, usa un motore di ricerca con alcune parole chiave come ad esempio "formation shell calcium carbonate molluscs", sicuramente troverai nella miriade di siti quello che più risponde alle tue esigenze

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

ari74
Utente nuovo

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 20:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.
Quello che voglio cercare di detrminare è sia la composizione dei gusci che le reazioni coinvolte nella loro formazione.Il lavoro si presenta lungo ma interessante.Ultima richiesta,c'è qualche lavoro sui disegni caratteristici delle diverse chiocciole?
Io sono del beneventano,che specie di chiocciole ho in queste zone?Sono i loro gusci che frantumo.Metterò presto una foto di quelli che ho raccolto.
La caratterizzazione delle specie non può essere fatta con il dna?Anni fa in un oasi della provincia di Isernia incontrai un ricercatore che questo tipo di lavoro lo faceva sugli anfibi,in particolare quel giorno su una salamandra.Avevano già trovato risultati che portavano alla separazione di diverse specie.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 00:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ari74:


Io sono del beneventano,che specie di chiocciole ho in queste zone?




Moltissime specie ci sono nel beneventano,forse è meglio che posti quelle che stai esaminando per classificarle.


La caratterizzazione delle specie non può essere fatta con il dna?


Proprio quella è la strada ma non abbiamo ne le attrezzature ne i mezzi,per ora ci limitiamo a mettere in risalto la variabilità di una specie lungo il suo areale,questo potrà facilitare enormemente i campionamenti per uno studio sul DNA se qualche istitituto scientifico deciderà di investire qualcosa in quella direzione.

c'è qualche lavoro sui disegni caratteristici delle diverse chiocciole?


questa non l'ho capita, ma se guardi tra gli indirizzi utili vi sono linkati moltissimi lavori sui molluschi e troverai sicuramente qualcosa che ti serve.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ari74
Utente nuovo

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 16:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie appena posso metto la foto e i dati relativi ai luoghi dove lhoho raccolto i gusci.Probabilmente il termine "disegno" che ho usato è inappropiato,perdonatemi non sono del settore.Mi spiego,la mia curiosità è verso quelle chiocciole dal guscio striato con linee regolarmente distanziate.Come si formano queste strisce di diverso colore?penso ad una carattere genetico,ma anche ad un qualche elemento chimico che ne determina la colorazione e forse nel tutto rientra anche qualke reazione fotochimica.
Questi i miei dubbi,per questo chiedevo se sono stati fatti studi a proposito, forse sulle conchiglie ?
Grazie e posto la foto al più presto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net