testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronte "in scatola"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lori
Utente V.I.P.

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 13:51:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi,vorrei sapere come si possono "inscatolare" le impronte... io avevo letto qualcosa non mi ricordo dove che diceva che si doveva usare il gesso ecc... ma io non mi ricordo come c'era da fare
Voi sapete indicarmi un modo? Grazie in anticipo

CIAO LORE'

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 16:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si può utilizzare la tecnica del calco con gesso che da risultati anche ottimi in funzione del tipo di terreno, cioè più la traccia è impressa in un terreno compatto (es argilla) migliore è il risultato

in pratica ti devi portare dietro gesso, acqua, cazzuola o simile, bacinella o simile per preparare l'impasto, una "formina" per tenere l'impasto appena gettato (io uso una striscia alta circa 5-6 cm ottenuta ritagliando bottiglia di plastica)

la cosa è abbastanza semplice se hai confidenza con il gesso impastato; magari fai una prova a casa perchè "tira" molto rapidamente
in pratica una volta preparato l'impasto, prima si mette il gesso poi si aggiunge l'acqua, posizioni la forma intorno all'orma, e getti con la cazzuola l'impasto che, nel giro di un paio di minuti dovrebbe essere rimuovibile (dipende dalla qualità del gesso e dalle condizioni di umidità in loco) ottenendo così il calco che potrai riporre in carta da giornale per il trasporto (in mancanzae foglie o altro materiale "da imballaggio" reperibile sul luogo)

ricorda di pulire l'orma da eventuali impurità che altrimenti finirebbero nel calco (foglie, frammenti vegetali, sassolini, etc) e di agire in fretta perchè il gesso indurisce assai rapidamente

buon divertimento!

Marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 18:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao lori! Io faccio cosi':

Immagine:
Impronte
27,7 KB

poi quando e' asciutto lo togli e lo lavi

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 20:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lori:
Ciao ragazzi,vorrei sapere come si possono "inscatolare" le impronte... io avevo letto qualcosa non mi ricordo dove che diceva che si doveva usare il gesso ecc... ma io non mi ricordo come c'era da fare
Voi sapete indicarmi un modo? Grazie in anticipo ..

Ciao, un po' di tempo fa avevo inserito una discussione in un altro forum per spiegare come si fanno i calchi delle orme ..... ho visto con rammarico che alcune immagini sono "sparite" ... trovo quindi inutile linkarti la discussione (che comunque era nel forum di Arif .... Link); se i moderatori non hanno nulla in contrario potrei aprire una discussione sull'argomento, ... recuperare un po' di materiale ... e postarlo! Che ne dici?
Ciaoo.

P.s. c'è qualcosa che non funziona a dovere ... non riesco a inserire le faccine .... a vedere l'anteprima .... a selezionare del testo ... e altre cosucce, .. speriamo niente di grave ... o di duraturo.

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net