testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 fitofago VS parassitoide o predatore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erbamedica
Utente nuovo


Città: robecco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 09:40:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
scrivo per la prima volta nel forum,ma leggo sempre...
Ho bisogno del vostro aiuto perchè mi è stata chiesta una relazione per un esame di "lotta biologica e integrata" una relazione fra fitofago e parassitoide o predatore io avevo pensato di scegliere
Phytoseiulus persimilis VS Tetranychus urticae.
Sembra troppo scontato?
come dovrei metterli a confronto secondo voi? fare qalcosa tipo morfologia/ciclo biologico dei due e poi il modus operandi di persimilis?
Qualcuno ha esperienza nell'acquisto di insetti in biofabbriche da parte di semplici possessori di giardino?
grazie in anticipo per l'aiuto
ornella


ornella

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 15:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Se vuoi qualcosa di attualità potresti pensare alle esperienze di lanci del parassitoide Torymus sinensis contro il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus), che pare stiano dando esiti molto promettenti (in certe aree fino al 30% di parassitizzazione dopo pochissimi anni).
C'e parecchio materiale anche in rete, poi potresti contattare la segreteria di Castanea2009 e vedere si ti possono inviare una copia degli atti
Link - castanea2009.dca@unito.it

Se vuoi rimanere in ambito allargato al giardinismo, in alternativa c'è la lotta alla metcalfa (Metcalfa pruinosa) con il parassitoide Neodryinus typhlocybae.

A livello di giardinaggio ti posso assicurare che molti parlano di lotta biologica confondendone i principi con i "rimedi della nonna", ma è rarissimo che qualcuno acquisti agenti di lotta biologica o microbiologica: a mio parere si tratta più che altro di un atteggiamento alla moda, o se si preferisce culturale, ma alla prova del nove la lotta biologica è un po' come l'araba fenice di Da Ponte-Mozart ...."che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa"...(anche a livello professionale: io ho girato mezzo Piemonte, e mezza Liguria per la floricoltura, per vedere una serra o una azienda dove si praticasse lotta biologica, ma non sono ancora riuscito a trovarne una che si basi effettivamente e per intero su tali strategie; altra cosa ovviamente è la produzione in regime di agricoltura biologica).
Peraltro l'impiego di questi mezzi richiede un minimo di competenze tecniche e quasi mai sono metodiche esportabili in giardino o sul balcone.
Ti metto una foto con due tipi di confezionamento di acari predatori vs. r.rosso (il flacone è Phytoseiulus persimilis, la bustina da appendere è Amblyseius swirskii che ha come bersagli, oltre r.rosso, uova e neanidi di tripidi e aleirodidi).
Ciao
Alessandro

P.S. Se vuoi qualche altro suggerimento, penso sia preferibile un messaggio privato, stante che il forum ha una vocazione, ritengo, prevalentemente naturalistica, mentre il settore di tuo attuale interesse riguarda l'entomologia applicata e la fitoiatria.

Immagine:
fitofago VS parassitoide o predatore
124,67 KB

Modificato da - Dappertutto in data 09 novembre 2009 15:45:25
Torna all'inizio della Pagina

erbamedica
Utente nuovo


Città: robecco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 11:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao Dappertutto
ti ringrazio per i tuoi suggerimenti.
per quanto riguarda la lotta biologica sono d'accordo con te attualmente,a parte le aziende che producono esclusivamente a regime bilogico,nessuna ha la pazienza di operare in questi termini ci vuole tempo,costanza e la conoscenza del fitofago e del predatore/ parassitoide dl punto di vista di ciclo biologico ed etologico.
Io sto studiando per diventare biotecnologo,ma mi interessa tanto la parte di patologia/enomologia, mi piacerebbe occuparmi del mio giardino( è un fazzoletto di terreno coltivato ad orto e fiori in mezzo ai campi d mais ) con questi metodi, perchè mi dirai?
1. per mettere alla prova le mie conoscenze
2.perchè con i pesticidi normali non e che abbia raggiunto i risultati desiderati
Non riesco a capire dove posso trovare commercializzati gli insetti.
Sicuramente non in vivai,al consorzio agrario mi hanno lanciato uno sguardo tipo " sei fuori come un balcone ".
Le biofabriche spediscono ai privati e a piccole quantità? questo è il mio quesito di base.
ps: per i messaggi privati ho appena fatto richiesta per attivarli
ciao e ancora grazie


ornella
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 12:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
In Italia esiste una sola biofabbrica, la Bioplanet di Cesena, ma non vende on-line (alcuni suoi prodotti sono però commerciati on-line dalla Agrimport). Vi sono inoltre altre aziende da cui ci si può rifornire, presenti come succursali (Koppert-Italia, la casa madre è olandese), oppure che confezionano e distribuiscono (Intrachem-bio, specializzata e aggiornata in tutti i prodotti per la lotta e l'agricoltura biologica; lavora ad es. con gli ausiliari della Biobest belga).
In generale credo sia possibile acquistare anche in piccole quantità (ero intenzionato anch'io a sperimentare a livello di terrazzo un predatore per gli aleirodidi e mi ero informato), tuttavia bisogna tener conto che oltre al prezzo in sé (in termini economici, a livello giardinistico, praticamente costa meno sostituire le piante), bisogna considerare quelli di spedizione, perchè si tratta ovviamente di organismi viventi e dunque di regola devono viaggiare refrigerati ed essere recapitati in tempi brevissimi.
Se vuoi provare devi contattare una delle ditte, attraverso i link che ti metto in calce, e farti dire dove puoi trovare il più vicino punto vendita.
Personalmente conosco il rappresentante di zona di una di queste ditte e posso darti il suo numero telefonico, ma direi che è meglio fare con MP.
Link
Link
Link

P.S. Per rigore maniacale preciso che la bustina da appendere della foto postata (sono andato a rivedere altre foto che feci in quella serra di rose da taglio) c'è dentro A. cucumeris; esiste anche un prodotto di simile confezionamento con A. swirskii).

Alessandro

Modificato da - Dappertutto in data 10 novembre 2009 13:07:52
Torna all'inizio della Pagina

erbamedica
Utente nuovo


Città: robecco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 13:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao Alessandro
si mi sarebbe davvero utile se volessi mandarmi il numero attraverso messaggio privato.Considera che per il momento posso rispondere solo per mezzo del forum perchè ancora per me il servizio non è attivo .
Grazie per gli altri link li andrò a visionare bene,mi sembrano molto interessanti.
Secondo me sostituire la pianta in toto non è proprio un ottimosistema perchè se il nostro insettodannoso è presente nell'areale tornrà di nuovo ad infestar la mia pianta,ma se introduco il suo antgonista naturalemagari ho più possibilità di controllarlo,poi se si tratta di specie che riescono a svernare come femmine adulte,magari l'anno doponon ho più bisogno di aquistare gli insetti. Certo a livello di terrazzo non redo si possa parlare diareale,sarebbe una parola grossa,anche io ho aleurodidi ma su piante aromatiche vanno pazzi per la meta piperitae il rosmarino,non capisco perchè nonvanno anche sulle painte vicine?!
In generaleil numeo di insetti è molto vario non so fino a che punto convenga
i miei incubi sono:
la dorifora è un must sulla patata
poi ho cimici pentatomidi che mi attaccanoi pomodori in maniera massiccia
afidi su pesco e ciliegio e pero
ragentto rosso su caprifoglio,rose
cocciniglie cotonosa su glicine e calle
Insomma faccio prima ad aprirmi una biofabbrica da me!
ciao ornella

ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net