Autore |
Discussione |
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 12:27:06
|
| Messaggio originario di Seraph:
questa è la foto di cui parlava Francesco Immagine: 181,89 KB
|
Pterostigma molto lungo, ma soprattutto alcune particolari venature alari, mi consentono di determinarla come Orthetrum coerulescens (comunque facilmente confondibile con la specie precedentemente ipotizzata).
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 13:37:24
|
Grazie della correzione
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
143 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 16:48:03
|
per Seraph, questa è una foto scattata a Parigi, è sempre un Pyrrhocoris?
Immagine: 227,61 KB
Mara
"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?" |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 19:44:22
|
yes! proprio lui! credo alla fase precendente a quella adulta
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 20:30:35
|
Se la foto è stata scattata a Parigi, nessun dubbio. Attenzione invece ai Pyrrhocoridae mediterranei perché c'è un'altra specie che assomiglia al P.apterus e che si chiama Scantius aegyptius Lo si trova in ambienti più secchi, dalla Liguria alla Sicilia lungo tutta la costa mediterranea italiana, ma è più raro. Dal punto di visto morfologico lo si distingue a vista dalla specie congenere più nota essendo più stretto (meno panciuto) e piatto, ed avendo le ali completamente sviluppate. Anche P.apterus può avere individui alati, na si tratta di una forma rarissima (f.pennata) presente nelle aree più assolate, dalle Alpi alla Sicilia.
Ecco una scheda sullo Scantius aegyptius con relativa foto: Link Ovviamente l'invito è ai sardi e ai siciliani a mettere una foto sul forum, non dovrebbe essere difficile per loro trovare questa bestiola.
E questo, infine è il Pyrrhocoris marginatus, anch'esso presente in Italia nelle aree più secche della penisola essendo una specie che predilige ambienti steppici e che raggiunge anche il centro-Europa: Link
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 08 dicembre 2006 20:40:26 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 20:48:19
|
una foto di Scantius aegyptius c'è a pagina 4, scattata da Rocco
grazie Paris, per le utili info!! Ale
Modificato da - Seraph in data 08 dicembre 2006 20:55:09 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 20:53:38
|
Piccola nota...la ex prima foto, ora sostituita da una bellissima di Carmine (mantis), non era mia, ma l'avevo presa da internet (era il mio primo messaggio e non sapevo non si potessero prendere foto a caso e non ne avevo di mie), così, per evitare problemi, ho chiesto a Mantis e ad Istrice di toglierla, ma hanno fatto di meglio, hanno sostituito la prima con la bellissima di Carmine. Grazie ad entrambi e scusate ancora il disturbo
Ale
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 02:43:39
|
| Messaggio originario di Seraph:
una foto di Scantius aegyptius c'è a pagina 4, scattata da Rocco
grazie Paris, per le utili info!! Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Esatto, è proprio lui. Ma qual'è la località? e la data? E' di Bari? E' una specie svernante? Com'è l'ambiente in cui Rocco l'ha fotografato? Queste notizie risultano spesso utilissime (...Marcellus Romanus docet )
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 09 dicembre 2006 02:46:33 |
|
|
sky
Utente nuovo
Città: ag
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 16:57:10
|
Per seraph e giacomo.....
Mi chiamo Piero e mi interesso all'allevamento dei Pyrrhocoris apterus purtroppo dalle mie parti sono spariti a causa dell'espandersi delle costruzioni. Mi piacerebbe scambiare notizie.
la mia mail
sky61@supereva.it
Grazie. |
Modificato da - sky in data 08 gennaio 2007 17:29:25 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 17:29:17
|
Forse non è il posto adatto (è un Lygaeidae?), ma cromaticamente sta bene con i Pyrrho...
(Ceccano (FR), 8 aprile 2006)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:06:04
|
Melanocoryphus albomaculatus ? se è lui è proprio un Lygaeidae
Ale
|
|
sky
Utente nuovo
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 23:57:08
|
per SERAPH
per favore puoi metterti in contatto ?
la mia mail
sky61@supereva.it
Grazie.
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 14:30:09
|
Yes!! sono stato un po' preso, ma adesso ti scrivo. ciao!
Ale
|
|
sky
Utente nuovo
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 00:30:49
|
Da un sito francese (qui lo chiamano Gendarme):
dovresti mettere solo link e non foto e testo...ciao Aldo |
Modificato da - sky in data 11 gennaio 2007 01:18:13 |
|
|
sky
Utente nuovo
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 15:59:25
|
Ok Aldo capito tutto.
Ieri sera anzi notte sono stato fino alle 03.00 girando siti rigurdanti il P. Apterus e fra le cose positive ho appreso le sue piante "preferite" sono il Tiglio ( ma dalle mie parti non credo esista ) e le Malvacee e tra queste l'Ibiscus che ............ guarda caso e nel giardino di casa mia
Questo mi fà ben sperare in un positivo sviluppo dell'allevamento in terrario.
Quello che più mi fa rabbia e che in precedente tentativo ero arrivato fino alla nascita dei piccoli quando qualcosa è andato storto.
Mi accaduto pure con i BLACK MOLLY !!!!!!
Ma stavolta ci voglio riuscire.
Se tutto và per il verso giusto magari documenterò con foto il tutto.
Ok chiudo salutando tutti.
Piero
|
Modificato da - sky in data 11 gennaio 2007 16:12:07 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 17:22:24
|
In bocca al lupo!
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 22:22:14
|
oggi primo sopralluogo al Parco della Colletta...sono andato quasi al tramonto, quindi molti si erano già rifugiati...presto torno nel primo pomeriggio, quando sono tutti fuori sui tronchi a prendere il sole
Immagine: 131,07 KB
Ale
|
|
Discussione |
|