|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7456 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 16:49:12
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Arocatus Specie:Arocatus melanocephalus
|
2) Mauriziano RE (periferia di Reggio Emiai), sotto la corteccia dei platani, 13/01/07: Arocatus melanocephalus (2 exx) + Arocatus roeselii + Corytucha ciliata
Immagine: 245,41 KB
Paofon |
Modificato da - Paris in data 30 aprile 2009 02:30:35 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 16:55:47
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Arocatus Specie:Arocatus longiceps
|
3) Cervia (RN) sulla costa romagnola, sotto corteccia di platano, 14/01/07: Arocatus roeselii + Corytucha ciliata
Immagine: 283,9 KB
Immagine: 284,39 KB
Paofon |
Modificato da - Paris in data 30 aprile 2009 02:28:17 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 02:11:22
|
Le tue immagini dimostrano che non è facile classificare questi (ed altri insetti) su materiale fotografato, anche se le foto sono di media-alta qualità. Perciò le tue determinazioni e, di conseguenza, le mie, possono essere viziate da problemi di angolatura. Mi spiego. Sui due esemplari di A.melanocephalus non ci sono dubbi. Hanno il corio nero sino all'apice. Anche sull'A.roeseli che è con loro. Gli altri creano un problema. A. longiceps e A. roeselii, con l'esocorio e l'apice rosso-mattone, si distinguono per la forma del capo: il primo ha la linea mediana più lunga della larghezza tra gli occhi e circa uguale alla larghezza totale, (sinthlipsis) vale a dire occhi compresi il secondo, invece ha il capo più corto in quanto la linea mediana è lunga come la larghezza della parte tra gli occhi. Con questo criterio di discriminazione, le ultime foto di Cervia mi sembrano riferibili più ad A.longiceps. Nella colonia gregaria gli exx che sembrano avere il capo più corto, forse ce l'hanno solo reclinato in una posizione che li rende poco classificabili anche se sembrerebbero degli A.roeselii. Quindi, mentre promuovo te a pieni voti, 10, desidero darmi un 5/6 per essere probabilmente cascato nella trappola di classificare certi esemplari isolati del forum che magari avevano le parti anatomiche citate, un po' reclinate verso il basso o di lato. Riguardando gli exx. nella mia collezione, il concetto discriminatorio mi è chiaro, ma, osservando queste colonie, mille dubbiu mi assalgono. E qui si dimostra l'importanza delle collezioni di... orrendi "cadaverini", indispensabili per capirci qualcosa tra queeste e mille altre specie di insetti.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 21:22:08
|
Chiedo scusa se riprendo questa discussione "vecchiotta", ma sto cercando di capire e sono un po' zuccone : Paride ci insegna:
| Gli altri creano un problema. A. longiceps e A. roeselii, con l'esocorio e l'apice rosso-mattone, si distinguono per la forma del capo: il primo ha la linea mediana più lunga della larghezza tra gli occhi e circa uguale alla larghezza totale, (sinthlipsis) vale a dire occhi compresi il secondo, invece ha il capo più corto in quanto la linea mediana è lunga come la larghezza della parte tra gli occhi. |
Il mio problema: come misurare la linea mediana? Secondo la linea viola o secondo la linea verde ?
Grazie.
Immagine: 51,12 KB
Paofon |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 21:54:06
|
Il tuo sistema di misurazione va bene, di solito lo si fa col miscroscopio avendo un oculare micrometrico (con le tacchette) e sugli esemplari dio collezione, ma si può fare come hai fatto tu tracciando una linea sulla foto. La lunghezza del capo va dalla base all'apice del tylus (la punta), quindi secondo la linea VIOLA. Ovviamente se un insetto ha il capo un po' piegato o abbassato, nella foto non si capisce ed è qui il limite del metodo fotografico, ma sul numero di questi esemplari gregari, ad esempio, si guarda quelli col capo più disteso, come quello indicato dalla tua linea VIOLA.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|