testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Avete mai visto una mosca che beve?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 13:41:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alcune immagini di mosche
Le prime due ritraggono una mosca che beve da una goccia d'acqua!

Immagine:
120,9 KB
Immagine:
111,59 KB
Immagine:
115,14 KB
Immagine:
125,17 KB

Avete mai visto una mosca che beve? Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in Data 13 febbraio 2006 13:44:27

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 13:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cin-cin ...
Favoloso

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 15:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un dettaglio più ingrandito della "bevuta"

Immagine:
100,52 KB

Link

Elisa1982
Utente V.I.P.

Città: Foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

201 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 15:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella...in effetti finora non mi è mai capitato di vedere una mosca che beve, hai proprio colto l'attimo giusto!!!:-)
Ciao

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 16:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carpe diem come si dice. Bravo Francesco!!
La mosca adulta ha un apparato boccale, differentemente dalla larva che l'ha masticatore, lambente succhiante. La "proboscide" che permette di nutrirsi e bere rappresenta un palpo labiale

Alessandro PD

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 07:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scatto successivo, leggermente più ingrandito

Immagine:
102,61 KB

Link

Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 18:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai! incredibile!

riuscite a sorprendere gli animali in qualunque cosa facciano! ma come fate?

L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 18:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si vede l'apparato boccale... non benissimo, ma si vede...

questa invece sta ciucciando un granello di zucchero caduto da un "papassino"

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 18:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle immagini che seguono si vede bene l'apparato boccale mentre sugge le sostanze zuccherine sui pistilli dell'Hedera helix

Immagine:
171,16 KB
Immagine:
91,38 KB
Immagine:
142,4 KB
Immagine:
111,58 KB

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 19:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mostruose...le foto del 'ciucciamento' e che dettaglio, che colori. Stupefatto in attesa di altre meraviglie non importa da chi

Gianfranco

Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 10:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco che dirti il soggetto è molto interessante ed a tal proposito vorrei invitare tutti voi a dare una sbirciatina al sito di un certo Marco Plonski non ho mai visto nulla di simile da nessun'altro specie proprio sulle mosche e soprattutto con atrezzatura fotografica piuttosto limitata e poi le ottiche specifiche di un certo Adriano Lolli
vi starete chiedendo chi azz è sto Mic nulla di stravolgente sono un semplice appassionato come voi ed un poco ipercritico spece con me stesso ma il tutto solo per ottenere sempre maggiori miglioramenti senza togliere meriti a nessuno

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 10:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mic:
Francesco che dirti il soggetto è molto interessante ed a tal proposito vorrei invitare tutti voi a dare una sbirciatina al sito di un certo Marco Plonski non ho mai visto nulla di simile da nessun'altro specie proprio sulle mosche e soprattutto con atrezzatura fotografica piuttosto limitata

Ciao Mic,
hai perfettamente ragione. Il link del sito di Mark Plonsky è già presente in questo forum, come puoi vedere qui:
Link
Trascrivo anche le benevole espressioni rivoltemi da Mark per e-mail dopo aver visitato il mio sito:
"Il primo link che inserisco è quello di Mark Plonsky, che considero uno tra i migliori fotografi di macro:
Link
Mark è stato così amabile da avermi scritto, dopo aver visitato il mio sito, le seguenti frasi:

We have similar interests in photography. Your images are beauties to behold. What a wonderful collection. The flying shots are a particular treat. Thanx for sharing.
Happy shooting,
Mark"

Francesco

Link

Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 12:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Francesco io avevo trovato il sito di Plonschi cosi per caso ed al momento cercavo ottiche close up per iniziare a fare esperimenti e da allora tutte le foto che vedo o che faccio le confronto con quelle e purtroppo c'è ancora molta strada da percorrere per ottenere tali risultati ma il bello sta proprio li il tutto contribuisce ad alimentare l'interesse personalmente allevo fasmidi (insetto stecco)ed offrono ottime opportunità per i nostri esperimenti essendo esseri praticamente immobili poi adoro le lucertole per il semplice fatto di poterle fotografare in luce naturale (al momento non disponendo di attrezzature adeguate mi accontento sai non mi solletica l'idea di accendere un mutuo per le atrezzature ma appena possibile cerchero di attrezzarmi al meglio )da parte tua aiutaci ad ottenere buoni risultati anche con mezzi meno performanti chissa che non ne esca qualcosa di valido

exhale
Utente nuovo

Città: roma

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 14:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupende come sempre!!! Sono fantastiche!
Francesco mi stupisci ogni volta davvero belle!
Ciao Federico

OT-ON
Scusate l'assenza ma sono rimasto senza collegamento internet uff...appena sistemo tutto sarò nuovamente tra voi con nuove foto, ciao a tutti e scusatemi.
OT-OFF

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 16:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace andare un po' controcorrente, ma non sono così entusiasta... non critico le foto di Francesco (messa a fuoco, inquadratura, esposizione mi sembrano corrette), ma secondo me il ritocco post-scatto ha rovinato considerevolmente questi scatti (soprattutto la prima sequenza)!

Guardate la quarta immagine, in particolare. I dettagli sono completamente stati persi... o sono io che vedo male?

Ripeto, la mia critica vuole essere costruttiva: sono sicuro che lo scatto originale è molto buono, solo che trattandolo con più delicatezza il risultato finale potrebbe essere MOLTO migliore.

Lo dico soprattutto perché mi pare che Francesco non sempre conservi lo scatto originale e questo sarebbe un vero peccato in casi come questo.

Ciao,
russula

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 19:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
ti ringrazio per la tua critica, non pretendo certo di essere un maestro del ritocco!
Ultimamente conservo le immagini originali.
Se mi confermi qual'è l'immagine a cui ti riferisci, cerco l'originale e te lo mando per e-mail (a proposito mandami la tua e-mail per messaggio privato) così avrai modo di ritoccarla tu stesso, pubblicarla in questa discussione, facendomi altresì la cortesia di indicarmi il procedimento di ritocco.
Sono convinto che c'è sempre da imparare!
Con amicizia.
Francesco

Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 20:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, sei eccezionale, compreso l'ultimo messaggio!

Siamo parte della natura - Salvatore

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 20:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

Francesco, sei eccezionale, compreso l'ultimo messaggio!

idem .

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 13:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Francesco,

> Ultimamente conservo le immagini originali.

così si fa. Vedrai che non te ne pentirai!

Mi riferisco ad esempio alla quarta immagine della discussione.

Attendo l'originale, poi vedremo se ho parlato troppo presto :-o

Ciao,
Marco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 14:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho spedito l'originale della quarta immagine agli indirizzi che mi hai dato.
Mi auguro sinceramente che tu abbia ragione!
In effetti non ho mai avuto una buona conoscenza delle regole del ritocco che eseguo molto empiricamente e non mi pare vero che ci sia qualcuno che è disposto ad insegnarmi qualcosa.
Ciao
A presto
Francesco

Link

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 16:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,

eccoci allora al dunque... ho fatto qualche esperimento e ti mostro qui i risultati; non è un granché, visto che nemmeno io sono un esperto di fotoritocco, però penso ci sia qualche miglioramento. La foto originale è molto buona, solo leggermente scura. I colori sono a mio avviso perfetti (ringrazia la tua Nikon che evidentemente lavora bene!). Pertanto non li ho toccati affatto, mentre tu hai probabilmente lavorato anche in questa direzione, dando una dominante blu che secondo me non risponde al vero.

Utilizzando Paint Shop Pro (versione vecchiotta), mi sono limitato a fare quanto segue:

* ruotare l'immagine e ritagliarla per ottenere il tuo stesso taglio;
* regolare luminosità (+25) e contrasto (+15): probabilmente anche più del necessario, ma volevo ottenere un'immagine di luminosità confrontabile con quella da te proposta;
* applicare la Unsharp mask per aumentare un po' la nitidezza, ma senza calcare troppo la mano; nel farlo ho lavorato solo sul soggetto in primo piano (la mosca e il suo supporto), non sullo sfondo, che va benissimo sfocato;

[PREMESSA: cliccate su tutte le foto per vederle nel formato originale - il meccanismo automatico di ridimensionamento del forum introduce una fastidiosa scalettatura su alcune immagini!]

Per chi segue la discussione, penso sia utile capire come si presentava l'immagine originale, a piena inquadratura (immagine a 10 Megapixel, ridimensionata):

Dopo le tre operazioni sopra descritte, ho ottenuto quanto segue:

Attenzione perché secondo me questo NON È il risultato ottimale per questa fotografia; la mia impressione è che stiamo sfidando un po' i limiti della tua ottica (macro + lente?), tant'è che una volta ritagliata l'immagine la mosca non appare granché nitida e l'incisione che otteniamo applicando i filtri di PhotoShop o Paint Shop Pro è solo illusoria... ovvero, in piccole dosi inganna l'occhio e va bene, se esageriamo introduciamo dei disturbi nell'immagine che l'occhio prontamente rivela.

Per questo penso che sarebbe meglio ritagliare l'immagine in modo diverso, lasciando la mosca un po' più piccola ma con risultati non disprezzabili. Ecco qui un'altra elaborazione fatta con questo tipo di approccio:

Spero di essere stato chiaro, e vorrei sentire un po' di pareri altrui, sicuramente più navigati di me in questo settore. Penso comunque di poter dire che se la foto è buona (e questa lo era), in linea di principio, meno la tocchi e meglio è. Non so quali filtri tu abbia utilizzato per aumentare l'incisione della foto, ma il risultato finale è stato quello di perdere molti particolari. Confronta in questo "parallelo" i particolari del legno su cui la mosca è appoggiata (a sinistra la tua elaborazione, a destra la mia):

Idem per i colori. A sinistra i tuoi, a destra i miei (lasciati esattamente come nella foto originale):

Ciao a tutti e avanti col dibattito!
russula
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net