Autore |
Discussione |
Dany50
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
171 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Dany50
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2009 : 00:38:41
|
Immagine: 287,42 KB
Saluti
Daniela |
|
|
giorsb
Utente Senior
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 07:40:29
|
Fantastica cattura! Bravissima!
1Timoteo 4:4 Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere
Giors
Link |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:38:53
|
Ciao posso chiedere cos'è questo "sacro"?
Luciano |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:47:00
|
La parola "sacro" sta per falco sacro (Falco cherrug) .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 11:01:07
|
bellissimo incontro, da cosa si vede che è un sacro? io lo avrei scambiato per un lanario
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 11:06:10
|
Io stranamente vedo un trasmetitore ed una antennina attaccata a questo individuo! Come quelli che usano i falconieri! Ma forse mi sbaglio!?
ciao dogy |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 12:26:04
|
| Messaggio originario di dogy:
Io stranamente vedo un trasmetitore ed una antennina attaccata a questo individuo! Come quelli che usano i falconieri! Ma forse mi sbaglio!?
ciao dogy
|
Eh, sì lo vedo chiaramente anche io! Daniela ci dai qualche ulteriore notizia su questo fortunato incontro? Certo è che ce ne vuole tanta di fortuna nell'uscire per caso in campagna con la speranza di vedere una specie determinata di uccello e beccarlo immediatamente!
Ciao ciao
Massimo
|
|
|
ventura
Utente Senior
1278 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 13:27:05
|
Su EBN se ne è parlato.
Si tratta di un Falco sacro dell'Europa dell'est dotato appositamente di trasmittente satellitare e che viene seguito costantemente nella sua peregrinazione.
E' addirittura possibile, seguirne il tragitto quasi in diretta sul link qui sotto.
Link
Manfredonia Ventura Talamo |
Modificato da - ventura in data 02 novembre 2009 13:43:01 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 13:37:08
|
Guardando quel sito, dove ogni uccello ha ricevuto un nome convenzionale, il falco in questione sarà Romi o Júlia? Sembrerebbero gli unici due attualmente presenti in Italia centrale. |
Modificato da - Forest in data 02 novembre 2009 13:37:39 |
|
|
ventura
Utente Senior
1278 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 13:38:56
|
Io ho visto "Lucia" nel Lazio . però mi pare alla data del 18 ottobre 2009
Romi e julia sono stati in Italia nel 2008.
Manfredonia Ventura Talamo |
Modificato da - ventura in data 02 novembre 2009 13:41:49 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:07:04
|
Ringrazio Ventura per il link,mi son fatto un bel viaggetto istruttivo nell'Europa dell'est,poi in un oretta ho volato sull'Adriatico,poi via sopra gli Appenini,poi verso l'Africa ... no, ho preferito tornare in Italia per qualche giorno! Davvero bello! |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:19:28
|
Davvero un bel sito, Ventura .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:20:44
|
Ciao, ma come è possibile capire che si tratta proprio di uno di quei Sacri?
Purtroppo non sono iscritto ad EBN e quindi non ho seguito (si sa che mica tutti possono).
Lo dico perchè in Falconeria è strapieno di questi uccelli e non è raro che se ne scappino. Ciao Stefano Tasca |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:23:32
|
Davvero grazie per la risposta...
Luciano |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:35:31
|
Grazie Ventura per la segnalazione, il link è molto interessante. Non sapevo che il Sacro fosse già stato avvistato e segnalato, anche io non sono in grado di seguire le discussioni nel forum da te segnalato. I falconieri di solito agganciano quando serve la trasmittente sui lacci delle zampe, invece in questo caso la trasmittente è fissa e consolidata con apposita resina sul dorso! Proprio questa soluzione mi fa propendere che Ventura abbia ragione!
Ciao dogy
|
|
|
Melanitta
Moderatore
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:47:23
|
Ora si spiega il perchè di tanta sicurezza da parte di Daniela! Ero a conoscenza di questo monitoraggio del falco Sacro,ma non sapevo che in questi giorni bazzicava da quelle parti!
Saluti
Massimo |
|
|
Dany50
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2009 : 16:34:21
|
Sono appena tornata dal lavoro e solo ora posso inserirmi nella discussione. A questo punto non mi resta altro che precisare che la notizia dell'avvistamento di "Lucia" era circolata nei giorni scorsi sul GRoB del Gruppo Romano Birdwatching. Considerata la bellissima giornata e il fatto che la campagna attorno a Maccarese costituisce in questa stagione una sorta di eden per gli appassionati del settore, la zona delle vasche, in questo weekend, è stata meta di una sorta di pellegrinaggio spontaneo ricco di emozioni. Non solo il falco sacro, falchi pellegrini a caccia e in competizione tra loro, come pure falchi di palude, poiane e tanto altro ancora ...... ma gli unici scatti meritevoli di un post sono stati quelli al sacro che ho pensato quindi di condividere. Saluti a tutti.
Daniela |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 22:41:04
|
E hai fatto benissimo, per me il sacro è una piccola leggenda che non so se riuscirò a incontrare, almeno lo vedo in foto. Seguivo anch'io in questi giorni le notizie che lo davano dalle vostre parti. Grazie per le foto. Olivia |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 01:22:41
|
Mannagg... Piros mi è passato sulla testa e non ne sapevo niente Avete visto che giro ha fatto Viera? Pure Piros non scherza, ma si è tenuto sulla terra, mentre Viera è passato sul mare senza problemi Bellissimo sito: dritto nei preferiti! Grazie!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4022 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 14:43:33
|
Bella discussione, foto e sito! Grazie
Milvus ha scritto: | da cosa si vede che è un sacro? |
... e io pure perchè senza guida non lo avrei riconosciuto...
Saluti
Alessandro |
|
|
Discussione |
|