testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 sacro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Dany50
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2009 : 00:35:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Splendida giornata trascorsa nella campagna attorno a Maccarese nella speranza di avvistare il sacro..... e siamo stati fortunati!

Immagine:
sacro
286,75 KB

Daniela

Dany50
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2009 : 00:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sacro
287,42 KB

Saluti

Daniela
Torna all'inizio della Pagina

giorsb
Utente Senior

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 07:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica cattura!
Bravissima!

1Timoteo 4:4
Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere

Giors

Link

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
posso chiedere cos'è questo "sacro"?

Luciano

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parola "sacro" sta per falco sacro (Falco cherrug) .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 11:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo incontro, da cosa si vede che è un sacro? io lo avrei scambiato per un lanario

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2009 : 11:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io stranamente vedo un trasmetitore ed una antennina attaccata a questo individuo!
Come quelli che usano i falconieri! Ma forse mi sbaglio!?

ciao dogy

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 12:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dogy:

Io stranamente vedo un trasmetitore ed una antennina attaccata a questo individuo!
Come quelli che usano i falconieri! Ma forse mi sbaglio!?

ciao dogy

Eh, sì lo vedo chiaramente anche io!
Daniela ci dai qualche ulteriore notizia su questo fortunato incontro? Certo è che ce ne vuole tanta di fortuna nell'uscire per caso in campagna con la speranza di vedere una specie determinata di uccello e beccarlo immediatamente!

Ciao ciao

Massimo

ventura
Utente Senior

1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 13:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su EBN se ne è parlato.

Si tratta di un Falco sacro dell'Europa dell'est dotato appositamente di trasmittente satellitare e che viene seguito costantemente nella sua peregrinazione.

E' addirittura possibile, seguirne il tragitto quasi in diretta sul link qui sotto.

Link

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 02 novembre 2009 13:43:01

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 13:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando quel sito, dove ogni uccello ha ricevuto un nome convenzionale, il falco in questione sarà Romi o Júlia? Sembrerebbero gli unici due attualmente presenti in Italia centrale.

Modificato da - Forest in data 02 novembre 2009 13:37:39

ventura
Utente Senior

1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 13:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho visto "Lucia" nel Lazio .
però mi pare alla data del 18 ottobre 2009

Romi e julia sono stati in Italia nel 2008.

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 02 novembre 2009 13:41:49

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Ventura per il link,mi son fatto un bel viaggetto istruttivo nell'Europa dell'est,poi in un oretta ho volato sull'Adriatico,poi via sopra gli Appenini,poi verso l'Africa ... no, ho preferito tornare in Italia per qualche giorno!
Davvero bello!

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un bel sito, Ventura .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ma come è possibile capire che si tratta proprio di uno di quei Sacri?

Purtroppo non sono iscritto ad EBN e quindi non ho seguito (si sa che mica tutti possono).

Lo dico perchè in Falconeria è strapieno di questi uccelli e non è raro che se ne scappino.
Ciao
Stefano Tasca

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero grazie per la risposta...

Luciano

dogy
Utente Senior

Città: Padova

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ventura per la segnalazione, il link è molto interessante.
Non sapevo che il Sacro fosse già stato avvistato e segnalato, anche io non sono in grado di seguire le discussioni nel forum da te segnalato.
I falconieri di solito agganciano quando serve la trasmittente sui lacci delle zampe, invece in questo caso la trasmittente è fissa e consolidata con apposita resina sul dorso! Proprio questa soluzione mi fa propendere che Ventura abbia ragione!

Ciao dogy

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora si spiega il perchè di tanta sicurezza da parte di Daniela! Ero a conoscenza di questo monitoraggio del falco Sacro,ma non sapevo che in questi giorni bazzicava da quelle parti!

Saluti

Massimo

Dany50
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2009 : 16:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono appena tornata dal lavoro e solo ora posso inserirmi nella discussione.
A questo punto non mi resta altro che precisare che la notizia dell'avvistamento di "Lucia" era circolata nei giorni scorsi sul GRoB del Gruppo Romano Birdwatching. Considerata la bellissima giornata e il fatto che la campagna attorno a Maccarese costituisce in questa stagione una sorta di eden per gli appassionati del settore, la zona delle vasche, in questo weekend, è stata meta di una sorta di pellegrinaggio spontaneo ricco di emozioni. Non solo il falco sacro, falchi pellegrini a caccia e in competizione tra loro, come pure falchi di palude, poiane e tanto altro ancora ...... ma gli unici scatti meritevoli di un post sono stati quelli al sacro che ho pensato quindi di condividere.
Saluti a tutti.

Daniela

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 22:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E hai fatto benissimo, per me il sacro è una piccola leggenda che non so se riuscirò a incontrare, almeno lo vedo in foto.
Seguivo anch'io in questi giorni le notizie che lo davano dalle vostre parti.
Grazie per le foto.
Olivia

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 01:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannagg... Piros mi è passato sulla testa e non ne sapevo niente
Avete visto che giro ha fatto Viera? Pure Piros non scherza, ma si è tenuto sulla terra, mentre Viera è passato sul mare senza problemi
Bellissimo sito: dritto nei preferiti! Grazie!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4022 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 14:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella discussione, foto e sito! Grazie

Milvus ha scritto:
da cosa si vede che è un sacro?
... e io pure perchè senza guida non lo avrei riconosciuto...

Saluti

Alessandro
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net