testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 incredibile palco di capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 00:27:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
siamo nel parco del ticino, pianura padana lombarda, premetto che qui ho visto decine e decine di maschi, ma mai un palco cosi'....c'e una densia' notevole in questa riserva 20-30 cervidi per 100 ettari....ma credo che questo palco anomalo sia dovuto al caso e non a problemi di genetica per l'alta densita'....cosi non lo avevo mai visto, nemmeno sui libri....

credo che sia caduto qualche giorno fa, c'era del sangue sula rosa..

Immagine:
91,72 KB

Immagine:
105,55 KB

che ne pensate?

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 22:57:01

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 07:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
....ma credo che questo palco anomalo sia dovuto al caso e non a problemi di genetica per l'alta densita'....

Il palco mi sembra molto bello, .... ma non "abnorme" .... qui da noi se ne trovamo in discreta quantità che sviluppano in modo considerevole una punta (spesso l'oculare) .... e sono frequenti anche piu punte o terzi palchi; ... non credo c'entri la densità elevata ... perchè in tal caso dovresti trovare palchi atrofizzati o malformati in difetto, ... questo palco (secondo me) indica al contrario una fitness elevata del maschio "proprietario".
Ciaoo.

P.s. OT .... non ho dimenticato l'articolo ... questo fine settimana te lo mando.

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 10:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo palco (secondo me) indica al contrario una fitness elevata del maschio "proprietario".
Ciaoo.

P.s. OT .... non ho dimenticato l'articolo ... questo fine settimana te lo mando.

Link

credo anch'io....dev'essere un esemplare notevole...mai avvistato comunque, ma devo tornarci a questo puno per vederlo..qui i cervidi stanno molto molto bene...

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 18:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti pardus, veramente bellissimo!!!!
ci puoi fornire qualche misura (dimensioni e peso) e magari una foto più precisa della rosa ?
ciao da Claudio e Cesare

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

questo palco (secondo me) indica al contrario una fitness elevata del maschio "proprietario".
Ciaoo.

Link

credo anch'io....dev'essere un esemplare notevole...mai avvistato comunque, ma devo tornarci a questo puno per vederlo..qui i cervidi stanno molto molto bene...

Come Luciano... il palco e veramente bello il capriolo in condizioni ottimali sviluppa trofei di forme bizzarre con piu punte al di fuori dei comuni canoni del 6 punte che siamo abituati a vedere in poche parole piu ce ne e meglio sta!!!!
ciao

cedrone

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 22:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello bello,complimenti!
Quì da noi quest'anno ancora non cadono, ma come quelli io non li ho mai visti, singolare... ma bello!

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 09:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un campione,embè molto cibo,magari qualchè pannocchia sgraffignata qua e la,poca neve posto abbastanza tranquillo e protetto!

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

complimenti pardus, veramente bellissimo!!!!
ci puoi fornire qualche misura (dimensioni e peso) e magari una foto più precisa della rosa ?
ciao da Claudio e Cesare

provvedero' nei prossimi giorni....avevo il calibro, ma non era abbastanza lungo...

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Davvero un campione,embè molto cibo,magari qualchè pannocchia sgraffignata qua e la,poca neve posto abbastanza tranquillo e protetto!

situazione corretta.

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 11:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque
peso : 290 gr
altezza : 26 centimetri

nei prossimi giorni faro' delle foto migliori alla rosa come richiesto....

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 16:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero complimenti, una stanga stupenda!
Il peso di 290 gr è assolutamente eccezionale, anche per un capriolo di pianura. Per pura curiosità: sei certo di averlo pesato correttamente e che la bilancia fosse ben tarata?
Nei prossimi mesi subirà un leggero calo di peso dovuto alla perdita di acqua, ma resterà ugualmente molto al di sopra della media.

Ancora bravo!
Emanuele

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo misure.....infatti sto pensando di utilizzarlo come peso per fare un po' di ginnastica ..........comuqnue meglio che ricontrolli

a parte gli scherzi, me ne sono reso conto subito di aver trovato qualcosa di notevole...anche perche' ne avevo trovati altri di palchi qui ed anche se qualcuno era bello, non raggiungeva tale splendore.....non sono staot bravo, solo fortunato...l'unica mia bravura e' conoscere questa riserva ed i suoi caprioli come conosco casa mia...(solo che casa mia e' un po' piu' piccola)

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ps ( per ketos soprattutto) tutti i caprioli qui sono discendenti di una reintroduzione operata ad inizi anni 90 ....la stirpe e' quella dei caprioli dei boschi di carrega parma

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 18:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero a conoscenza che i Boschi di Carrega avessero fornito caprioli al Parco del Ticino in passato. Ho un paio di stanghe ritrovate in quella zona che assomigliano molto come forma alla tua, (anche se non per dimensioni) ma per puro caso.
Infatti la popolazione dei Boschi di Carrega sembra essere stata originata da diverse reintroduzioni con caprioli provenienti in parte dalle Alpi, in parte dai Balcani e forse da qualche altra parte. Ti lascio immaginare le forme dei palchi... Negli ultimi anni una ricerca dell'Università di Parma - Dipartimento di Veterinaria - pare aver messo in luce anche la presenza in zona della sottospecie italica, quella originaria.
E' mia convinzione, anche se non supportata da prove scientifiche, che sia a causa di questa grande variabilità genetica di fondo che i caprioli delle mie zone abbiano stanghe delle forme molto varie, soprattutto rispetto a quelle alpine (in teoria appartenenti ad una sottospecie unica), ben conscio del fatto che comunque il capriolo mostra grande variabilità all'interno della stessa popolazione.
Che ne pensate?

Ciao
Emanuele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net