Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 07:22:03
|
| Messaggio originario di pardus: ....ma credo che questo palco anomalo sia dovuto al caso e non a problemi di genetica per l'alta densita'.... |
Il palco mi sembra molto bello, .... ma non "abnorme" .... qui da noi se ne trovamo in discreta quantità che sviluppano in modo considerevole una punta (spesso l'oculare) .... e sono frequenti anche piu punte o terzi palchi; ... non credo c'entri la densità elevata ... perchè in tal caso dovresti trovare palchi atrofizzati o malformati in difetto, ... questo palco (secondo me) indica al contrario una fitness elevata del maschio "proprietario". Ciaoo.
P.s. OT .... non ho dimenticato l'articolo ... questo fine settimana te lo mando.
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 10:54:10
|
| questo palco (secondo me) indica al contrario una fitness elevata del maschio "proprietario". Ciaoo.
P.s. OT .... non ho dimenticato l'articolo ... questo fine settimana te lo mando.
Link
|
credo anch'io....dev'essere un esemplare notevole...mai avvistato comunque, ma devo tornarci a questo puno per vederlo..qui i cervidi stanno molto molto bene... |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 18:51:30
|
complimenti pardus, veramente bellissimo!!!! ci puoi fornire qualche misura (dimensioni e peso) e magari una foto più precisa della rosa ? ciao da Claudio e Cesare |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:44:11
|
| Messaggio originario di pardus:
| questo palco (secondo me) indica al contrario una fitness elevata del maschio "proprietario". Ciaoo.
Link
|
credo anch'io....dev'essere un esemplare notevole...mai avvistato comunque, ma devo tornarci a questo puno per vederlo..qui i cervidi stanno molto molto bene...
|
Come Luciano... il palco e veramente bello il capriolo in condizioni ottimali sviluppa trofei di forme bizzarre con piu punte al di fuori dei comuni canoni del 6 punte che siamo abituati a vedere in poche parole piu ce ne e meglio sta!!!! ciao
cedrone |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 22:33:51
|
Bello bello,complimenti! Quì da noi quest'anno ancora non cadono, ma come quelli io non li ho mai visti, singolare... ma bello!
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 09:25:02
|
Davvero un campione,embè molto cibo,magari qualchè pannocchia sgraffignata qua e la,poca neve posto abbastanza tranquillo e protetto! |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:01:30
|
| Messaggio originario di clse:
complimenti pardus, veramente bellissimo!!!! ci puoi fornire qualche misura (dimensioni e peso) e magari una foto più precisa della rosa ? ciao da Claudio e Cesare
|
provvedero' nei prossimi giorni....avevo il calibro, ma non era abbastanza lungo... |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:02:14
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Davvero un campione,embè molto cibo,magari qualchè pannocchia sgraffignata qua e la,poca neve posto abbastanza tranquillo e protetto!
|
situazione corretta. |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 11:23:29
|
dunque peso : 290 gr altezza : 26 centimetri
nei prossimi giorni faro' delle foto migliori alla rosa come richiesto....
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 16:47:51
|
Davvero complimenti, una stanga stupenda! Il peso di 290 gr è assolutamente eccezionale, anche per un capriolo di pianura. Per pura curiosità: sei certo di averlo pesato correttamente e che la bilancia fosse ben tarata? Nei prossimi mesi subirà un leggero calo di peso dovuto alla perdita di acqua, ma resterà ugualmente molto al di sopra della media.
Ancora bravo! Emanuele |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:12:38
|
confermo misure.....infatti sto pensando di utilizzarlo come peso per fare un po' di ginnastica ..........comuqnue meglio che ricontrolli
a parte gli scherzi, me ne sono reso conto subito di aver trovato qualcosa di notevole...anche perche' ne avevo trovati altri di palchi qui ed anche se qualcuno era bello, non raggiungeva tale splendore.....non sono staot bravo, solo fortunato...l'unica mia bravura e' conoscere questa riserva ed i suoi caprioli come conosco casa mia...(solo che casa mia e' un po' piu' piccola)
|
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:14:48
|
ps ( per ketos soprattutto) tutti i caprioli qui sono discendenti di una reintroduzione operata ad inizi anni 90 ....la stirpe e' quella dei caprioli dei boschi di carrega parma |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 18:00:52
|
Ero a conoscenza che i Boschi di Carrega avessero fornito caprioli al Parco del Ticino in passato. Ho un paio di stanghe ritrovate in quella zona che assomigliano molto come forma alla tua, (anche se non per dimensioni) ma per puro caso. Infatti la popolazione dei Boschi di Carrega sembra essere stata originata da diverse reintroduzioni con caprioli provenienti in parte dalle Alpi, in parte dai Balcani e forse da qualche altra parte. Ti lascio immaginare le forme dei palchi... Negli ultimi anni una ricerca dell'Università di Parma - Dipartimento di Veterinaria - pare aver messo in luce anche la presenza in zona della sottospecie italica, quella originaria. E' mia convinzione, anche se non supportata da prove scientifiche, che sia a causa di questa grande variabilità genetica di fondo che i caprioli delle mie zone abbiano stanghe delle forme molto varie, soprattutto rispetto a quelle alpine (in teoria appartenenti ad una sottospecie unica), ben conscio del fatto che comunque il capriolo mostra grande variabilità all'interno della stessa popolazione. Che ne pensate?
Ciao Emanuele |
|
|
|
Discussione |
|