|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 12:23:28
|
Sabato mattina breve scappatella a Punte Alberete, zona umida (più che umida, allagata!!!) a Nord di Ravenna, ho visto il mio primo Marangone
Immagine: 76,65 KB
Poi approfitto dello spazio per inserire un breve testo che ho trovato sempre in tema Delta del Po riferita ad una zona molto cara agli appasionati di avifauna: il Mezzano
| Lo scrittore romagnolo FRANCESCO SERANTINI, premio Bagutta nel '49 e nel '52, in “ADDIO ALLE VALLI” (ed. del Girasole), riassume i sentimenti di un mondo scomparso...
“...sono andato a dire addio alla valle del Mezzano, anche la valle del Mezzano non c'è più perchè l' hanno prosciugata...Chi ce l'avrebbe detto quand'eravamo sperduti nella tua immensità, che te ne saresti andata prima di noi? Tu che eri sulla faccia della terra da millenni da quando ti chiamavi Padusa ed il Po, disarginato e sfrenato come un cavallo brado, si riversava in te mescolando le sue alle acque degli altri fiumi, sicchè non si capiva dove fosse il mare. “Septem maria” ,i sette mari, ti chiamò Plinio che ti vide ed un imperatore romano, Antonino Pio, lasciò memoria di te nell'itinerario palustre da Ravenna ad Aquileia, toccando Altino e Concordia. E adesso che non ci sei più i vecchi cacciatori ti mandano tristemente l' ultimo saluto... Dall' argine Agosta che ti tagliava in lungo, e su cui adesso corre la strada, ti ò veduta asciutta ed è stato come se contemplassi pietosamente una morta. La tua distesa si slarga ancora a perdita d' occhio ma non è più la cerulea maestà dell' acqua, è un deserto inerte di erba rugginosa, un deserto senza vita e senza anima...Il Mezzano era intorno ai ventimila ettari, dicono che ad asciugarlo è costato sui tre milioni per ettaro: un funerale di lusso ti hanno fatto, povera cara valle, un funerale degno della tua nobiltà più volte millenaria...E le valli superstiti le lasceranno campare? Tempus edax homo edacior: l' uomo è più divoratore del divoratore tempo...”
|
Ciao, Maurizio
"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)
Link
Link
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 14:07:11
|
Non vedo la foto. |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 17:13:58
|
Grazie Massimo per la segnalazione, cercho Immagine: 76,65 KB di rimediare...
Ciao, Maurizio
"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)
Link
Link |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 17:16:44
|
Immagine: 56,54 KB
Ciao, Maurizio
Link
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 22:07:20
|
Ah, finalmente lo vedo! E' un uccello particolarissimo e non mi stanco mai di osservarlo ben bene ogni volta che lo incontro. Le tue belle foto mi aiutano anche in questo.
Ciao
Massimo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 14:29:43
|
Ciao, ti ringrazio per il bellissimo contributo di Serantini, toccante davvero. Credo che molti di questi scrittori definiti "minori", soprattutto toscani e romagnoli, abbiano fornito ritratti toccanti e poetici di mondi ormai scomparsi. Il loro rapporto con la natura era travolgente, privo di tecnicismi, ma ricco di grande trasporto poetico. Ciao S.T. |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 17:43:08
|
Grazie a voi!
Ciao, Maurizio
Link
Link |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 19:31:29
|
due grandi immagini |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 07:50:32
|
Entrambe le foto sono molto belle!! La specie ritratta, poi, ha la sua notevole rilevanza!! Complimenti!
Davide. |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 21:13:41
|
Grazie anche a Maurizio e Davide
Ciao, Maurizio
Link
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|