testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandre sui Colli Berici,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 22:41:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente, dopo tanta attesa, ho avuto un incontro con una moltitudine di salamandre! Non avevo mai trovato un luogo così ricco di Salamandre gialle e nere. Oggi era sicuramente la giornata giusta: ieri aveva piovuto abbondantemente in veneto, quindi oggi sui colli Berici era umidissimo, l'acqua gocciolava da ogni anfratto e l'esplorazione di una piccola valle solitaria, ricca di castagni, carpini, felci lingua-cervina, ha dato i suoi frutti. Ho incontrato 6 salamandre, 4 nel raggio di 10 metri, in 5 minuti, molte altre erano sicuramente nella zona. Una salamandra tra queste era sicuramente incinta, era grossa come una balena. Tutte le salamandre erano grandissime, 4 erano femmine 2 i maschi. Lunghezza media 20 cm. Che meraviglia!
Che posto meraviglioso. Nel ruscello ho trovato alcune larve molto piccole.

Immagine:
282,5 KB

Immagine:
285,4 KB

Immagine:
278,62 KB

Immagine:
289,38 KB

Immagine:
284,85 KB

Immagine:
290,92 KB

Immagine:
293,54 KB

Immagine:
226,34 KB

Immagine:
246,63 KB

Immagine:
250,43 KB

Immagine:
244,14 KB

Immagine:
203,66 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz,,,,,,,,,,,,

Modificato da - blublu in Data 24 ottobre 2009 22:50:30

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 23:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica come sempre......
E come si muove, poi...
Ogni volta "es un sentimiento nuevo"

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 00:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una grande soddisfazione, davvero. Mi complimento anche per i filmetti.

Comunque sì, in effetti ciò che più ci attrae nell'urodelo mi sembra sia - oltre all'aspetto vagamente infantile, alle manine con quattro dita - proprio il modo di muoversi; le salamandre hanno un che di atavico, come se a guardarle si facesse un passo indietro nella filogenesi. Sembrano davvero uscite dalla preistoria.

Ciao
Barbaxx

----------------
Salamandra
Puente colgante entre las eras
puente de sangre fría
eje del movimiento

Octavio Paz

Salamandra
ponte sospeso tra le ere
ponte di sangue freddo
asse del movimento

Modificato da - Barbaxx in data 25 ottobre 2009 01:04:24

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 08:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meraviglia!!come al solito davanti a queste creature rimango a bocca aperta!!!

P:S: è vero, sembrano appena uscite dall'acqua di 300 milioni di anni fa, e conservano quel movimento lento ma ma costante che ricorda animali preistorici....

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentoni per l'escursione così redditizia!
Anche l'ambiente circostante doveva essere spettacolare...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 26 ottobre 2009 09:27:26

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 18:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi raccomando di non specificare mai il luogo esatto dove le hai viste, per salvaguardarle visto che sui Berici e sugli Euganei ci sono poche stazioni abitate da questi bellissimi esserini...

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 00:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

mi raccomando di non specificare mai il luogo esatto dove le hai viste, per salvaguardarle visto che sui Berici e sugli Euganei ci sono poche stazioni abitate da questi bellissimi esserini...

ciao, sì sono d'accordo con la tua osservazione, ma indicare Colli Berici non è abbastanza vago? L'area mi sembra piuttosto estesa.Forse potrei dire "nel Vicentino"... Sarò più prudente

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 01:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', dài, forse "Colli Berici" può andare. Mi sembra un'indicazione abbastanza vaga, e poi l'esistenza delle salamandre da quelle parti è già nota in letteratura.
Vieterei, certamente, di specificare con dettaglio il comune o il monte o fiume o località precisa... i ladri di salamandre esistono eccome!

Che ne dicono i moderatori?
Potreste indicare per i meno pratici di noi:
1) quali sono le specie più "richieste" dai collezionisti senza scrupoli, su cui è bene essere più riservati?
2) quale grado di vaghezza ci consigliate?

Grazie,
Barbaxx

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

Messaggio originario di ametista:

ciao, sì sono d'accordo con la tua osservazione, ma indicare Colli Berici non è abbastanza vago? L'area mi sembra piuttosto estesa.Forse potrei dire "nel Vicentino"... Sarò più prudente

Colli Berici va benissimo... infatti non era una critica, era solo una raccomandazione per il futuro!

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono stato un pomeriggio sui colli Berici (Vicenza) per verificare se per caso nel solito posticino erano uscite le salamandre. Purtroppo, nonostante i 6 gradi e l'umidità elevato, nessuna traccia di loro. Posto alcune foto ugualmente. Il posto che ho scoperto questo autunno è molto bello. Anche in inverno.

Salamandre sui Colli Berici,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, Salamandre sui Colli Berici,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Immagine:
233,03 KB
Immagine:
252,85 KB
Immagine:
255,03 KB
Immagine:
205,95 KB

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 09:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente ideale per le salamandre...
che infatti ci sono.

Avere pazienza...

Ric

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 20:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sono stato un pomeriggio sui colli Berici (Vicenza) per verificare se per caso nel solito posticino erano uscite le salamandre. Purtroppo, nonostante i 6 gradi e l'umidità elevato, nessuna traccia di loro.

Forse l'ora del giorno? Io ne vedo molte di più la notte (anche se ora, immagino, di notte sarà più freddo).
Ne ho vista una la notte tra 7 e 8 dicembre, con 4 gradi di temperatura, sotto la pioggia.
Anche a me piacerebbe capire, esattamente, quali sono i limiti del loro letargo (state sicuri che la prima sera che piove torno a cercarle...).
Chi sa qualcosa?

A proposito, il tuo è un bel posto davvero. Proprio un salamandraio coi fiocchi... speriamo che resti così.
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 25 gennaio 2010 20:38:00

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 16:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh sì effettivamente di notte potrebbe essere più facile trovarne... solo che sarebbe più difficile convincere mia moglie ad accompagnarmi...

immagino comunque che le salamandre dei Berici siano meno tolleranti al freddo di quelle appenniniche, visto anche che molte di quelle che ho incontrato mesi fa erano a +20 m di altitudine (quindi praticamente in pianura)...

credo che visiterò spesso la zona nei prossimi mesi, e aggiornerò le foto

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2010 : 23:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato oggi sui colli Berici, nei luoghi dove ho già avuto modo di fotografare le salamandre. Purtroppo speravo di incrociare qualche adulto, ma dovrei andarci quando piove...
In compenso c'erano molte larve.

questa era la pozza fotografata nel maggio 2009:

Immagine:
269,98 KB
Immagine:
234,67 KB

questa è la stessa pozza fotografata oggi. Le piogge di questo inverno hanno allargato molto la gola e approfondito la pozza (che normalmente non si asciuga neppure in pieno agosto, probabilmente è alimentata anche da una sorgente sotterranea)

Immagine:
267,53 KB
Immagine:
277,46 KB

ecco le larve:

Immagine:
293,23 KB
Immagine:
298,31 KB
qui invece una bellissima vasca immersa nel bosco dove avevo fotografato l'altr'anno gli adulti di questo post:

Immagine:
284,48 KB
Immagine:
258,16 KB
Immagine:
255,64 KB
Immagine:
289,93 KB
Immagine:
256,3 KB

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2010 : 18:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo blublu!
È sempre un gran piacere vedere immagini come le tue, proprio un salamandraio come si deve.
Io aspetto da tempo un po' di pioggia, ma qui (lo so, quelli degli Appennini non mi crederanno) siamo a secco da settimane... sigh
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 14 marzo 2010 18:05:08

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2010 : 09:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo resoconto!
Vedere tutte queste larve di salamandra deve essere un gran soddisfazione.

Controlla il sito, mi raccomando!

Ric

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2010 : 00:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Adesso che comincio a conoscere la zona un po' meglio, farò qualche breve visita dopo il lavoro (sono solo 40 minuti di autostrada da Mestre)durante tutta la primavera. Certo è che se vedessi anche qualche ululone sarei proprio contento...

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2010 : 19:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti ancora per il posto, un vero paradiso per le salamandre!

Certo è che se vedessi anche qualche ululone sarei proprio contento...

ci mancherebbe altro....
ne hai mai trovati in qualche altro sito della zona?
se sono segnalati, sicuramente in un ambiente del genere qualche popolazione la individuerai prima o poi..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2010 : 12:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono segnalate una decina di stazioni sui Colli Berici per l'Ululone, molto localizzate (secondo l'atlante degli anfibi del Veneto (PS. grazie del consiglio Barbaxxx)). Di ululoni in vita mia ne ho visti solo nel cilento e quando ero piccolo in trentino

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2010 : 21:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi posti davvero!!!
In questo ultimo fontanile ce li vedevo bene anche io gli ululoni... è al sole o all'ombra?

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
terrò sotto controllo il fontanile in cerca di ululoni, si trova sotto una parete rocciosa, nel bosco, nel tratto terminale di una piccola valle, ed è rivolto verso sud, ma coperto un po' da alberi, quindi non proprio al sole diretto. In agosto era senz'acqua, ma molto umido. Non si tratta quindi di un vero è proprio fontanile, manca infatti una sorgente d'acqua che l'alimenta

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net