|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:18:58
|
La pozza era stata ripulita e ripristinata. Nessun segno di anuri, ma dentro c'erano diversi tritoni crestati, come questa bella Immagine: 99,65 KB tritonessa in deposizione: |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:20:04
|
...e questo maschio in corteggiamento nascosto tra le canne:
Immagine: 142,95 KB |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:22:52
|
Stavo già per gioire quando, nel bel mezzo dello stagno, compare un intruso: un pesciolino molto piccolo (3-4 cm) che nuotava vicino alla superficie, intorno alla femmina di tritone della prima foto. Vi allego alcune immagini, purtroppo pessime. Qualcuno sa dirmi di che pesce si tratta? Ecco la prima:
Immagine: 95,78 KB |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:23:31
|
la seconda:
Immagine: 64,84 KB |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:24:17
|
e la terza:
Immagine: 73,33 KB |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:25:49
|
Ed ecco, per un confronto delle dimensioni, una foto del pesce vicino alla tritonessa in deposizione (il pesce è la macchia scura appena sotto la tritonessa):
Immagine: 120,69 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:21:15
|
Innanzi tutto grazie per il reportage. Il luogo, sebbene sia a bordo strada, da un lato sembra a contatto con zone "selvagge" e questo stagno è una vera risorsa di biodiversità. La presenza del crestato non è poca cosa! Il pesce? Non so cosa possa essere. Una gambusia? Le dimensioni parrebero optare per questo. Prova apostare le immagini nella sezione pesci...
A mio parere la sintopia fra tritoni e il pesce da te fotografato dovrebbe essere possibile, e il fatto che ci siano entrambi lo dimostra (è anche vero che i pesci potrebbero essere stati introdotti da poco e quindi la situazione potrebbe ancora non essere in equilibrio, ma dubito che sia così).
Ric |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:53:08
|
Grazie Riccardo, ho seguito il tuo consiglio e postato le foto nella sezione pesci. In effetti la pozza, pur trovandosi alla fine di una strada, è in una zona molto poco trafficata e circondata da boschi. La terrò comunque sotto controllo per capire quanti siano i pesci e se facciano danni. Certo il fatto che non vi fosse nemmeno un girino di Rana dalmatina, specie che anni fa era presente e abbondante nella zona, non è un buon segno..., ma i tritoni crestati fanno ben sperare! |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 10:41:43
|
io stesso a febbraio ho visto molti punteggiati in un lago dove ci sono pesci di modeste dimensioni, persici trota per intenderci! io penso sia possibile la convivenza, certo, a lungo andare i pesci prenderanno il sopravvento, però con il giusto ecosistema tutto è possibile!
terror90 |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 11:53:48
|
Dalla sezione pesci mi dicono che il pesce potrebbe essere un carassio. Non è una bella notizia perché, se così fosse, si tratterebbe di un giovane, e ciò significherebbe che i pesci si sono riprodotti nella pozza. La convivenza con i tritoni è possibile? Spero di sì, ma la mia esperienza mi insegna che i pesci (compresi i carassi) e i tritoni raramente convivono senza problemi (per i secondi). In passato ho lavorato in un parco con decine di stagni ornamentali ricchi di vegetazione. Dove c'erano i pesci (carassi) non c'erano nemmeno un tritone, mentre gli stagni senza pesci brulicavano di tritoni punteggiati e crestati. Poi tutto è possibile, dipende anche dalla quantità di pesci, ma indipendentemente da tutto ciò mi chiedo: chi è il genio che ha l'idea di liberare dei pesci in una pozza di media montagna? E purtroppo non si tratta di un caso isolato, dalle mie parti il fenomeno è abbastanza frequente... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:08:25
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
chi è il genio che ha l'idea di liberare dei pesci in una pozza di media montagna? E purtroppo non si tratta di un caso isolato, dalle mie parti il fenomeno è abbastanza frequente...
|
Simili geniacci abbondano assai... dalle montagne altoatesine sino a quelle sarde.
I PESCI ROSSI STANNO BENE NEGLI ACQUARI DEI RISTORANTI CINESI. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:20:32
|
Bellissimo questo stagnetto urbano!!! Anche io ho pensato subito ad un carassio in effetti....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |