Autore |
Discussione |
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:28:08
|
Purtroppo nn so aiutarti (nn ho mai sentito nulla di simile). Cmq sia questo dimostra che c'è gente così str*** e ignorante che crede ancora a queste ca*****. Povero rospo, in fondo credenze o non credenze nn si può giustificare l'uccisione di queste povere bestie dicendo "era una strega"...sarò io ma nel 2009 credere a queste cose mi sembra assurdo... Luca
Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong) |
Modificato da - Goliathus in data 23 ottobre 2009 18:28:41 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:33:26
|
Bhè di credenze medioevali sui rospi ce ne sono eccome! Finora avevo sentito che "porta sfortuna", che "cagiona la morte a chi lo guarda troppo a lungo" e che "la sua urina è tanto acida e pestilenziale da non far crescere più verdure nei campi una volta che l'animale vi passa sopra"...ma le streghe ancora mi mancavano! Comunque non devi scusarti della foto, non è tua la colpa ma di retaggi culturali sbagliati, come al solito. Anzi, tu ci fai capire che queste cose talmente assurde si fanno ancora oggi! E' bene conoscere a che punto possono arrivare la superstizione e l'ignoranza....
Bernardo
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:41:40
|
di superstizioni peraltro stupide ce ne sono tante. Da noi (Veneto) "crocifiggevano" le civette
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 19:17:43
|
A me risulta che i rospi erano usati per pratiche voo-doo nostrane, come fantocci viventi. Si mettevano dei capelli di una persona annodati intorno alle zampe o al corpo del rospo e poi si faceva in modo che morisse lentamente. In particolare, si usava sotterrarli dentro una pentola con coperchio. Si pensava che le sofferenze del rospo si trasmettessero al proprietario dei capelli e che potessero farlo indebolire fino a portarlo addirittura alla morte. Non è escluso che il rospo impiccato per una zampa avesse dei capelli addosso. luigi
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 00:12:07
|
Spero che all'utore di questo ''gesto eroico'' un domani venga riservato lo stesso trattamento!
Gazzotti Roberto |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 07:22:36
|
sempre più convinto che la classificazione Homo sapiens sapiens sia totalmente usurpata e immeritata, ben altri aggettivi si dovrebbero spendere per i rappresentanti di una specie in grado di perpretare gesti così crudeli
Gigi |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 12:51:59
|
Potrebbe trattarsi anche dei soliti bambini che si divertono male...
"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..." Bernardo
|
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Città: avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 15:14:08
|
una vera crudeltà povera bestiola è indifesa
benvenuto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:37:59
|
Rimango rattristato non solo per il gesto in sè, deprecabile e privo di giustificazioni, ma anche dalla grettezza culturale di certe persone. Se questi barbari vivessero isolati dal mondo senza alcun contatto con la civiltà, un poco potrei comapatirli, mentre invece si tratta di persone che hanno un'automobile, guardano la televisione, usano il cellulare... e poi credono in queste cretinate! Dei veri imbecilli da appendere per i piedi per vedere se, affluendo un po' più di sangue alla testa, riuscirebbero nel caso ad usare il cervello!
Ric |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 10:50:12
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi: Dei veri imbecilli da appendere per i piedi per vedere se, affluendo un po' più di sangue alla testa, riuscirebbero nel caso ad usare il cervello!
|
Buona idea quella degli imbecilli appesi a testa in giù per migliorare la circolazione cerebrale! Il mondo sarebbe migliore, anche se un po' ingombro di ostacoli. luigi
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 12:20:37
|
Resto senza parole...parlare di "tradizioni popolari" cerdenze e quant'altro non ha senso nel 2009. Credo si debba parlare solo di crudelta' pura e semplice, senza alcuno scopo se non di fare del male ad una creaturina indifesa.
AleP |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 13:52:50
|
Streghe e credenze... vado un po' fuori argomento, ma il trattamento al rospo rispecchia ciò che veniva fatto ad alcune presunte streghe durante il loro sterminio:
dopo aver torturato per intere giornate le povere donne accusate di essere streghe, le portavano nelle torbiere e le scaraventavano nelle pozze (sicuramente con mani e piedi legati oltre che ad essere già "a pezzi"). Quelle che tornavano in superfice erano streghe e venivano messe al rogo. Quelle che affondavano e annegavano... erano state accusate ingiustamente...
Non mi sorprenderebbe che forse il rospo che moriva legato era solo un rospo, mentre che se si liberava, inizziava la caccia alle streghe...
Comunque concordo che é una schifezza che girino ancora pratiche di questo genere alle nostre latitudini.
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 26 ottobre 2009 13:53:21 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 14:51:19
|
Il medievale non era ieri, è oggi e domani.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 21:40:28
|
Clemens ha ragione..un tempo si compievano certi gesti per ignoranza popolare..oggi lo si fa con la piena consapevolezza,quindi ben più deplorevole la situazione attuale... comunque certe credenze sui rospi ci sono pure dalle mie zone..come diceva Bernardo,mia nonna è tutt'ora convinta che guardare per alcuni secondi un rospo negli occhi porti il malocchio...aihmè, a nulla vale spiegarle che sono tutte stupidaggini....però almeno lei si limita ad evitarli,di certo non li fa penzolare..
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 09:48:56
|
Per quello che riguarda le pratiche voo-doo, anche se non c'è mai stata nessuna prova scientifica, purtroppo mi resta difficile escludere che abbiano qualche fondamento. Sono praticate in quasi tutto il mondo da popolazioni diverse che hanno avuto scarsi contatti tra loro; quindi, o è una pratica antichissima, precedente alle grandi migrazioni, oppure ogni popolo ci è arrivato per conto proprio. Quanto meno, si tratta di quello che, nella teoria degli insiemi, si chiama "punto di accumulazione". Io ho assistito tanti anni fa ad uno spettacolo di ipnotismo in cui un mio amico preso tra il pubblico del tutto casualmente, fu sottoposto ad un esperimento del genere; ad occhi bendati e voltato, si toccava nel punto in cui l'ipnotizzatore pungeva il fantoccio... L'uso di animali per queste pratiche, secondo me, potrebbe durare ancora.
luigi
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 12:00:03
|
saremmo pure nel 2009 ma la superstizione in Italia mica è sparita...ne sento di ogni, anche da gente giovane (se canta la civetta muore qualcuno nei dintorni, ecc...), bastavedere quanta gente legge oroscopi, va dai maghi, si riempie di portafortuna...
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 12:27:20
|
Non ho parole... mi dispiace solo per quella povera bestiola.
Melo |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 13:15:40
|
| Messaggio originario di elleelle:
Per quello che riguarda le pratiche voo-doo, anche se non c'è mai stata nessuna prova scientifica, purtroppo mi resta difficile escludere che abbiano qualche fondamento. Sono praticate in quasi tutto il mondo da popolazioni diverse che hanno avuto scarsi contatti tra loro; quindi, o è una pratica antichissima, precedente alle grandi migrazioni, oppure ogni popolo ci è arrivato per conto proprio. Quanto meno, si tratta di quello che, nella teoria degli insiemi, si chiama "punto di accumulazione". Io ho assistito tanti anni fa ad uno spettacolo di ipnotismo in cui un mio amico preso tra il pubblico del tutto casualmente, fu sottoposto ad un esperimento del genere; ad occhi bendati e voltato, si toccava nel punto in cui l'ipnotizzatore pungeva il fantoccio... L'uso di animali per queste pratiche, secondo me, potrebbe durare ancora.
luigi
|
Lo voo-doo non è più un miracolo: il veleno di un pesce africano è come anestesia senza bloccare il corpo.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2014 : 16:49:37
|
Ricupero all'attualità la discussione per inserirla nel nuovo forum "la natura nelle tradizioni". Certo non tutte le tradizioni sono positive - e questa è davvero tremenda! - ma forse questa immagine feroce potrà essere utile a qualche antropologo o studioso di pensiero magico.
Doveroso, peraltro, è ricordare quanto recita il vigente Codice penale:
| LIBRO SECONDO DEI DELITTI IN PARTICOLARE
TITOLO IX-BIS Dei delitti contro il sentimento per gli animali
Art. 544-bis. Uccisione di animali.
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.
Art. 544-ter. Maltrattamento di animali.
1. Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. 2. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. 3. La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell'animale. |
Ci auguriamo, quindi, che chi dovesse imbattersi in scene simili faccia il proprio dovere ed inoltri regolare denuncia. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2014 : 21:00:06
|
se il voodoo funzionasse davvero, davanti a uno scempio del genere basterebbe procurarsi un ciuffo di capelli del suo autore
ovviamente, per quel che segue, senza sacrificare un rospo, andrebbe bene anche un pupazzetto |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Discussione |
|