Autore |
Discussione |
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:19:25
|
Immagine 2 Immagine: 64,17 KB |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:20:07
|
Immagine 3 Immagine: 17,2 KB |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:22:04
|
Sono venute delle foto piccolissime! Come si fa a farle più grandi ma di 300 kB? |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:56:37
|
Ciao, per cominciare potresti provare a ritagliare solo la zona dell'uccello
Stefano |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:27:44
|
Per me sull'ultima foto sono Corvi imperiali, con quella codona... però è fanta BW!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:25:08
|
Aspettiamo le foto più grandi! Certo che l'ipotesi Corvo imperiale non è peregrina le proporzioni coda cuneiforme ed ali non torna molto con quella del Gipeto,però cosi' è difficile dirlo! |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:41:06
|
... però è fanta BW!
Luca Boscain Villorba (TV)
...sono assolutamente d'accordo! non pensavo venissero così..lillipuziane (non avevo ancora scoperto l'anteprima...). Rimando quanto di meglio sono riuscita a fare. Aggiungo che, per quanto potevo vedere (nevischiava e gli uccelli erano sempre o contro il cielo o contro la roccia), le ali erano nere e il dorso bruno. Spero che così si possa fare un'identificazione un po' più certa. Grazie! hirundo Immagine: 287,19 KB |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:41:59
|
Immagine 2 Immagine: 291,99 KB |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:42:47
|
Immagine 3 Immagine: 284,11 KB |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 13:22:44
|
Con questi ingrandimenti direi Corvo Imperiale. La coda cuneiforme, il disegno della testa e il colore uniformemente scuro mi fanno pensare a lui. Olivia |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 13:28:10
|
Concordo con Cleo seconda e terza sicuramente C.imperiale. La prima potrebbe esere di tutto,ma se riprende lo stesso uccello non abbiam dubbi!
Peccato il Gipeto da quelle parti poteva essere una bella notizia! |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 13:42:07
|
Concordo con Tetrao e gli altri: anche per me sono proprio Corvi imperiali, per la coda lunga a forma di cuneo e larga nel centro, la forma delle ali sui bordi ed alle estremità, e, nella prima foto, la forma del becco (piuttosto "alto" se visto di profilo, come anche nella terza immagine) e le penne del muso sporgenti come una "barba". Per quanto riguarda la diminuzione delle dimensioni dell'immagine, suggerisco di intervenire, oltre che eventualmente sul ritaglio della sola parte utile come è stato fatto qui, anche sulla qualità dell'immagine JPG: abbassando la qualità (ovvero: aumentando la compressione "jpeg") l'ingombro del file in termini di KB diminuisce. Quasi tutti i programmi dànno la possibilità di intervenire su questo quando si salva una fotografia.
Link |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 14:13:02
|
Ringrazio tutti per il contributo all'identificazione, anche se naturalmente sono un po' delusa... A Tetrao confermo che la prima foto ritrae lo stesso individuo della seconda (nella terza, nella versione originale, compariva una coppia). Grazie a Forest per i preziosi consigli sull'immagine, e a lui e Cleo per le precisazioni sull'identificazione hirundo |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 14:24:49
|
Ora è chiaro come il sole..diciamo. Mi dispiace per la tua delusione, ma io ogni qualvolta incontro i corvi imperiali resto sempre affascinato, soprattutto quando li osservo compiere le evoluzioni acrobatiche che preludono l'accoppiameneto. E' davvero una specie di elevato interesse etologico a gli è stata dedicata anche una meravigliosa monografia. Certo se fosse stato un Gipeto...
Saluti
Massimo |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:01:58
|
Grazie anche a Melanitta. Nonostante la delusione, non mi lamento certo di aver osservato un corvo imperiale. E' la prima volta e certamente, d'ora in avanti, nelle mie gite in montagna cercherò di rivederlo e conoscerlo meglio hirundo |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 13:37:51
|
Carissima, quando fai osservazioni, devi tenere conto anche del periodo in cui vengono , certe specie, in autunno inverno, non le puoi vedere (salvo casi particolari)qui da noi in nord italia, se ne sono già andate, mentre altre e, più interessanti, arrivano. Ciao Luca
ww.ilgrol.com
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 19:41:21
|
Ti ringrazio per la tua osservazione. Mi puoi spiegare un po' meglio, per favore? Non so praticamente nulla di migrazioni: intendi dire che comunque non potevano essere gipeti perchè adesso sono da qualche altra parte? E i corvi imperiali, svernano qui o se ne andranno anche loro? Grazie Hirundo |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 13:17:29
|
| Messaggio originario di Hirundo:
Ti ringrazio per la tua osservazione. Mi puoi spiegare un po' meglio, per favore? Non so praticamente nulla di migrazioni: intendi dire che comunque non potevano essere gipeti perchè adesso sono da qualche altra parte? E i corvi imperiali, svernano qui o se ne andranno anche loro? Grazie Hirundo
|
No, no.... Hirundo, mi spiego meglio: le tue foto ritraggono, chiaramente, dei Corvi imperiali (e questi NON migrano)e non dei Gipeti. Il Gipeto pure lui non migra, solo gli individui immaturi compiono degli erratismi in cerca di un loro territorio (ma sempre nella zona alpina) così fanno anche le Aquile reali; io mi riferivo al fatto che tu pensavi si trattasse di Falchi pecchiaioli che invece, tra la metà di agosto e la metà di settembre migrano e per cui in ottobre è quasi impossibile osservarli qui da noi. Se sei interessata alle migrazioni, scrivimi pure privatamente che ti darò alcuni link a siti dove puoi approfondire l'argomento. Spero di averti chiarito i dubbi. Ciao e a presto Luca
ww.ilgrol.com
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
|
Discussione |
|