testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sinceramente, mi vergogno un po'.........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:18:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

......a postare delle foto così lillipuziane ...
Immagine 1
Immagine:
Sinceramente, mi vergogno un po''.........
34,96 KB
ma sono troppo ansiosa di ricevere conferma della mia identificazione. Credevo di fotografare dei pecchiaioli, ma poi ingrandendo (gli originali) mi sono convinta che si tratti di gipeti. Le foto sono state fatte sabato in alta valle Camonica, gli uccelli volavano a quote all'incirca tra i 2000 e i 2500 m.
Sono anche molto dubbiosa se ho effettuato correttamente il ridimensionamento dell'immagine. Seguono altre 2 immagini. Attendo vostre conferme!! Grazie
Hirundo

Hirundo
Utente Senior

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 2
Immagine:
64,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 3
Immagine:
17,2 KB

Hirundo
Utente Senior

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono venute delle foto piccolissime! Come si fa a farle più grandi ma di 300 kB?

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per cominciare potresti provare a ritagliare solo la zona dell'uccello

Stefano

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sull'ultima foto sono Corvi imperiali, con quella codona... però è fanta BW!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo le foto più grandi!
Certo che l'ipotesi Corvo imperiale non è peregrina le proporzioni coda cuneiforme ed ali non torna molto con quella del Gipeto,però cosi' è difficile dirlo!

Hirundo
Utente Senior

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... però è fanta BW!

Luca Boscain
Villorba (TV)

...sono assolutamente d'accordo! non pensavo venissero così..lillipuziane (non avevo ancora scoperto l'anteprima...). Rimando quanto di meglio sono riuscita a fare. Aggiungo che, per quanto potevo vedere (nevischiava e gli uccelli erano sempre o contro il cielo o contro la roccia), le ali erano nere e il dorso bruno. Spero che così si possa fare un'identificazione un po' più certa. Grazie!
hirundo
Immagine:
287,19 KB

Hirundo
Utente Senior

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 2
Immagine:
291,99 KB

Hirundo
Utente Senior

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 3
Immagine:
284,11 KB

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 13:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questi ingrandimenti direi Corvo Imperiale.
La coda cuneiforme, il disegno della testa e il colore uniformemente scuro mi fanno pensare a lui.
Olivia

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 13:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Cleo seconda e terza sicuramente C.imperiale.
La prima potrebbe esere di tutto,ma se riprende lo stesso uccello non abbiam dubbi!

Peccato il Gipeto da quelle parti poteva essere una bella notizia!

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 13:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Tetrao e gli altri: anche per me sono proprio Corvi imperiali, per la coda lunga a forma di cuneo e larga nel centro, la forma delle ali sui bordi ed alle estremità, e, nella prima foto, la forma del becco (piuttosto "alto" se visto di profilo, come anche nella terza immagine) e le penne del muso sporgenti come una "barba".
Per quanto riguarda la diminuzione delle dimensioni dell'immagine, suggerisco di intervenire, oltre che eventualmente sul ritaglio della sola parte utile come è stato fatto qui, anche sulla qualità dell'immagine JPG: abbassando la qualità (ovvero: aumentando la compressione "jpeg") l'ingombro del file in termini di KB diminuisce. Quasi tutti i programmi dànno la possibilità di intervenire su questo quando si salva una fotografia.

Link

Hirundo
Utente Senior

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 14:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per il contributo all'identificazione, anche se naturalmente sono un po' delusa... A Tetrao confermo che la prima foto ritrae lo stesso individuo della seconda (nella terza, nella versione originale, compariva una coppia). Grazie a Forest per i preziosi consigli sull'immagine, e a lui e Cleo per le precisazioni sull'identificazione
hirundo

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 14:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora è chiaro come il sole..diciamo. Mi dispiace per la tua delusione, ma io ogni qualvolta incontro i corvi imperiali resto sempre affascinato, soprattutto quando li osservo compiere le evoluzioni acrobatiche che preludono l'accoppiameneto.
E' davvero una specie di elevato interesse etologico a gli è stata dedicata anche una meravigliosa monografia. Certo se fosse stato un Gipeto...

Saluti

Massimo

Hirundo
Utente Senior

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Melanitta. Nonostante la delusione, non mi lamento certo di aver osservato un corvo imperiale. E' la prima volta e certamente, d'ora in avanti, nelle mie gite in montagna cercherò di rivederlo e conoscerlo meglio
hirundo

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 13:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima, quando fai osservazioni, devi tenere conto anche del periodo in cui vengono , certe specie, in autunno inverno, non le puoi vedere (salvo casi particolari)qui da noi in nord italia, se ne sono già andate, mentre altre e, più interessanti, arrivano.
Ciao
Luca

ww.ilgrol.com

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Hirundo
Utente Senior

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 19:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la tua osservazione. Mi puoi spiegare un po' meglio, per favore? Non so praticamente nulla di migrazioni: intendi dire che comunque non potevano essere gipeti perchè adesso sono da qualche altra parte? E i corvi imperiali, svernano qui o se ne andranno anche loro? Grazie
Hirundo

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 13:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hirundo:

Ti ringrazio per la tua osservazione. Mi puoi spiegare un po' meglio, per favore? Non so praticamente nulla di migrazioni: intendi dire che comunque non potevano essere gipeti perchè adesso sono da qualche altra parte? E i corvi imperiali, svernano qui o se ne andranno anche loro? Grazie
Hirundo

No, no.... Hirundo, mi spiego meglio: le tue foto ritraggono, chiaramente, dei Corvi imperiali (e questi NON migrano)e non dei Gipeti. Il Gipeto pure lui non migra, solo gli individui immaturi compiono degli erratismi in cerca di un loro territorio (ma sempre nella zona alpina) così fanno anche le Aquile reali; io mi riferivo al fatto che tu pensavi si trattasse di Falchi pecchiaioli che invece, tra la metà di agosto e la metà di settembre migrano e per cui in ottobre è quasi impossibile osservarli qui da noi.
Se sei interessata alle migrazioni, scrivimi pure privatamente che ti darò alcuni link a siti dove puoi approfondire l'argomento.
Spero di averti chiarito i dubbi.
Ciao e a presto
Luca

ww.ilgrol.com

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net