testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Marassi inglesi.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 08:59:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tempo fa' ho assistito ad un documentario sulle popolazioni delle vipere berus nelle campagne inglesi. Oltre a far vedere i vari periodi della vita dei rettili,i naturalisti asserivano la scoperta, che alcuni esemplari riservevano ai loro piccoli, delle cure pseudo parentali, commentando quindi le varie immagini. Queste immagini ritraevano gli adulti insieme ( ma io credo solo momentamente) insieme ai piccoli. Non credo assolutamente a questa "bella scoperta", in quanto sappiamo bene che i rettili non hanno alcun tipo di cura parentale , a meno che ' qualcuno non intenda per cura verso i piccoli ............la cova delle uova ( nel caso dei pitoni )Ma qui la cosa non era nemmeno una cova, e mi fa' specie che questo documentario, e' stato prodotto nientemeno che dal "British Geographic ".

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 10:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti la cosa è piuttosto curiosa. Ti ricodi che tipo di cure parentali riservavano ai loro cuccioli?
Dicevano forse che pure i padri si occupavano della prole??
Nella vita non bisogna escludere niente, ma in questo caso la cosa sembra strana. Gli scienziati hanno forse umanizzato il fatto che la madri restavano vicine ai neonati qualche tempo, forse per motivi climatici...facilmente i "parti" avvengono nelle vicinanze dei luoghi invernali, per cui è possibile che i piccoli non si siano dispersi e che quindi si possono osservare adulti e neonati termoregolarsi assieme.Sono solo ipotesi...
Se la cura parentale nella berus é documentata, sarebbe molto interessante approfondire l'argomento!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 11:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra i rettili quello che ha un atteggiamento di cure parentali più forte è il coccodrillo.
La madre dopo la schiusa dei piccoli li porta con delicatezza in acqua e li "protegge" nei primi mesi di di vita.
Per un serpente mi sembra molto strano.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 12:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Gli scienziati hanno forse umanizzato il fatto che la madri restavano vicine ai neonati qualche tempo, forse per motivi climatici...facilmente i "parti" avvengono nelle vicinanze dei luoghi invernali, per cui è possibile che i piccoli non si siano dispersi e che quindi si possono osservare adulti e neonati termoregolarsi assieme.


Io credo che questa sia la soluzione... ho visto diverse foto, di situazioni simili.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 08:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ultima analisi, credo che sia la spiegazione piu' probabile . Pero' mi sarei aspettato da dei ricercatori scientifici, piu' serieta',correttezza, e piu' obiettivita' nell'osservazione naturalistica !!!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aiace:

In ultima analisi, credo che sia la spiegazione piu' probabile . Pero' mi sarei aspettato da dei ricercatori scientifici, piu' serieta',correttezza, e piu' obiettivita' nell'osservazione naturalistica !!!

ho avuto l'impressione che anche i ricercatori (per fortuna sono pochi), per farsi un nome si inventano lo scoop
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net