testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente autunnale...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 20:24:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Serpente autunnale...
171,87 KB

Volevo fare un quiz, ma mi sembra che il serpente si veda un po' troppo... per cui eccovi una foto con un serpente nel suo habitat che si gode gli ultimi raggi di sole della stagione!



Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 20:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare una Vipera aspis francisciredi.


Immagine:
Serpente autunnale...


Melo
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 20:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bellezza quella foto!
Comunque quest'autunno, malgrado il cattivo tempo, è stato molto generoso anche quaggiù... ho visto più saettoni a ottobre che nel resto dell'anno... lo stesso dicasi per Coronella austriaca(che qui in Sicilia non è per nulla facile da vedere)
Invece di Vipere quest'anno ne ho vista solo una, malgrado abbia battuto parecchi posti vocati... ma ho ancora un mesetto utile!
Ciao e complimenti per la foto!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 21:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si anche a me pare una vipera aspi fancisciredi.
Comunque bella foto.
Io purtroppo non ne ho vista neanche una.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 12:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh... ci siete quasi... Vipera aspis atra, ma a quella distanza capisco che sia dura da determinare.
Foto scattata a settembre ad una quota di circa 1800 metri, lì l'autunno era già avvanzato.
Ora qui ci sono 2 gradi al mattino e non oso guardare in giornata... tre giorni di vento, credo, abbiano deciso anche i più temerari a rintanarsi, anche se qualche lucertola si scalda ancora al sole.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 13:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quì, a distanza di un giorno, la situazione si è ribaltata. Il Biacco stupendo che ho postato qualche giorno fà, è stato l'ultimo regalo della natura per adesso... il giorno dopo ha iniziato a piovere, e questa notte è stato incedibile come diluviava!

Malgrado ciò, questa mattina verso le 10:30, una Podarcis sicula adulta mi ha attraversato la strada a media velocità!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che mi venga un colpo alla bocca!

Ero andato a passeggiare un po in bici vicino ad un corso d'acqua.. sebbene la stradina era tutta bagnata e umida, cosa mi passa davanti!?!?!? Una stupenda Natrix natrix sicula melanotica, ma mannaggia a me non avevo ne macchina fotografica, nè quel maledetto cellullare che solitamente mi porto spesso!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto é meno autunnale, ma riuscite ad identificare il serpente?


Immagine:
Serpente autunnale...
159,56 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavolta non dovrei sbagliarmi....


Immagine: Vipera aspis francisciredi
Serpente autunnale...


Melo
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Melo la vedo e confermo...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Greg, sei terrribbbbile! E Melo è particolarmente bravo.
Stamattina 3 gradi. Oggi una dozzina e due Podarcis muralis sul muretto a secco che ho costruito in giardino. Ho visto saltare parecchie cavallette e ne deduco che le lucertole abbiano ancora di che nutrirsi.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 16 ottobre 2009 21:08:40
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene bene Melo! Questa volta non ho niente da aggiungere...
Questa vipera femmina vive in una cascina diroccata assieme ad un maschio e a qualche incursione di altre femmine e di alcuni Hierophis viridiflavus enormi (che mi fanno sempre temere che mi facciano fuori le vipere...).
Sono diversi anni che vado a far loro visita, e ogni volta mi diverto un sacco a capire dove si trovano a scaldarsi...

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Greg, davvero i biacchi possono uccidere le vipere?
Lo imparo ora...

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Luciano, i biacchi a volte predano pure le vipere.
Credo che il biacco sia molto opportunista e mangi parecchi animali proporzionati alla sua taglia.
Personalmente non ho mai assistito alla predazione di un biacco su di una vipera, ma la cosa è stata documentata da altri.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille thanks....
Davvero interessante.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 19:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si confermo, il Biacco preda diversi animali, Mammiferi, rettili o uccelli per lui non fanno alcuni differenza.
E' un Ofide molto fiero è forte...non per niente il più comune in Italia

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net