Autore |
Discussione |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:13:03
|
è lui
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:44:08
|
Io avevo in mente Sphodrus sp.. C'è nessuna parentela? Forse è una denominazione vecchia? luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:43:32
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io avevo in mente Sphodrus sp.. C'è nessuna parentela? Forse è una denominazione vecchia?... |
certo che c'è una parentela ...
ieri sera, complice l'ora nonché il mio famigerato monitor , mi ero fatto fuorviare da due cose (fra l'altro l'ambiente, a quanto ho capito un sotterraneo artificiale, era plausibile anche per il latialis)
1) le zampe, più robuste nei Laemostenus e in proporzione più gracili nello Sphodrus, sembravano corrispondere... solo oggi, riguardandolo, mi sono accorto che l'ombra in realtà falsava tutto
2) lo Sphodrus è molto più grande del Laemostenus latialis... quindi io, vedendo che luca diceva "dovrebbe essere lui", ho dato per scontato che fosse una bestia delle dimensioni del latialis
dopo il messaggio di luigi, sono andato a cercare materiale di confronto
(parentesi 1: io, a dispetto della mia età decrepita , non ho mai visto uno Sphodrus vivo)
(parentesi 2: era per questo che avevo aspettato, non solo a taxarlo, ma anche a togliere dal titolo il punto interrogativo )
e quindi ritiro tutto e affermo il contrario
Sphodrus leucophthalmus (da noi c'è solo lui)
se non altro è
nuovo per il forum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:51:04
|
| Messaggio originario di gomphus: ... (parentesi 2: era per questo che avevo aspettato, non solo a taxarlo, ma anche a togliere dal titolo il punto interrogativo ) ...
|
Chiedo venia!!! Ero rimasto indietro (ieri non mi sono potuto connettere) così, preso dalla fretta, ho ecceduto nel taxare!
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 16:28:22
|
| Messaggio originario di gomphus: (parentesi 1: io, a dispetto della mia età decrepita (?) , non ho mai visto uno Sphodrus vivo)
|
Io invece ho avuto più tempo di te per vederlo e ne avevo incontrati parecchi da ragazzino, quando abitavo a Siena. Pensa che, in considerazione della loro particolare velocità, ci giocavamo con gli amichetti usandoli come fossero cavalli da corsa (immagina le scommesse...!)
Li ho anche allevati ed erano piuttosto aggressivi e inseguivano velocissimi le prede (a volte, ragni del genere Tegenaria, che quanto a velocità non scherzano).
Mi fa piacere averlo incontrato di nuovo. luigi
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:28:27
|
Grazie a tutti x la correzione. Una curiosità: quanto è grande un Laemostenus latialis? Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:12:31
|
Mettiamola così piuttosto: quanto era grande questo? Come Sphodrus leucophtalmus non mi convince al 100%...
Ciao, G.
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:17:33
|
Era lungo circa 1,5 cm... Luca
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:26:39
|
| Era lungo circa 1,5 cm... |
Ahi ahi, il minimo per uno Sphodrus leucophtalmus è 20 mm...
G.
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:33:58
|
Beh, nn l'ho misurato, è possibile che fosse lungo 20 mm o quasi... Luca
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:38:39
|
Aggiungo una foto in cui c'è una Nebria brevicollis, x mostrare le dimensioni a confronto: Immagine: 87,81 KB Luca
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:51:49
|
Vista questa, per me torniamo al Laemostenus latialis.
Buonanotte, G.
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 23:01:39
|
oggi li avevo confrontati, il Laemostenus ha il pronoto più stretto, e soprattutto le elitre molto più ristrette in avanti, non ci siamo
e se fosse invece un Laemostenus (Pristonychus) algerinus?
meglio controllare... ma non ora
intanto cambio di nuovo il titolo
maurizio
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:00:51
|
bene, ho fatto il confronto ... e per me è proprio lui !
maurizio
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:46:08
|
Grazie ancora, finalmente sappiamo chi è!!! Luca
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:03:50
|
A me continua a sembrare un latialis: per essere un algerinus il pronoto è molto (troppo) stretto e lungo. Poi, cosa ci fa un Pristonychus algerinus in una cantina a Pico?
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:41:40
|
dal confronto con il materiale di collezione, il pronoto non sembra tanto diverso da alcuni esemplari di algerinus, e soprattutto le elitre nel latialis sono nettamente più ovali e più fortemente ristrette in avanti
non mi va affatto l'idea di essere io a postare qui foto di insetti preparati , ma a questo punto sto cominciando a pensare di fare uno strappo ...
maurizio
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 11:58:14
|
Il fatto è che anche inserendo immagini di esemplari preparati non riusciremo a vedere meglio ... quello della cantina! L'unica sarebbe che un ingrandimento/schiarimento artificiale di un dettaglio della foto originale ci faccia vedere meglio il tutto. Un particolare a favore del latialis mi pare dettato dall'aspetto "sericeo" della superficie elitrale. Non sarà facile discriminare le specie sulla base di quello che abbiamo.
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 22:48:05
|
Aggiungo un'altra foto, che nn credo chiarirà i dubbi: Immagine: 52,7 KB e un crop in cui si vede meglio: Immagine: 90,39 KB Luca You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
Modificato da - Goliathus in data 21 ottobre 2009 22:48:49 |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:42:52
|
Ciao, a me sembra ancora più di prima Laemostenus latialis.
G.
|
|
|
|
Discussione |
|