|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:24:26
|
Salute Pier Luigi,
confesso che separare con certezza Galerina e Kuehneromyces (Pholiota) mutabilis mi mette sempre una discreta ansia.
K. mutabilis cresce solitamente fascicolato, G. marginata s.l. in esemplari singoli. Tra le due specie c'è una differenza nella decorazione del gambo, che a questo stadio di sviluppo (e con una sola inquadratura) non si riesce ad apprezzare. Anche l'odore è differente. Entrambe le specie hanno il carattere della igrofanità del cappello.
Credo che in questa immagine sia rappresentata una Galerina marginata s.l.
Attendiamo altri pareri.
Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:55:33
|
Ok per Galerina sp.,per le varie differenze descritte dal nostro andrea. Molto probabilmente la specie è marginata,ma sappiamo che ci sono alcune specie molto vicine. (mi giocherei comunque un paio di euro per marginata) ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:01:58
|
Ciao a tutti,
habitus piuttosto insolito per una Galerina...Perchè non Gymnopilus?
A presto, Alessio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:05:08
|
Anche io sono propensa per un Gymnopilus sp., dipende da quanto era grande e come era la sporata...
Il Gymnopilus lascia una sporata molto evidente ruggine...e le spore sono visibili ad occhio nudo.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:18:39
|
Ciao Fox sporata ocra e diametro del cappello come 5 centesimi di euro Ciao Pier Luigi
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 22:47:02
|
Salute,
inserisco alcune immagini di Kuehneromyces mutabilis per confronto.
Immagine: 147,49 KB
Immagine: 98,31 KB
Immagine: 132,97 KB
Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:49:05
|
Ciao Pierluigi, anch'io, per quanto piccolo sia il carpoforo, ci vedrei un Gymnopilus, a risentirci, Ennio. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:21:50
|
anche a me sembra Gymnopilus, magari...
Gymnopilus penetrans |
|