|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 22:57:33
|
Passeggiando lungo il Rio del Campovecchio, sulle prime coline reggiane, il 03-10-09, ho trovato un buon numero di funghi aggrediti da una muffa bianca e gialla, che li ricopriva e deformava.
Almeno alcuni di loro mi sembrano porcini.
Immagine: 191,37 KB
Immagine: 186,63 KB
Immagine: 185,54 KB
Altri esemplari quasi informi e marcescenti
Immagine: 278,12 KB
Altri due esemplari
Immagine: 275,52 KB
Immagine: 194,43 KB
Paolofon
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:00:14
|
Questo è uno dei più deformati...
Immagine: 232,3 KB
Immagine: 172,86 KB
Immagine: 156,31 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:13:58
|
L'ho raccolto ed ho tentato la microscopia.
Ora ho bisogno del vostro aiuto per cercare di capirci qualcosa...
Grazie
1) ho trovato due tipi di "spore": le prime, giallo brillanti, le attribuisco al fungo parassita.... diametro 10-15 µ
Immagine: 226,24 KB
Immagine: 193,66 KB
Immagine: 204,47 KB
Immagine: 259,64 KB
.... le altre, probabilmente del Boletus, lunghe sui 18 µ e larghe sui 6 µ.
Immagine: 205,34 KB
Immagine: 282,67 KB
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 09 ottobre 2009 23:37:21 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:18:07
|
2) ho trovato due tipi di ife.. anche se non so a quale dei due funghi attribuire l'una o l'altra.
Una incrostata...
Immagine: 200,25 KB
Immagine: 220,7 KB
... l'altra "liscia".
Immagine: 200,78 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:22:17
|
3) forse dei cistidi?
Immagine: 249,63 KB
4) nessuna struttura che possa essere con sicurezza basidi o asci... a meno che siano questi...
Immagine: 192,43 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:34:03
|
Ammettendo che i funghi parassitati siano Boletus.... Il Cetto, nella sua scheda su Lactarius semisanguifluus con Peckiella deformans (n° 168, vol 1°), cita anche "Hypomyces aureum" come parassita dei porcini....
Metto Hypomyces aureum tra virgolette, perchè non lo trovo nemmeno come sinonimo nell' Index Fungorum , e neppure nel bel sito sugli Hypomyces Hypomyces Home, dove si citano come parassiti dei Boletus:
H. chlorinigenus H. chrysospermus H. microspermus H. tulasneanus
Nella galleria fotografica di quest'ultimo sito, strutture molto simili a quelle da me considerate spore e chiamate thick-walled cells, sono attribuite a Hypomyces chrysospermus....
Voi che ne dite?
Grazie ancora
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 09 ottobre 2009 23:36:52 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 10:32:25
|
Non conosco questo tipo di Ascomycetes parassiti di Boletaceae ma utilizzando la chiave del bellissimo sito da te segnalato ho inserito i seguenti elementi che mi sembrano quelli sicuri:
Criteria selected: Habit - Subiculum or perithecia growing on: fruiting-bodies of fungi Habit - Fungal host belonging to: Boletales Anamorph - Thick-walled Cells - Presence: present Anamorph - Thick-walled Cells - Color: yellow Anamorph - Thick-walled Cells - Cell shape: subglobose to globose Anamorph - Thick-walled Cells - Wall ornamentation: warted
Il responso della chiave (che è fantastica!!) è il seguente:
Hypomyces chrysospermus - Hypomyces microspermus - Hypomyces transformans
L'ultimo ha spore secondo me incompatibili con il tuo.
Bisognerebbe indagare ancora per scoprire quali tra questi due corrisponde alla specie da te rinvenuta:
Hypomyces chrysospermus - Hypomyces microspermus
Studiando per bene queste schede credo che potremmo arrivare ad una conclusione:
H. chrysospermus Tul. Link
H. microspermus Rogerson & Samuels Link |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:48:37
|
E' più di una settimana che studio questi Hypomyces, ma non riesco ad arrivare ad una conclusione...
1) le cellule a parete spessa hanno un diametro massimo non superiore ai 14-15 µ: potrebbe dunque essere sia Hypomyces chrysospermus [diametro delle cellule a parete spessa (10-)12-21(-25) µ] sia Hypomyces microspermus [diametro delle cellule a parete spessa (8.5-)10-15 µ], con una preferenza forse per questa ultima specie;
2) osservando bene trovo altri due tipi di cellule, una più piccola, che suppongo siano le spore del Boletus, una più grande, che potrebbero essere i conidi ("conidia") dell'Hypomyces sp.
Immagine: 147,97 KB
Le verosimili spore del Boletus hanno dimensioni massime di 18x6 µ, mentre i supposti conidi arrivano a 20x10 µ e sarebbero compatibili solo con Hypomyces chrysospermus [7-20(-25) × 3-10 µ] [per Hypomyces microspermus le misure sono (5-)9-14(-17) × 3-5(-7) µ];
3) un altro carattere differenziale che ho cercato sono le ramificazioni dei conidiofori, che sono verticillate nell'Hypomyces microspermus, verticillate, ma anche irregolari nell'Hypomyces chrysospermus: purtroppo non ho trovato conidiofori ben distesi, ma mi sembra che non siano tutti verticillati:
Immagine: 291,94 KB
Immagine: 230,53 KB
4) l'ospite: Hypomyces microspermus è segnalato su | Xerocomus chrysenteron and related taxa (X. communis, X. porosporus, X. rubellus); has been reported also on Boletus affinis and B. badius |
mentre Hypomyces chrysospermus su tutti i Boletales. Nella zona del Rio del Campovecchio ho trovato quest'anno Boletus luridus e Xerocomus armeniacus;
5) la distribuzione geografica: per Hypomyces microspermus | Eastern Canada (Quebec), Southwestern U.S.A. (California), Northeastern U.S.A., Southeastern U.S.A. (Maryland, North Carolina, Tennessee, Virginia); Eastern Asia (Japan), Malesia (Jawa); New Zealand |
l'Hypomyces chrysospermus è probabilmente cosmopolita.
Concludo scusandomi per la prolissità: secondo me "vince" Hypomyces chrysospermus, ma solo "ai punti"....
Ora aspetto il parere degli esperti.
Paolofon |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:15:19
|
Ciao Paolo,
complimenti per la bella microscopia....
Uno dei funghi parassitati doverebbe essere un Xerocomus sp., tipico spesso attaccati da funghi parassiti, le spore rotonde forse sono di una Russula sp, a volte accade che anche queste sono parassitate, ma forse avresti potuto intravedere qualche lamella.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:51:02
|
Ciao Paolofon, bellissimo studio, complimenti!
La misura dei conidi secondo me parla chiaro (e mi sembra quasi certo che quelli sono conidi).
Secondo me è H. chrysospermus
....tieni però presente che non sono certo un esperto di questo gruppo di funghi!!
Le spore con tre o due guttule, a parete contornata di nero e di color giallo-bruno sono sicuramente di una Boletacea. Ce le ho ben presente perchè le ho studiate 2-3 giorni fa (vedi qui: Link)
Marco F. |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 22:56:13
|
Beh Paolo, non posso che aggiungermi nella lista dei complimenti. Davvero uno splendido lavoro. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net