testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Sarò anche alloctona ma...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 21:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace di darti una si triste nuova ma nella Bruna di "killer" ce n'è a camionate...non tutto il male vien per nuocere comunque, la popolazione di aironi e decuplicata da quando ci sono loro!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 02:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Mi spiace di darti una si triste nuova ma nella Bruna di "killer" ce n'è a camionate...non tutto il male vien per nuocere comunque, la popolazione di aironi e decuplicata da quando ci sono loro!

Mammina.. ho diversi amici a Castiglione,non mi avevano detto nulla...

Ho piacere per gli aironi,garzette etc. certo, ma allora a breve arrivano anche quà, mi hai davvero dato una mazzata altro che barbo di sumatra, questa è una notizia apocalittica..

...nell'Ombrone maremmano ci sono già che ti risulti?
Scusami delle domande ma io ho il panico a sentir questa notizia!
Se arrivano all'Ombrone e via via su... addio gamberi nostrani, quei diavoli non si arginano con niente.

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 10 gennaio 2010 02:24:37

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, nell'Ombrone non ci sono (e nemmeno a Castiglione) perchè non si trovano mai nel corso principale dei fiumi ma solo in piccoli affluenti e fossi.
Non credo che comunque ci possa essere competizione diretta tra i gamberi nostrani e quelli della Luisiana perchè vivono in ambienti completamente diversi.
Semmai c'è da aver paura per la vegetazione acquatica, gli anfibi, i pesci, etc...
O.T.Ieri sul Tirreno la Cutini, intervistata, diceva che per evitare future alluvioni in Maremma la prima cosa da fare è creare degli invasi in zona collinare, soprattutto negli affluenti dell'Ombrone, che poi sarebbero utili anche per l'irrigazione estiva, lavori finora bloccati "dalla rigidità della cultura di protezione dell'ambiente".
Ora, a parte la totale incompetenza nell'argomento di cui parlava e l'evidente pretestuosità di partire da un'alluvione che non c'è stata per andare a parare a qualcosa a cui evidentemente tiene molto, secondo te a cosa si riferiva? Mai abbassare la guardia!

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 00:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

O.T.Ieri sul Tirreno la Cutini, intervistata, diceva che per evitare future alluvioni in Maremma la prima cosa da fare è creare degli invasi in zona collinare, soprattutto negli affluenti dell'Ombrone, che poi sarebbero utili anche per l'irrigazione estiva, lavori finora bloccati "dalla rigidità della cultura di protezione dell'ambiente".
Ora, a parte la totale incompetenza nell'argomento di cui parlava e l'evidente pretestuosità di partire da un'alluvione che non c'è stata per andare a parare a qualcosa a cui evidentemente tiene molto, secondo te a cosa si riferiva? Mai abbassare la guardia!

Eh lo sò caro mio, la firma l'ho messa mica per un capriccio!!!
Ma permettimi che anche Voi Maremmani ci dovete dar una mano, a questi non gli interessa il discorso piene, gli interessa l'acqua, che per di più è pregiatissima.
Ma non è solo questa "pulzella" a tornare in argomento, ma anche il Signor Periccioli (presidente dell'ato 6 e... Senese) che ogni tanto tenta timidamente di riproporre questa levata d'ingegno.
Ma voi credete?
Oltre a sciupare due tra i corsi d'acqua più belli e ancora integri d'Italia, rovinerebbero il paesaggio,(la vorrebbero fare dietro all'Abbazia di San Galgano ti rendi conto?) e per di più in terreno fortemente sismico!!!
Per non parlare poi dell'arroganza di chi vorrebbe fare un'invaso in territorio di un'altra provincia, ma questo è secondario.

Sai però qual'è il problema grosso? Che i terreni all'epoca vennero espropriati e...son già loro!

Su questa cosa non dovremo fare campanilismi (ma vedo che intelligentemente noi siamo d'accordo) e vedrai che non la spunteranno.
L'idiozia a quanto sento e vedo è ben distribuita tra pseudo politici e giornalisti di entrambe le province....
La diga sul Farma io gliela fò nella testa,ma siamo in tanti a fargliela,stai sicuro!!!!!

Massimo.

------------------------

Modificato da - Frustone in data 11 gennaio 2010 00:20:56

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 12:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è di buono che ci sono due aree naturali protette, non è così semplice.
Le due amministratori provinciali comunque sono contrarie (la Cutini è all'opposizione dopo aver perso la partita con uno scarto più profondo della val di Farma) e questo taglia abbastanza la testa al toro.

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 14:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi suvvia.... proviamo a tornare ontopic.... o ad aprire topic appositi in sezioni consone.... io amo la divagazione ma insomma

Oppoffarbacco, avrebbe detto il principe De Curtis.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 15:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Ragazzi suvvia.... proviamo a tornare ontopic.... o ad aprire topic appositi in sezioni consone.... io amo la divagazione ma insomma

Oppoffarbacco, avrebbe detto il principe De Curtis.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."

Hai ragione, ma con il buon Massimiliano starei a parlar per ore di questi argomenti!
Ti avevo promesso notizie sullo storione, in particolare del Cobice, bene, ti dirò qualcosa ma tanto per cambiare non c'è affatto da sorridere, ma da piangere.
Infatti oltre a ripopolare e eventualmente prima di uccidere o togliere tanto per farlo le specie aliene,occorre ripristinare le condizioni di vita di quei fiumi altrimenti...
Tu parlavi del "pubblico", bene quì di soldi ne tirarono fuori tanti e non solo l'Italia ma anche la comunità europea tutta, trentamila storioni cobice (il progetto venne denominato Cobice Life) vennero liberati nel Po (microcippati per giunta e uno per uno)bene, la tiro corta vista la tristezza, sono tutti spariti o morti, infatti come fa una specie anadroma come lo storione a risalire o a discendere il PO?
Lo storione che appunto migra tra il mare ed il fiume venne gettato in un fiume sbarrato come è appunto il Po dalla centrale di isola Serafini che è priva di scala di monta per cui nel tentativo di flusso verso monte muore perchè si sfianca letteralmente e... stessa cosa fu per quelli rilasciati a monte,si, perchè li rilasciarono anche a monte della centrale!!!
E così in luglio 2008 dopo qualche miliardo buttato il Po salutò il cobice.
C'è di più però,tristissimo è anche il caso dell'Adda dove 200 cobici furono trovati morti, sfiancati dalle correnti della centrale di Maleo, in rete potrete trovare le foto che io non ho avuto il coraggio di postare, tutti ammassati nelle grate di protezione della centrale.
Ad onor del vero non so però come sia ad oggi la situazione dell'Adda (che è pur sempre splendido), qualcuno mi dice che è stata modificata la risalita e qualche esemplare si è salvato, magari se qualcuno quì nel forum avesse notizie gliene sarei davvero grato.
In sintesi amici, per reimmettere dobbiamo prima di tutto ridare un'habitat consono a queste creature, altrimenti..
Se cercate in rete le immagini abbiate stomaco,sono veramente dure purtroppo.

Massimo.

------------------------

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 16:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito la complessa discussione senza intervenire, anche perché non prettamente competente di ambienti fluviali... A parte i diversificati modi di vedere le cose (ma poi alla fine pensiamo al meglio per l'ambiente), complimenti per l'argomentazione.
E cercate (cerchiamo) di fare informazione su larga scala, per tutelare questi posti fantastici, che per millenni sono stati in perfetto equilibrio; che l'equilibrio non si comprometta adesso.

Ric

boppe
Utente V.I.P.

Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 16:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pesce stupendo...peccato sia autoctono, ma peccato soprattutto che come avversario nella pesca sportiva sia assolutamente scarso, come dire, c'è più soddisfazione a tirar su un pezzo di legno:)

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net