|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 11:02:31
|
Salve a tutti, pur non essendo un micologo ma impegnato soprattutto sul fronte della botanica, sicuramente non sono indifferente nei confronti del mondo dei funghi. L'altro giorno, durante una camminata in un bosco misto di leccio e pino, alzo gli occhi e ti vedo quello che non mi era mai capitato di vedere, un funghetto che cresce su una pigna. Ma non una pigna caduta, bensì una che è attaccata al ramo a circa due metri e mezzo di altezza! Beh, come ho già detto, non ho la più pallida idea se questo sia un fenomeno raro oppure no, né se sia possibile identificare questa specie dalle foto che ho allegato. Tuttavia, da neofita totale quale sono, mi fa piacere condividere con voi questo ritrovamento. Ciao
Immagine: 122,1 KB
Immagine: 146,38 KB
Valerio
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 11:10:06
|
Salve, penso si tratti di Mycena seynii. Davvero molto curioso, io ne ho viste solo a terra. |
|
|
polypo
Utente Senior
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 11:12:42
|
Ciao valerio, 2 metri e mezzo?? e un fungo volante Mycena seynii...
Un Salutone Massimo |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 15:19:44
|
Grazie mille per le risposte velocissime. Sì, abbondantemente sopra i due metri tanto che ho dovuto fare la foto in punta di piedi. Lo stupore, forse immotivato, è dipeso dalla curiosità al riguardo di come le spore possono essere arrivate lassù e come la parte ifale possa essere sopravvissuta in una pigna non sul suolo ma esposta all'aria e, quindi, secondo il mio punto di vista, più suscettibile al disseccamento. Ciao e grazie ancora
Valerio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|