|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Leptodirus
Utente V.I.P.
Città: Ponzano Monferrato
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
197 Messaggi Tutti i Forum |
|
Leptodirus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:00:16
|
Immagine: 225,96 KB |
|
|
Leptodirus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:01:23
|
Immagine: 231,16 KB |
|
|
Leptodirus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:02:14
|
Immagine: 244,37 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 13:46:37
|
Salute Duilio,
benvenuto nel forum micologico. Le foto sono abbastanza "eloquenti", almeno per attribuire al Genere Cortinarius questo ritrovamento (sottosez. Telamonia?). Più complesso, almeno per me, ipotizzare la specie dal momento che entrano in gioco elementi morfologici, macro-chimici ed ecologici di non trascurabile importanza.
Ti segnalo, in ogni caso, il link ad una discussione nella quale si illustra l'approccio ideale alla fotografia dei funghi. Link
A rileggerti presto, Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
Leptodirus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:49:25
|
Grazie Andrea, il link che mi hai segnalato è interessantissimo, l'avessi letto prima ! Ho trovato molto interessante anche quanto segnalato da Fox a tutti gli utenti di micologia... e la relativa discussione. Ti ringrazio anche dell'aiuto nella determinazione: per i miei scopi anche arrivare solo al genere è sufficiente; per cui spesso mi sarà difficile collocare le foto nella sezione giusta ma tentar non nuoce. Ciao Duilio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net