testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Un saluto a NM da ... Principe!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:22:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi racconto, con qualche fermo immagine da clips video, la trascorsa domenica .... caratterizzata da un ulteriore incontro con Principe.
Domenica mattina sono tornato con Franca nel mio particolare "paradiso"
.. sia per vedere come si era evoluta la situazione del cervo morto, .... sia per vedere quali maschi erano ancora attivi.
Arrivati al bordo inferiore della zona .... ci siamo appostati vicino ad alcuni cespuglioni di rosa canina ... ed abbiamo iniziato a scrutare la radura con binocolo e cannocchiale.
Il cielo era nuvoloso e non prometteva niente di buono .... ma a sprazzi usciva il sole e si stava veramente bene .... non riuscivamo a vedere la carcassa del cervo morto ... e abbiamo iniziato a pensare che i lupi l'avessero portato via.
Alcuni bramiti un po’ svogliati provenivano da diverse zone del pascolo .... mentre dal "bar dei cervi" arrivava forte un fracasso infernale di bramiti e tosse; ... bisbigliando ci siamo detti che probabilmente quei "pelandroni" si erano attardati a fare bisboccia
Ho pensato di provare a sollecitare gli svogliati del pascolo .... uno dei quali (che all'inizio abbiamo scambiato per Ago) era a covo sul crinale ...

Immagine:
248,53 KB

Link

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 22:59:53

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho quindi messo mano al corno che uso per imitare il bramito .... e ho iniziato a “dire la mia”.
Il cervo a covo non si è scomposto più di tanto e si è alzato solo dopo parecchio tempo ... stiracchiandosi indifferente; da un fitto più vicino a noi abbiamo però iniziato a sentire dei bramiti di risposta ... piuttosto stizziti.
La voce era bassa e potente ... e dato che proveniva da vicino casa di Artù ... ho pensato che fosse lui; bramiti sempre più vicini e a un tratto lo vedo far capolino fra un muro a secco e il “solito” cespuglio di rosa canina ....

Immagine:
244,03 KB

.... non è Artù .... è l’inconfondibile testone di Principe!
Ci scruta per un po’ ... e penso che ci abbia individuato (non abbiamo la tuta da “cespugli” ... e ci sentiamo scoperti)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... lui non fa una piega ... e “molla” un potente bramito .....

Immagine:
242,06 KB

.... FANTASTICO!

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci concede poi un paio di repliche .....

Immagine:
242,91 KB

Immagine:
236,16 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... inizia a muoversi passando dietro al cespuglio ..... lo intravedo che si ferma e tira su di naso, .... è finita, penso, ... e infatti fa dietro-front e si allontana velocemente; .... si gira un attimo a guardarci di nuovo e io tento di riprenderlo ancora un po’ ma non riesco a mettere a fuoco bene (fermo immagine un po’ come si può) ...

Immagine:
269,96 KB

.... l'ho sentito come una sorta di arrivederci, che ho pensato di estendere a tutti gli utenti di NM.
Ciao Principe ... a presto!

Link

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

luciano!!sono incredibili!!!
che spettacolo!sia di fermi immagini che di cervo.....sai che quest'anno,visto che ne ho visti pochi,ho pensato più volte anche io di acquistare il corno...ma non saprei dove cercarlo
ciao

Link

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti molto graditi. Spero di continuare a vedere questo cervo ancora per molto tempo perchè è uno spettacolo.
Paolo.

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 09:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano!
Non mi pare poi neppure molto vecchio Principe,se tutto va bene ti darà soddisfazione anche negli anni futuri!

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 09:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo che esistesse un corno per imitare il bramito, molto interessante.

Invece nelle zone del Parco Nazionale d'Abruzzo che frequento c'è un vecchio signore molto caratteristico, che imita il bramito e i cervi gli rispondono.
Io sono rimasta molto stupita quando me lo ha mostrato.
Secondo voi sarà stato un caso oppure è possibile?

Angela

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 11:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è possibilissimo imitare il bramito. luciano è bravissimo e riesce a farne anche diversi prima di sfaldare
le corde vocali. con il tubo ed il corno è un pò più semplice per via della cassa di risonanza che fa lo
"strumento" salvando le cordi vocali.

posso assicurare che è bello, faticoso, e all'inizio molto ridicolizzante per gli inesperti, come me.

ciao

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 13:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso!!
Ma ha un oculare cavo??

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 15:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo Luciano!!!

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link

Link

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:

Meraviglioso!!
Ma ha un oculare cavo??

no l'oculare e l'ago si sono spezzati in uno scontro. principe ha diversi coinquilini al Paradiso ed è molto rissoso e quest'anno si è spezzato un pò il palco. peccato.

ciao

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 21:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Lucianone e.....Franca(grandi esperti di Ungulati e buona cucina...),un grande grazie per le splendide immagini e storie che ci fanno vivere!!

Coda di lupo mi piace assai,nondimeno il palco dx. di Pricipe di quest'anno(peccato il sin......),....per non dimenticare l'ultimo cervo fotografato da Moreno in bramito e non solo!!!!

e Porcino...,
che fine avrà fatto?
Spero in bene per Lui.....e la sua progenie.

ciau e a presto......

Stefano e Manuela(............vendemmia ottima quest'anno!!!!)

Modificato da - carolan in data 13 ottobre 2009 21:52:30

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 23:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:
.... Coda di lupo mi piace assai,nondimeno il palco dx. di Pricipe di quest'anno(peccato il sin......) ...

Non è che stai diventando un po' troppo schizzinoso? ... va beh ... vorrà dire che se vengo a sapere dove "sverna" Principe ..... non te lo dico!
Ciaoo o uuu

Link

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto direi che si era accentrato...bellissima serie...un'arrivederci al prossimo settembre...speriamo...visti gli ultimi episodi

ciao

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:
Dalle foto direi che si era accentrato ...

Probabilmente sì, .... nelle ultime sessioni di osservazione non ho visto il "duo" Artù .. Coda di Lupo, forse si sono scambiati di posto con Principe .... (o magari sono andati vicino al rudere ".... di sotto")
Tu li hai visti? .... dove si è imboscato Pappagorgio?
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 19 ottobre 2009 19:17:28
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net